Aggiornamento importante 2024: tramite il portale www.sanitakmzerofascicolo.it oggi l’utente può gestire gli inviti o la documentazione (a seconda delle opzioni dei singoli percorsi) di:
-
- screening mammografico;
- screening tumore colon-retto *;
- screening tumore cervice uterina (HPV);
- screening per l’Epatite C (HCV).
* Per quanto riguarda lo screening per il tumore del colon-retto, la lettera di invito disponibile sul portale www.sanitakmzerofascicolo.it non sarà comprensiva delle etichette da apporre sul contenitore per la raccolta del campione, ma avviserà l’utente che le riceverà via posta.
NB: Al momento i documenti citati sono disponibili solo per ULSS 1, ULSS 3 e ULSS 7. Le altre aziende seguiranno a breve.
Screening? A breve su Sanità km zero Fascicolo!
I soci presentano un alto interesse per l’argomento “screening”, ma desiderano una gestione più “al passo coi tempi”
Oltre 1.100 soci del Club Innovatori si sono espressi in merito ad un argomento particolarmente delicato, quale il proprio rapporto con le attività di screening proposte dal Sistema Sanitario Regionale. Sono interessati alle attività di prevenzione? Quali sono le motivazioni per la partecipazione o meno? Come ricordano gli appuntamenti annuali? Quali miglioramenti o innovazioni desidererebbero apportare nella gestione?
Scopriamolo insieme!
Innanzitutto un buon dato raccolto è che in tutte le Aziende ULSS la conoscenza delle campagne di screening e la partecipazione all’esame, del campione in considerazione, risulta essere abbondantemente superiore al 75%! Circa il 10% dei rispondenti, però, non partecipa allo screening a cui è stato invitato.
Le motivazioni espresse con maggior frequenza sono “Ho perso l’invito o l’annotazione dell’appuntamento e non sapevo come recuperarlo” e “mi sono dimenticato/a”.
Sarà forse perché l’appuntamento viene segnato dal 34,3% sul calendario appeso al muro?
Questo dato è molto importante perché ci è servito al fine di individuare funzionalità digitali utili rispondere al bisogno latente di una gestione ottimizzata delle comunicazioni riguardanti lo screening: lo conferma il fatto che il 97% dei rispondenti dichiara che vorrebbe ricevere un remind dell’appuntamento, possibilmente digitale.
In particolare, i soci del Club hanno dichiarano di voler ricevere gli inviti agli screening via mail (78% delle preferenze), tramite app regionale Sanità km zero Ricette (52,8%), e tramite portale regionale sanitàkmzerofascicolo.it (49.5%) con un anticipo di circa un mese (59% della popolazione rispondente) o tre mesi (31%) rispetto alla data dell’appuntamento.
In base a quanto rilevato dalle risposte, il nostro UX/UI Designer* ha disegnato delle proposte che sono state condivise con un gruppo di tester e, una volta sistemati i dettagli, li ha resi una soluzione navigabile pronta per essere integrata sul portale Sanità km zero Fascicolo.
Cosa cambierà entro il 2022?
Il cittadino, in base alle proprie caratteristiche di genere, età, storia di salute:
- riceverà l’invito alle campagne di screening sia in formato cartaceo che digitale, in modo da accompagnarlo nel cambiamento;
- riceverà la notifica via e-mail di nuovo documento di screening (invito a sottoporsi all’esame);
- potrà gestire l’appuntamento, modificare e annullare l’appuntamento telefonicamente o, per alcune tipologie di screening, accedendo al portale regionale di screening come di consueto;
- avrà sempre a disposizione sul portale Sanità km zero Fascicolo il documento più aggiornato riguardante lo specifico screening;
- riceverà la notifica via e-mail di nuovo documento di screening (quando sarà pronto l’esito dell’esame effettuato);
- riceve la lettera di esito sia cartaceo che digitale;
- visualizza i nuovi documenti relativi allo screening nella sezione dedicata sul portale Sanità km zero Fascicolo.
Che ne dite? La soluzione che verrà messa a disposizione risponde ai bisogni che avete espresso nella ricerca a cui avete partecipato?
