Una sanità digitale per tutti: attiva una delega per il Fascicolo
È possibile richiedere una delega per l’utilizzo del Fascicolo, ottima soluzione per supportare i genitori anziani o gestire la salute di tutta la famiglia
“Mio padre e mia madre sono persone anziane e io lavoro lontano, come posso aiutarli con la gestione della loro salute, dato che non sono abituati ad usare i servizi digitali?”
“Ho una famiglia numerosa e mi occupo io di tanti aspetti della salute, per tutti quanti. Non possiamo pensare ad un modo semplice per farlo in pochi clic?”
Se vi ritrovate in queste righe, abbiamo la risposta per voi.
Grazie anche al progetto denominato “Fascicolo 2.0” vi è un notevole fermento intorno ai servizi sanitari digitali e, parallelamente, la volontà di fornire strumenti utili alle persone, anche allo scopo di aumentare la loro consapevolezza in materia di salute.
Nella strada di Sanità km zero che ci ha accompagnati fino a qui, abbiamo più volte raccolto (e sicuramente condiviso) l’opinione per cui i servizi sanitari digitali, in quanto pensati per essere a disposizione di tutti gli utenti, dovessero essere semplici e universali. Non solo, anche comodi e facili da usare, nell’ottica di avvicinare la sanità alle persone e poter effettuare in pochi clic azioni che, in passato, avrebbero richiesto molto tempo a disposizione.
Si aggiunge a questo un innalzamento dell’età della popolazione, ma non sempre un corrispettivo aumento della capacità di comprensione ed uso degli strumenti digitali.
I servizi Sanità km zero, che ci avete aiutato a costruire nel tempo, hanno davvero molte funzionalità utili ad oggi, che permettono di gestire a distanza alcuni aspetti della propria salute (leggi la lista completa delle funzionalità qui). E’ un peccato che chi non è avvezzo all’uso del digitale, o chi magari ha poco tempo a disposizione, non ne possa comunque usufruire appieno.
Ecco che in questo contesto è stata attivata la possibilità di creare una delega all’accesso al Fascicolo, per una o più persone di fiducia.
La delega è un istituto giuridico descritto dal nostro sistema legislativo ed ha come oggetto la rappresentanza, cioè la possibilità per un soggetto di curare gli interessi per nome e per conto di qualcun altro. In alcuni momenti o per lo svolgimento di alcune attività, un individuo non ha la facoltà o la possibilità di poter curare da solo i propri interessi, per questo motivo ha la necessità di affidare il compito ad altri: questo è possibile anche per i servizi presenti nel Fascicolo Sanitario Elettronico.
È un bel cambiamento, no? Pensate di essere i delegati di un familiare anziano, oppure del vostro partner. Potrete gestire facilmente, al loro posto, i servizi Sanità km zero. Qualche esempio? Si possono scaricare documenti e referti, scegliere o cambiare il medico di medicina generale, scaricare il certificato vaccinale, gestire le prescrizioni, prenotare visite ed esami.
Vi lasciamo le informazioni principali qui di seguito e speriamo possano essere utili a molti di voi!
Come si attiva una delega al Fascicolo?
Tramite portale Sanità km zero Fascicolo (raggiungibile al link www.sanitakmzerofascicolo.it) è possibile per il titolare del Fascicolo creare o revocare una delega al proprio FSE dopo essersi autenticati con SPID o CIE (credenziali obbligatorie per tutti i servizi della PA, non è una scelta regionale).
Vai alla sezione “Chi ho delegato” della pagina “Profili Collegati” cliccando sul pulsante “Aggiungi delega”. Il soggetto delegato potrà accettare o rifiutare la richiesta di delega individuandola tra le richieste pendenti del proprio FSE, accedendo alla pagina “profili collegati” alla sezione “Chi ti ha delegato”.
