Una sanità digitale per tutti: attiva una delega per il Fascicolo

È possibile richiedere una delega per l’utilizzo del Fascicolo, ottima soluzione per supportare i genitori anziani o gestire la salute di tutta la famiglia

“Mio padre e mia madre sono persone anziane e io lavoro lontano, come posso aiutarli con la gestione della loro salute, dato che non sono abituati ad usare i servizi digitali?”

“Ho una famiglia numerosa e mi occupo io di tanti aspetti della salute, per tutti quanti. Non possiamo pensare ad un modo semplice per farlo in pochi clic?”

Se vi ritrovate in queste righe, abbiamo la risposta per voi.

Grazie anche al progetto denominato “Fascicolo 2.0” vi è un notevole fermento intorno ai servizi sanitari digitali e, parallelamente, la volontà di fornire strumenti utili alle persone, anche allo scopo di aumentare la loro consapevolezza in materia di salute.

Nella strada di Sanità km zero che ci ha accompagnati fino a qui, abbiamo più volte raccolto (e sicuramente condiviso) l’opinione per cui i servizi sanitari digitali, in quanto pensati per essere a disposizione di tutti gli utenti, dovessero essere semplici e universali. Non solo, anche comodi e facili da usare, nell’ottica di avvicinare la sanità alle persone e poter effettuare in pochi clic azioni che, in passato, avrebbero richiesto molto tempo a disposizione.

Si aggiunge a questo un innalzamento dell’età della popolazione, ma non sempre un corrispettivo aumento della capacità di comprensione ed uso degli strumenti digitali.

I servizi Sanità km zero, che ci avete aiutato a costruire nel tempo, hanno davvero molte funzionalità utili ad oggi, che permettono di gestire a distanza alcuni aspetti della propria salute (leggi la lista completa delle funzionalità qui). E’ un peccato che chi non è avvezzo all’uso del digitale, o chi magari ha poco tempo a disposizione, non ne possa comunque usufruire appieno.

Ecco che in questo contesto è stata attivata la possibilità di creare una delega all’accesso al Fascicolo, per una o più persone di fiducia.

La delega è un istituto giuridico descritto dal nostro sistema legislativo ed ha come oggetto la rappresentanza, cioè la possibilità per un soggetto di curare gli interessi per nome e per conto di qualcun altro. In alcuni momenti o per lo svolgimento di alcune attività, un individuo non ha la facoltà o la possibilità di poter curare da solo i propri interessi, per questo motivo ha la necessità di affidare il compito ad altri: questo è possibile anche per i servizi presenti nel Fascicolo Sanitario Elettronico.

È un bel cambiamento, no? Pensate di essere i delegati di un familiare anziano, oppure del vostro partner. Potrete gestire facilmente, al loro posto, i servizi Sanità km zero. Qualche esempio? Si possono scaricare documenti e referti, scegliere o cambiare il medico di medicina generale, scaricare il certificato vaccinale, gestire le prescrizioni, prenotare visite ed esami.

Vi lasciamo le informazioni principali qui di seguito e speriamo possano essere utili a molti di voi!

Come si attiva una delega al Fascicolo?

Tramite portale Sanità km zero Fascicolo (raggiungibile al link www.sanitakmzerofascicolo.it) è possibile per il titolare del Fascicolo creare o revocare una delega al proprio FSE dopo essersi autenticati con SPID o CIE (credenziali obbligatorie per tutti i servizi della PA, non è una scelta regionale).
Vai alla sezione “Chi ho delegato” della pagina “Profili Collegati” cliccando sul pulsante “Aggiungi delega”. Il soggetto delegato potrà accettare o rifiutare la richiesta di delega individuandola tra le richieste pendenti del proprio FSE, accedendo alla pagina “profili collegati” alla sezione “Chi ti ha delegato”.

L’utente che non ha particolare affinità coi servizi sanitari digitali può richiedere la creazione o revoca di una delega al FSE rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della propria ULSS compilando e consegnando i moduli dedicati:

L’utente può recuperare i moduli online al sito https://www.sanitakmzero.it/dev/deleghe/ oppure chiedendoli agli Uffici Relazioni con il Pubblico o presso i distretti territoriali.
I minorenni non rientrano in questo istituto normativo, e dunque sono esclusi dalla questione delle deleghe, perché in questo caso si tratta di cosiddetti “tutelati” (chiedi maggiori info all’URP della tua ULSS se vuoi collegare il profilo di tuo/a figlio/a al tuo Fascicolo).

Quanto dura una delega?

Il periodo di validità della delega è scelta dall’utente. Ad ogni modo, dalla data di registrazione della richiesta, può avere una durata massima di 24 mesi. Si può revocare o modificare la delega in base alle necessità sia tramite www.sanitakmzerofascicolo.it oppure rivolgendosi agli uffici URP o Distretti dell’azienda di assistenza.

Come si gestisce il profilo di chi mi ha delegato?

Se una persona di fiducia ti ha delegato all’accesso del suo Fascicolo, vedrai comparire il suo profilo tra i “profili collegati” sia sul portale Sanità km zero Fascicolo che sull’app Sanità km zero Ricette.

Se vuoi maggiori informazioni visita https://www.sanitakmzero.it/dev/deleghe/

Che ne pensi del servizio? Pensi sia una svolta nella gestione della salute in modo più semplice?