Fatecelo sapere nei commenti!
avanti così! la digitalizzazione è fondamentale al giorno d’oggi e lo screening deve essere una delle priorità per evitare patologie gravi.
il cartaceo per quanto mi riguarda è uno spreco di tempo e denaro, meglio avere tutto in formato digitale su app/mail
Gentile Maurizio, leggere il tuo entusiasmo ci fa capire che siamo sulla strada giusta. Grazie del tuo sostegno e continuiamo in questa direzione! Cordiali saluti
comunico x le prestazioni in regime i tempi sono a 3 mesi
Assolutamente interessante! Resta la necessità di inserire nel fascicolo elettronico tutto i referti anche delle strutture convenzionate o dare la possibilità all’utente di farlo in autonomia per completezza dei dati
Gentile Luca, grazie del riscontro. L’integrazione dei privati accreditati è in corso! In alcune aziende sono già disponibili. Il processo richiede qualche tempo ma, una volta terminato, proporrà un’offerta documentale più ampia su tutto il territorio. Cordiali saluti
Va bene come fatto. Vi segnalo però che è utile anche un numero telefonico per gli imprevisti del giorno stesso dell’appartamento. Non lo avevo,ma ho “osato” chiamare l’ospedale. Grazie alla cortesia del tecnico sono riuscita a effettuare lo screening anche se in ritardo e un telefono di riferimento non c’era
Gentile Maria Lina, grazie per il riscontro e per il suggerimento. Solitamente sugli inviti viene sempre lasciato un numero di riferimento per le prenotazioni. Sul digitale, non mancheremo di segnalare i numeri di contatto. Cordiali saluti
Ottima idea ! Mi ero iscritta proprio per proporla .. piacevolmente sorpresa che sia stata già presa in considerazione . Attendiamo che venga messa in pratica il prima possibile .
Gentile Lara, grazie per il tuo riscontro! Siamo molto lieti l’idea ti piaccia e che possa soddisfare i tuoi bisogni. Sono iniziati i lavori per mettere a disposizione alcune lettere di invito per lo screening sull’epatite C, man mano verranno messi a disposizione anche per altri ambiti. Cordiali saluti
Trovo utilissimo quanto in programma e gli sviluppi previsti per il 2023
Gentile, grazie per il tuo commento! Siamo felici tu ci sostenga in questo processo. Cordiali saluti
la teoria sembra ok
Vediamo il funzionamento pratico e risentiamoci fra 6 mesi
Gentile Francesco, grazie per il riscontro: siamo d’accordo, proviamo la nuova funzionalità e aggiorniamoci tra qualche mese! Cordiali saluti
ECCELLENTE RISULTATO PER IL GRANDE IMPEGNO PROFUSO
GRAZIE
Gentile Guido, grazie per il riscontro che ci hai voluto lasciare! Siamo molto felici ti soddisfi. Cordiali saluti
Capisco che i tempi cambino e per non stampare carta, e poi perché ormai siamo un po’ tutti digitali. È quel po’ tutti digitali, spero abbiate valutato quanta popolazione ha diritto allo screening e che fascia di età superiore a 60 anni. Questa fascia a mio avviso ancora poco digitali.
Gentile Nadia, grazie del tuo riscontro. Certo, il nostro lavoro è proprio quello di assicurare a tutte le persone i giusti canali di accesso ai servizi della salute. In questo caso, ad esempio, si continuerà a ricevere il cartaceo e l’Azienda ULSS ha sempre le porte (e telefoni!) aperte per venire incontro ai bisogni dei cittadini. Nota a latere: gli studi degli ultimi anni dimostrano che l’età della digitalizzazione si stia sempre più alzando. Questo significa che, pian piano, anche quelli che oggi consideriamo “anziani” un giorno saranno digitalmente indipendenti. Cordiali saluti
Ok, ottimo
Gentile Giuseppina, grazie per il riscontro!