L’utente che non ha particolare affinità coi servizi sanitari digitali può richiedere la creazione o revoca di una delega al FSE rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della propria ULSS compilando e consegnando i moduli dedicati:
L’utente può recuperare i moduli online al sito https://www.sanitakmzero.it/dev/deleghe/ oppure chiedendoli agli Uffici Relazioni con il Pubblico o presso i distretti territoriali.
I minorenni non rientrano in questo istituto normativo, e dunque sono esclusi dalla questione delle deleghe, perché in questo caso si tratta di cosiddetti “tutelati” (chiedi maggiori info all’URP della tua ULSS se vuoi collegare il profilo di tuo/a figlio/a al tuo Fascicolo).
Quanto dura una delega?
Il periodo di validità della delega è scelta dall’utente. Ad ogni modo, dalla data di registrazione della richiesta, può avere una durata massima di 24 mesi. Si può revocare o modificare la delega in base alle necessità sia tramite www.sanitakmzerofascicolo.it oppure rivolgendosi agli uffici URP o Distretti dell’azienda di assistenza.
Come si gestisce il profilo di chi mi ha delegato?
Se una persona di fiducia ti ha delegato all’accesso del suo Fascicolo, vedrai comparire il suo profilo tra i “profili collegati” sia sul portale Sanità km zero Fascicolo che sull’app Sanità km zero Ricette.
Se vuoi maggiori informazioni visita https://www.sanitakmzero.it/dev/deleghe/
Che ne pensi del servizio? Pensi sia una svolta nella gestione della salute in modo più semplice?
sì credo sia una funzionalità davvero utile , i mie genitori con il cambio password obbligatorio dello Spid devono chiedere sempre a me !
Gentile Fabio, grazie per il tuo riscontro positivo.
Siamo lieti di introdurre funzionalità apprezzate.
Cordiali saluti.
Ottimo, una delle domande era sicuramente la mia. Per cui, evviva, finalmente un servizio molto utile. L’ho già attivato settimana scorsa. Grazie
Gentile Leda, grazie per il tuo riscontro positivo.
Siamo lieti di introdurre funzionalità da voi molto richieste!
Cordiali saluti.
La delega è una bella aggiunta ma non tiene conto dei caregiver di tutti quegli anziani che affetti di demenza non possono più delegare e sono gestiti dalla famiglia senza l’istituzione dell’amministratore di sostegno che non è una figura obbligatoria.
Per tutti questi pazienti non c’è possibilità di accedere al loro fascicolo soprattutto se si sono ammalati prima dello spid. La regione dovrebbe considerare che innovazioni tecnologiche facilitano ma devono anche proporre delle eccezioni (vedi INPS per gli anziani).
La mia mamma è affetta da demenza e non ha lo spid. Per alcuni esami, il suo medico di famiglia che è molto gentile e collaborativo, ci aiuta ma ci dice che non è abilitato a tutto il fascicolo: ecco se non è possibile permettere ai famigliari almeno che il medico di famiglia abbia l’accesso completo e ci si rivolge a lui.
Non sono solo gli ammalati di demenza a uno stadio da medio a grave, ma anche gli allettati non più in grado di firmare, chi per paralisi non è più in grado di firmare e via dicendo. C’è una buona fetta di pazienti esclusi da qualcosa a cui avrebbero diritto considerato il loro stato di salute. grazie monica
Gentile Monica, grazie per averci scritto.
Capiamo completamente la complessità della casistica che citi, ma ovviamente non possiamo che prevedere soluzioni in linea con le normative e dentro i confini che ci sono permessi.
Speriamo che in futuro anche queste casistiche siano più facilmente gestibili.
Cordiali saluti.
WOW, bellissima la funzionalità. Ho appena fatto la richiesta. Bravi!
Gentile Francesca, grazie per il tuo riscontro positivo.
Siamo lieti di introdurre funzionalità da voi molto richieste e apprezzate!
Cordiali saluti.
Ottima aggiunta al fascicolo sanitario.Grazie
Gentile Giuseppe, grazie per il tuo riscontro positivo.
Siamo lieti di introdurre funzionalità da voi molto richieste!
Cordiali saluti.
Bravi certo che si un progresso notevole
Complimenti
Gentile Ivan, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ottimo
Gentile Luciano, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Finalmente, questa è una ottima soluzione.
Sto seguendo delle persone anziane, in forma assolutamente gratuita, e questa mi permetterà di operare nel prenotare visite e scaricare referti in maniera più semplice.
Gentile Walter, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ottimo servizio, complimenti
Gentile Rosanna, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Proposta molto interessante e valida. Personalmente, non mi serve, perché, nonostante i miei 81 anni suonati, riesco perfettamente a gestire il tutto, senza alcuna difficoltà; serve molto, comunque, per i casi che avete elencato.
Gentile Lorenzo, grazie per il tuo riscontro positivo.
Siamo lieti che a te non serva, ma ovviamente ci sono molte persone per cui potrebbe risultare utile!
Cordiali saluti.
Si, penso sia un servizio utile per le persone che non hanno confidenza con gli strumenti digitali e per coloro che preferiscono delegare per motivi di salue.
Gentile Roberto, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
ottima opportunità per chi ne ha bisogno
Gentile Luigi, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Positivo
Gentile Rolando, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ottima iniziativa
Gentile Cosimo, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ottimo, un altro passo avanti, ben fatto
Gentile Mirco, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Molto bene!
Gentile Mario, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Direi un’ ottima aggiunta necessaria
Gentile Laura, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ritengo sia utile per chi non ha dimestichezza (in particolare anziani) con i servizi digitali e non solo..
Gentile Marisa, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Aspettavo da tempo questo servizio e ne sono felice, così i miei familiari potranno entrare tranquillamente nel mio fascicolo sanitario. Anzi , mi piacerebbe poter entrare più facilmente senza Spid o Cie, non ho problemi con la mia privacy.
Gentile Marina, grazie per il tuo riscontro positivo.
Purtroppo l’accesso con SPID o CIE ai servizi digitali della PA è forzato dall’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, su cui non abbiamo potere.
Cordiali saluti.
Funzionalità molto utile. Grazie
Gentile Mirco, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ottimo. Io da anni gestisco i servizi Inps dei miei genitori. È molto utile
Gentile Mariangela, grazie per il tuo riscontro positivo.
Siamo lieti di introdurre funzionalità da voi molto richieste e apprezzate!
Cordiali saluti.
La trovo molto utile. Da sempre gestisco io il profilo di mia moglie usando il suo smartphone, creando le password e modificandone al bisogno. Adesso con questa novità diventa tutto più facile. Grazie
Gentile Giovanni, grazie per il tuo riscontro positivo.
Siamo lieti di introdurre funzionalità da voi molto richieste e apprezzate!
Cordiali saluti.
buongiorno.
davvero molto interessante.
Gentile Davide, grazie per il tuo riscontro positivo.
Siamo lieti di introdurre funzionalità da voi molto richieste e apprezzate!
Cordiali saluti.
Ottima iniziativa per permettere ai familiare o amici fidati di aiutare telematicamente persone poco avezze ad accedere ai servizi del fascicolo sanitario, specialmente per le persone con disabilità grave.
Complimenti e continuate in questa strada innovativa.
Cari saluti e buon lavoro.
Gentile Fortunato, grazie per il tuo riscontro positivo.
Siamo lieti di introdurre funzionalità da voi molto richieste e apprezzate!
Cordiali saluti.
Mia mamma non ha SPID ne’ CIE. Posso ugualmente farmi delegare?
Gentile Paola, grazie per averci scritto.
E’ necessario che anche il delegante abbia SPID o CIE solo se volete procedere a delegare in autonomia tramite il portale Sanità km zero Fascicolo: se invece vi rivolgete agli uffici URP o Distretti dell’azienda di assistenza, basterà che il solo delegato abbia tali credenziali.