nel fascicolo personale si dovrebbe trovare anche la scheda personale che il medico ha del proprio pazienete e l’eventuale DAT. grazie, renzo
Gentile Renzo, grazie del riscontro. Quello a cui ti riferisci tu è il cosiddetto “patient summary” ed è in effetti un progetto a livello nazionale che si sta sviluppando! Cordiali saluti
Grazie
Grazie Marilena per il tuo riscontro! Cordiali saluti
Ottimo. Vorrei ricordarvi anche di trovare una soluzione per la prescrizione da parte del medico curante di medicinali a pagamento intero da parte del paziente. Ora occorre eseguire la stessa trafila di una volta (prendere appuntamento, andare dal proprio medico quando c’è posto ecc). Ritengo basterebbe un format diverso per la prescrizione in modo che in farmacia venga riconosciuto come tale.
Ci sono forse problemi nel fare ciò? Gradirei una vostra opinione in merito.
Grazie e buon lavoro. Continuate così.
Gentile Aldo, grazie per il tuo riscontro. Le funzionalità e i servizi messi a disposizione seguono le priorità richieste dagli utenti e dalla Regione del Veneto. Vi erano molte priorità prima delle cosiddette “ricette bianche” che abbiamo rilasciato o sono in via di rilascio. Senza dubbio vi è nella lista anche questa. Purtroppo, in questo ambito, non vi è nulla di “semplice”. In questo contesto ogni “piccolo” cambiamento richiede un adattamento e aggiornamento del sistema di governo, dei sistemi tecnici centrali e delle aziende, dei servizi agli operatori, ai cittadini, etc. Cordiali saluti
Prenotazione visita dal proprio medico di base:
Potrebbe essere effettuata utilizzando la procedura “ZERO CODA” ?
Il medico, così, NON sarebbe disturbato, telefonicamente, mentre sta assistendo il paziente di turno.
Gentile Antonio, ti ringraziamo per il riscontro e per l’idea. I medici hanno tutti diverse modalità di interazione con i propri assistiti in quanto ognuno è libero di organizzare il proprio lavoro autonomamente, in questo contesto sarebbe difficile applicare un unico sistema a tutti gli studi. Cordiali saluti
Tutti i tipi di visite ed esami dovrebbero essere prenotabili tramite l’app. Invece per molte tipologie non è possibile e il CUP è sempre occupato. Addirittura non richiama neanche quando si ha la possibilità di essere richiamati lasciando il numero.
Gentile Monica, grazie del riscontro. Purtroppo non è possibile, per una serie di vincoli, mettere a disposizione tutte le tipologie di prenotazione in una sola volta, il sistema necessita di tempo per aggiornarsi anche dal punto di vista organizzativo. In altri casi, la prenotazione di alcune tipologie di esami necessita il colloquio con un operatore. Ti comunichiamo comunque che il numero di esami prenotabili aumenterà nel tempo. Cordiali saluti
Trovo che sia una buona soluzione per ricordare gli appuntamenti .
Gentile Claudia, grazie del riscontro!Cordiali saluti
Condivido il percorso di sviluppo delineato. Suggerisco di migliorare la consultazione delle informazioni contenute nel Fascicolo sanitario anche con l’allineamento della app da mobile rispetto a quelle accessibili con browser. In generale Lo stile grafico utilizzato mi sembra obsoleto e le modalità di consultazione poco intuitive.
Gentile Giorgio, grazie per il tuo riscontro. Al momento app e portale rimangono de servizi separati in quanto hanno funzionalità definite “core” differenti (na gestisce le ricette, l’altro i documenti), a non escludiamo che in futuro questi vadano verso na maggiore integrazione. Cordiali saluti
Buongiorno, per quanto mi riguarda sarei favorevole ad un passaggio completo al digitale, capisco che non per tutti gli utenti sia fattibile, si potrebbe farlo selezionando un’opzione volontaria.
Gentile Paolo, grazie del tuo riscontro. Scopo dei servizi sanitari digitali rimane comunque quello dell’inclusione di tutti gli utenti. Confermiamo che in un prossimo futuro (i rilasci del servizio sono già programmati per il 2023) verrà messa a disposizione l’opzione di scelta per l’invio cartaceo o digitale. Cordiali saluti
Ritengo molto utile l’invio della convocazione allo screening via mail.
L’accesso al portale SanitàKmzero mediante Spid non risulta sempre agevole alle fasce più anziane della popolazione.
Sarà possibile , inoltre , unificare i diversi portali della Sanità veneta accedendo da un’unica pagina personale (anche tramite CIE)?
Grazie
Gentile Emanuela, grazie del riscontro. Il funzionamento di SPID è abbastanza simile a tutti gli altri portali della Pubblica Amministrazione, anche se siamo consci che preveda diversi passaggi formali prima di dare l’OK. Rispetto ai portali della sanità, quali intendi? Per il cittadino http://www.sanitakmzerofascicolo.it è già univoco per tutte le aziende, ad esempio. Cordiali saluti
Avrei preferito dare la precedenza alle ricette di medicinali non dispensati dal sistema sanitario nazionale. Faccio inoltre presente che anche l’I.N.P.S. prevede degli specifici screening.
Gentile Piergiorgio, grazie del tuo riscontro. La priorità sugli sviluppi dei servizi deriva principalmente dalla raccolta dei bisogni espressi dai cittadini e dalle richieste della programmazione regionale. Sappiamo che verranno introdotte prossimamente sui servizi anche le cosiddette “ricette bianche”. Cordiali saluti
Buongiorno,
Complimenti!
Un altro passo è stato fatto per agevolare il cittadino.
Gentile Alberto, siamo lieti il servizio ti soddisfi! Cordiali saluti
si trovo molto comodo riceve l’invito in più formati e avere sempre a disposizione sul mio portale tutti i documenti aggiornati. Gradirei anche che i medici di base fossero più efficienti nel utilizzo delle nuove tecnologie e innovazioni messe loro a disposizione.
Gentile Elisa, grazie del riscontro! Siamo lieti ti soddisfi. Per quanto riguarda il lavoro dei medici si tratta di coinvolgerli sempre più nella progettazione dei servizi e renderli partecipi del cambiamento, come si fa con i cittadini. Cordiali saluti
OTTIMO si và al passo del tempo
Grazie Giuseppe, siamo lieti ti soddisfi. Cordiali saluti
Bravi, mi sembra che andiamo nel senso desiderato da noi tutti.
Gentile Mirco, grazie del tuo riscontro, siamo lieti ti soddisfi! Cordiali saluti
Ottimo!! Passo dopo passo andate a migliorare un servizio già di per se stesso molto buono.
Ho 73 anni e mi trovo bene.
Meno con i telefoni del CUP e prenotazioni analisi , eco, RX, ed altro.
Grazie
Gentile Pierluigi, siamo molto lieti del tuo entusiasmo e che il servizio ti soddisfi. Crediamo che rendere sempre più conscio e autonomo l’utente di determinati processi apporti un miglioramento all’intero sistema. Cordiali saluti
Una ottima notizia! È molto più semplice gestire tutto online piuttosto che cercare tra mille carte che poi possono andare perse. Anche la gestione online dell’appuntamento è molto comodo. Riunire tutti gli esami in un unico sito (fascicolo sanitario elettronico) è davvero utile. Complimenti!
gentile Vanessa, grazie del riscontro! Siamo d’accordo e felici di lavorare verso lo stesso obiettivo. Cordiali saluti
Interessante; ma a mé è stata inviata la mail per partecipare al club innovatori?; ci si riuniva online oppure in presenza?.
Gentile Gioele, le attività sono molto disparate, ma a causa del periodo socio-sanitario legato al Covid-19 al momento svolgiamo più che altro attività a distanza. in questo caso si trattava di un questionario di qualche tempo fa. Forse non eri ancora iscritto? Ad ogni modo le comunicazioni vengono inviate a tutti. Nel caso riscontrassi incongruenze scrivi una mail a clubinnovatori@sanitakmzero.it Cordiali saluti
Accedere al portale attraverso lo SPID CHE QUASI MAI ACCETTA LA PASSWORD È UN SUICIDIO.