Cordiali saluti.
Molto valida la delega, bene.
Pochi 24 mesi, dovrebbe esserci un avviso di rinnovo automatico a meno di una volontà contraria.
Gentile Agostino, grazie per il tuo riscontro positivo.
Purtroppo la normativa non prevede il rinnovo automatico, ma esiste comunque la possibilità di rinnovare manualmente.
Cordiali saluti.
La possibilità di avere una delega è utile e finalmente si può gestire un servizio prezioso anche per i familiari o altri, si guadagna tempo e si togli lavoro agli sportelli fisici dei CUP che sono sempre affollati.
Gentile Mariuccia, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ottimo risultato. Proseguiamo su lla strada delle facilitazioni, perché le esigenze si fanno sempre più pressanti. Grazie
Gentile Otello, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Benissimo lo aspettavo da tempo
Gentile Michele, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Questa delega mi sembra una buona idea per chi proprio non riesce utilizzare i dispositivi digitali o è momentaneamente inabile. Cosa che potrebbe capitare a tutti.
Rendere comunque i servizi online più accessibili, sicuri e facili da comprendere e usare è un vantaggio per tutti.
La cosa strana è che ci sono persone che usano i social e non sanno prenotare un’analisi online o scaricare gli esiti delle analisi: pigrizia mentale, ignoranza, procedure poco intuitive??? Lo spid è utile ma complicato, scoraggia i principianti del digitale. Ed è un passaggio quasi obbligatorio perché le altre alternative non sono sempre praticabili.
Forse un post alla settimana sui social descrivendo i servizi disponibili e le modalità di utilizzo potrebbe aiutare far conoscere di più queste opportunità? O nelle sale di attesa dei medici dove talvolta si vedono pubblicità di tutti i tipi un messaggio in questo senso può funzionare?
Gentile Carla, grazie per averci scritto e per il tuo riscontro positivo.
Anche se per più motivi attualmente non ci è possibile essere particolarmente presenti e attivi sui social, le tue idee e proposte sono molto interessanti e verranno sicuramente prese in considerazione.
E’ grazie all’impegno e al contributo di tanti cittadini volenterosi come te che possiamo migliorare sempre più i nostri servizi.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
Ottima integrazione.
Auspico per il futuro la possibilità di ricevere un avviso di promemoria in prossimità delle scadenze delle vaccinazioni effettuate.
Buon proseguimento
Gentile Alberto, grazie per averci scritto e per il riscontro positivo.
Allo stato attuale la funzionalità che citi non è in fase di studio/implementazione, ma per il futuro… Mai dire mai!
Cordiali saluti.
Il mio problema è che mia madre non mi può delegare perché non ha cellulare e nemmeno spid.
E questo sarà il problema principale, come vi ho scritto più volte
Gentile Emanuela, è necessario che il delegante abbia SPID o CIE solo se volete procedere a delegare in autonomia tramite il portale Sanità km zero Fascicolo: se invece vi rivolgete agli uffici URP o Distretti dell’azienda di assistenza, basterà che il solo delegato abbia tali credenziali.
Cordiali saluti.
Buongiorno, vorrei collaborare più attivamente con il vostro club innovatori, anche portando le mie competenze di sviluppo servizi informatici al vs servizio. come posso fare? grazie
Gentile Sonia, grazie per averci scritto.
Per le prossime attività terremo sicuramente conto di questa tua volontà.
Cordiali saluti.
è una bellissima iniziativa e realizzazione… ci sono capitato per caso e la “delega”, dopo che mi ero proposto di chiedervela (a mò di INPS e AGENZIA ENTRATE) me la sono vista già realizzata e l’ho attivata subito io per mia moglie e mia moglie per me. Complimenti e continuate così che va benissimo!!!
Gentile Natalino, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
A mio parere e una funzione molto valida
Gentile Gianluigi, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
E’ una utilissima miglioria!