Gentile Daniele, ci spiace per quanto riscontrato. Ti consigliamo di rivolgerti all’assistenza alla mail supporto@sanitakmzerofascicolo.it Cordiali saluti
Certo benissimo
Gentile Madia, grazie del riscontro positivo, siamo lieti ti soddisfi. Cordiali saluti
Non ho partecipato a questa ricerca
Gentile Lorenza, siamo sicuri la prossima volta potrai lasciare anche tu il tuo prezioso contributo alle ricerche che effettuiamo! Cordiali saluti
Sicuramente, così come presentato, sarà un bel servizio. Grazie
Gentile Paolo, grazie per il riscontro. Se avrai occasione di provarlo saremo lieti di leggere un tuo parere. Cordiali saluti
Lavoro egregio effettuato e quello programmato. Volevo segnalare secondo il mio parere una osservazione di consultazione che è consentita
solo con spid o cie esclusa la tessera sanitaria come carta nazionale dei servizi accettata quest’ultima anche da INPS e Agenzia delle Entrate.
Altra osservazione che forse non riguarda voi ,ma il comportamento dei comuni in genere restii a rilasciare CIE se non per deterioramento di
quella cartacea . Forse non Vi riguarda, ma il Governatore della regione veneto pare molto sensibile a tali temi e certamente sarete in grado
di fare pervenire a Lui segnalazioni come questa. Da cittadino osservo che la transizione digitale pare essere applicata in modo zoppicante.
Gentile Giancarlo, grazie del riscontro. le tue osservazioni sono pertinenti. A livello generale ti possiamo dire che, mentre SPID e CIE sono obbligatori, la TNS è sempre stata opzionale e all’epoca, la Regione del Veneto, aveva sperimentato un’alta difficoltà di utilizzo della stessa da parte degli utenti, escludendola dunque dalla lista delle credenziali. In futuro è possibile vi sia un’integrazione. Cordiali saluti
Le campagne di screening sono un prezioso strumento di prevenzione per la nostra salute! Ben venga ogni iniziativa che possa favorire la partecipazione ai controlli ed agevolarne la gestione.
Grazie per la vostra attività di aggiornamento e comunicazione. mc
Gentile Mariacristina, grazie del tuo riscontro! Cordiali saluti
Sicuramente, così come descritto, sarà un bel servizio! Grazie
Gentile Paolo, grazie del tuo riscontro! Cordiali saluti
Ritengo che la velocità della digitalizzazione dovrebbe essere accelerata! Capisco vincoli e difficoltà ma sarebbe necessaria
Gentile Carlo, grazie del riscontro. Il nostro obiettivo è quello di snellire e velocizzare, senza lasciare indietro le persone meno digitalizzate (offrendo quindi alternative semplificate o canalità più “classiche”). Cordiali saluti
Buongiorno trovo una bella iniziativa complimenti buona giornata
Gentile Giancarlo, grazie del tuo riscontro! Cordiali saluti
Ottimo, assolutamente d’accordo, attendo le notifiche
Gentile Francesco, grazie del tuo riscontro! Cordiali saluti
Direi che si sta lavorando bene e che l’esito finale sarà un ottimo risultato per tutti. Bravi.
Gentile Pietro, grazie del tuo riscontro! Cordiali saluti
Ottimo lavoro
Gentile Luciano, grazie del tuo riscontro! Cordiali saluti
L’importante che l’accesso sia facile ed immediato (ad oggi é più facile entrare nel mio sito bancario che gestisce tutti i miei averi che in un sito pubblico). Questo é un grosso limite. Una bella esperienza é stata quella della prenotazione on line per il vaccino Covid : CODICE FISCALE e NOMERO DI TESSERA SANITARIA per entrare dovunque e fare tutto…….!!!!!!!!!!!!!!! Inoltre le applicazioni devono essere possibili anche da computer e non solo da telefonino. Io il telefono lo uso solo per parlare. Con il computer faccio ogni attività compresa l’archiviazione dei miei documenti, la stampa, ecc. E’ tutto molto più immediato e chiaro perché le pagine sono a grandezza normale e questo é molto importante specialmente per gli anziani .