Gentile Ezio, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Troppo complicato
Gentile Marcello, ci spiace per il tuo riscontro non positivo.
Se ci dici cosa ti risulta troppo complicato, possiamo provare a spiegarlo più chiaramente o, se possibile, semplificarlo.
Cordiali saluti.
Ottimo, era ora!
Gentile Mauro, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
SPID è in corso di cessazione… CIE richiede lettori hardware costosi (perchè ne ho comprati 7 per trovarne 1 che funziona) e comunque macchinosi.
Alcune banche usano il riconoscimento a 2 fattori, inviando un codice via SMS da inserire nel modulo di riconoscimento.
Sembra sufficientemente sicuro. Se SPID e CIE vengono da norme nazionali, niente impedisce di chiederne la modifica.
Se si vuole sviluppare un servizio digitale, conviene renderlo ‘amichevole’ per l’utente.
Oppure NON si vuole, e allora va bene così.
Gentile Roberto, grazie per averci scritto.
Come diciamo spesso, l’accesso con SPID o CIE ai servizi digitali della PA è forzato dall’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, su cui non abbiamo potere.
Quando e se modalità più “amichevoli” saranno rispettose delle normative, saremo ben lieti di implementarle sui servizi Sanità km zero. Cordiali saluti.
Bella la delega! Domanda: se mia moglie mi delega per le attività operative (scarico ricette, richieste farmaci,..) lei può comunque accedere al fascicolo autonomamente?
Gentile Antonio, grazie per il tuo riscontro.
Sì, delegare qualcuno non impedisce all’utente titolare del profilo di accedervi comunque in autonomia.
Cordiali saluti.
Ottima implementazione, già utilizzata
Gentile Adriana, grazie per il tuo riscontro.
Cordiali saluti.
Ottima iniziativa
Gentile Alessandro, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ottimo lavoro come sempre ,la delega era effettivamente una parte mancante soprattutto per supportare le persone in difficoltà.
Gentile MariaPia, grazie per il tuo riscontro.
Siamo lieti di introdurre funzionalità da voi molto richieste e apprezzate!
Cordiali saluti.
Mi sembra che la procedura sia stata realizzata bene e che le implementazioni saranno continue. Devo però chiedere, e sarà un’altra implementazione, avere la possibilità di emettere la richiesta di ricette con il numero di confezioni o blister di un determinato farmaco. Con l’attuale impostazione, è necessario far partire più richieste per avere la quantità necessaria. Per ovviare a questo, invio una e-mail al dottore con l’elenco e la quantità di confezioni dei farmaci.
Gentile Arturo, grazie per il tuo riscontro positivo.
Purtroppo allo stato attuale non è possibile immettere la richiesta di ricetta con il numero di confezioni in quanto la dose e i tempi di assunzione dei farmaci sono aspetti che deve definire il medico e non il cittadino richiedente.
Cordiali saluti.
Ottima soluzione per facilitare la gestione del fascicolo sanitario.
Gentile Graziella, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ritengo la possibilità di delega all’accesso del fascicolo santario un’ottima iniziativa che aiuta i soggtti deboli ad avere un valido aiuto da persone di loro fiducia.
Buon lavoro!
Gentile Giampietro, grazie per il tuo riscontro positivo.
Siamo lieti di introdurre funzionalità da voi molto richieste e apprezzate!
Cordiali saluti.
Questa novità è sicuramente una svolta molto positiva a questo servizio
Gentile Franca, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Mi sembra una ottima innovazione e particolarmente utile per le persone in stato di fragilità
Gentile Lino, grazie per il tuo riscontro positivo.
Siamo lieti di introdurre funzionalità da voi molto richieste e apprezzate!
Cordiali saluti.
Si una cosa positiva
Gentile Feliciano, grazie per il tuo riscontro positivo.
Siamo lieti di introdurre funzionalità da voi molto richieste e apprezzate!
Cordiali saluti.