Gentile Adriano, grazie del tuo riscontro, è molto prezioso! Purtroppo è la legge (DL 76/2020) che impone l’accesso ai servizi sanitari digitali (come a quelli di tutta la Pubblica amministrazione) con SPID o CIE, eliminando tutti gli altri metodi. Sappiamo vi siano state deroghe per quanto riguarda l’emergenza Covid-19, ma per tutto il resto la fase di login è regolamentata così (vedi ad esempio anche il sito INPS). Cordiali saluti
complimenti
buon lavoro e buon proseguimento
Gentile Mauro, grazie del tuo riscontro! Cordiali saluti
Molto bene! Mi piace la vostra iniziativa ed ammiro il vostro impegno. Sarebbe possibile una tempistica più sollecita? Grazie per tutto.
Gentile Albero, grazie del tuo riscontro. Tempistica più sollecita rispetto a quale ambito? Cordiali saluti
Ci sono molti che sono già in un percorso di controllo per precedenti esiti di malattia, vista la metodologia utilizzata per esempio nell’ USL 6.
Potrebbe essere un risparmio tenerli da parte per una attività solo informativa, senza duplicare un certo tipo di informativa.
Gentile Antonino, grazie del riscontro. La tua osservazione è corretta, alcune persone effettuano già gli esami in altre occasioni: non sempre è però possibile tracciarli e, in un primo momento, è preferibile inviare alcuni inviti in più piuttosto che escludere alcuni soggetti. In futuro la gestione sarà ulteriormente migliorata. Cordiali saluti
Ottima iniziativa… All’inizio può andar bene l’invio via mail e via cartaceo dell’esito dello screening…ma a regime, secondo me, dobbiamo abituare le persone a ricevere l’esito solamente via mail e sul portale sanità km zero… per risparmio di tempo e risorse…
Io dovessi fare un’altra attività… è una campagna affinché la gente che non l ha fatto attivi Sanità km zero… ancora tanti non conoscono questo servizio…
Gentile Erika, grazie del prezioso riscontro e le idee che hai lanciato. E’ già in programma per la seconda fase progettuale la possibilità di scelta tra invito cartaceo e digitale e, in futuro, si andrà verso una soluzione completamente dematerializzata. Accogliamo anche il suggerimento di una campagna informativa: come te, altri utenti hanno sottolineato che non sono sufficientemente conosciuti!Cercheremo di portare in alto questa richiesta. Grazie!
Tenetemi informato di tutte novità che ci saranno sono molto interessato .
Gentile Bruno, grazie del tuo riscontro! Siamo molto lieti il servizio ti interessi e ti soddisfi. Cordiali saluti
Tutto positivo, un miglioramento continuo solamente apprezzabile.
Ma c’è ancora troppo telefono, con attese pesanti per avere la disponibilità degli operatori come nel caso dei CUP.
Le persone devono staccarsi dal lavoro per chiamare, spostare un appuntamento, fissarlo o annullarlo.
Comunque grazie.
Gentile Luca, grazie per il tuo riscontro. Da circa un anno abbiamo messo a disposizione sull’app Sanità km zero Ricette e sul portale Sanità km zero Fascicolo la possibilità di prenotare in pochi clic alcune prestazioni, proprio per evitare di stare al telefono col CUP. Il servizio non copre ancora tutte le prestazioni, ma nel tempo ne stiamo aggiungendo. Cordiali saluti
Buongiorno, mi pare bene le nuove disposizioni messe a punto!
Saluti
Gentile Giovanni, grazie del tuo riscontro! Cordiali saluti
È una meraviglia!!!… sempre più efficienti… grazie! e buon lavoro.
Gentile Natalino, grazie del tuo riscontro! Cordiali saluti
Le nuove modalità di notifica sono davvero ottime! Complimenti e grazie per aver ascoltato le nostre richieste.
Gentile Gianna, grazie del tuo riscontro! Cordiali saluti
Per quanto mi riguarda, tutte le attenzioni sono tutte graditissime.
Con riferimento anche allo “ scrining”
Vi prego: giuste le parole inglesi, perché sono
Usuali, ma, mettete la traduzione in italiano,in parentesi.
Grazie
Gentile Enio, grazie del prezioso suggerimento. Per alcune terminologie proponiamo l’asterisco di fianco alla parola inglese e la descriviamo a fondo pagina. Cordiali saluti
Ottimo.