Il servizio di delega è ottimo ma siamo ancora anni luce rispetto al fascicolo sanitario della Regione Emilia Romagna. Per favore, iniziamo ad implementare le funzioni di prenotazione visite ed esami del sangue. Rendendo più autonoma dal CUP la prenotazione.
Gentile Stefania, grazie per il tuo riscontro positivo.
Pian piano tanti altri passi seguiranno i molti già intrapresi. Le funzionalità in fase di studio e implementazione sono ancora molte.
Cordiali saluti.
Il fascicolo in se non è che sia semplice da usare, ma se volete un idea di vome funziona quello dell’Emilia Romagna, dove si possono fare infinite operazioni ed è molto più funzionale ditemelo, che vi spiego come funziona, tutto in una pagina, accesso diretto a prenotaxioni, richieste, ricette, esami etc etc
Gentile Sergio, grazie per averci scritto e per la tua disponibilità, ne terremo conto.
Cordiali saluti.
Finalmente un occhio di riguardo ad anziani e/o persone che proprio non hanno dimestchezza con il digitale. Ci sono persone però che non hanno lo SPID per accedere al proprio FSE e delegare la persona di fiducia, in questo caso sarebbe utile implementare la descrizione di ” Come accedere al Fascicolo Sanitario” con ulteriore info e/o esempi per le persone che non possono recarsi in qualsivoglia ufficio provider per identificarsi; suggerisco : 1-Come richiedere le credenziali SPID da casa?
2-Non hai una Firma Digitale o CNS a disposizione e vuoi richiedere comunque SPID da casa?
3-Nessun problema, puoi optare per il riconoscimento web di InfoCert. Questa tipologia di riconoscimento consiste nell’effettuare una breve video chat con un operatore InfoCert che procederà all’identificazione. Per effettuare il riconoscimento via web, ti servirà, oltre ai documenti e allo smartphone, anche un computer dotato di una webcam ad una buona risoluzione con collegato un microfono. Spero sia stato utile come suggerimento.
Buon lavoro
Gentile Patrizia, grazie per averci scritto e per il tuo riscontro positivo.
Non tutti i provider di credenziali SPID forniscono la possibilità di richiedere SPID da casa e noi non possiamo assolutamente indicare/consigliare un provider piuttosto che un altro…
Ciò che possiamo fare, però, è segnalarti che il delegante deve avere SPID o CIE solo se desidera procedere a delegare in autonomia tramite il portale Sanità km zero Fascicolo: se invece si rivolge agli uffici URP o Distretti dell’azienda di assistenza, basterà che il solo delegato abbia tali credenziali.
Cordiali saluti.
Ottima opportunità, soprattutto per le persone anziane che sono poco se non per nulla pratiche di computer e tecnologia.
Gentile Cristia, grazie per il tuo riscontro positivo.
Siamo lieti di introdurre funzionalità da voi molto richieste e apprezzate!
Cordiali saluti.
Per uno strumento indispensabile come “sanitakmzero”, non poteva certamente mancare questo servizio
Gentile Francesco, grazie per il tuo riscontro positivo.
Siamo lieti di introdurre funzionalità da voi molto richieste!
Cordiali saluti.
Mi pare un’ottima idea.
Gentile Marinella, grazie per il tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Benissimo, questa funzione è utilissima per chi deve assistere e gestire anziani o non autosufficienti.
Sperimo che ben presto riusciate anche a “snellire” (semplificare) il processo di accesso all’APP e ai relativi servizi, perchè molti utenti neanche ci provano ad usare il servizio anche se gli farebbe piacere.
Cmq grazie per il lavoro che state facendo.
Gentile Mario, grazie per il tuo riscontro positivo.
Il processo di accesso è difficile da “snellire”, poiché l’accesso con SPID o CIE ai servizi digitali della PA è forzato dall’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, su cui non abbiamo potere
La delega speriamo aiuti anche in questo senso.
Cordiali saluti.