Gentile Luigi, grazie del tuo riscontro! Cordiali saluti
Sono perfettamente d’accordo rimango in attesa
Gentile Francesco, grazie del tuo riscontro! Cordiali saluti
Chiedo: quando ricevo l’invito per lo screening per fare l’esame ho bisogno dell’impegnativa del medico di base? C’è un costo, per esempio un ticket, o è gratuito?
Grazie
Gentile Elio, le campagne di screening e gli esami correlati sono completamente gratuiti e non sono correlati ad impegnative del medico di base. E’ la Regione del Veneto, tramite le singole ULSS; che si occupa di invitare i cittadini a sottoporsi a controlli gratuiti. Cordiali saluti
Molto bene
Gentile Enzo, grazie del tuo riscontro! Cordiali saluti
Tutto molto chiaro. Perchè non utilizzare il servizio di sms per ricordare all’utente la data di screening? già accade per le visite programmate all’Ospedale di Vicenza e Santorso, a volte chiamano 3gg prima per confermare e ricordare. La notifica sulla app KM0 è anche molto valida però nel breve termine in modo da fare davvero da reminder.
Gentile Roberta, grazie del tuo riscontro! In una seconda fase progettuale cerchiamo di implementare anche il reminder prima della visita. Cordiali saluti
Ritengo che così come descritto nella metodologia per essere allineati alle tempistiche e “reminder” su screening, sia stato sviluppato bene.
Gentile Maurizio, grazie del tuo riscontro! Cordiali saluti
Via mail o via messaggio o cartaceo va benissimo. Sono impegni importanti e da fare,se a qualcuno interessa lo scrive su appunti personali se non lo ricorda,se non sono interessati puoi inviare in qualsiasi modo,non lo ritengono un app.importante.
Gentile Roberta, grazie del tuo riscontro! Cordiali saluti
Perfetto! Continuate così.
Gentile Roberta, grazie del tuo riscontro. Siamo molto lieti il servizio ti soddisfi! Cordiali saluti
Buongiorno, benissimo il programma digitale per i vari screening , io eliminerei anche il cartaceo che nel 70% dei casi non verrà recapitato o verrà recapitato con tempi biblici (sappiamo tutti come funzionano le Poste) risparmiando un bel pò di carta
Gentile Angiolina, grazie del riscontro. La digitalizzazione sta avvenendo proprio per ovviare alle problematiche che sottolinei tu ma, in una prima fase, è necessario accompagnare l’utente nella transizione del sistema e verrà ancora emesso l’invito cartaceo. In una seconda fase vi sarà possibilità di scegliere, fino alla completa transizione al digitale. Cordiali saluti
Bravi, ottimo
Gentile Paolo, grazie del tuo riscontro. Siamo molto lieti il servizio ti soddisfi! Cordiali saluti
Complimenti, Proseguiamo così, siamo nella buona strada.!
Gentile Graziano, grazie del tuo riscontro. Siamo molto lieti il servizio ti soddisfi! Cordiali saluti
Ottimo quanto avete descritto! Da verificare ma penso positivo 😃
Gentile Rita, grazie del tuo riscontro. Siamo molto lieti il servizio ti soddisfi! Cordiali saluti
Ottimo
Gentile Francesco, grazie del tuo riscontro. Siamo molto lieti il servizio ti soddisfi! Cordiali saluti
Farete certamente un ottimo lavoro, come sempre
Gentile Roberto, grazie del tuo riscontro. Siamo molto lieti il servizio ti soddisfi! Cordiali saluti
Così come illustrata la soluzioni mi sembra ottima. Credo sia importante porre particolare attenzione alle persone anziane che sono le più svantaggiate per quanto riguarda la possibilità di accesso al fascicolo elettronico
Gentile Simone, grazie del tuo riscontro. Siamo molto lieti il servizio ti soddisfi! Per l’accesso degli anziani o in generale delle persone poco digitalizzate stiamo studiando un sistema di deleghe. Cordiali saluti
Formidabile!
sarebbe veramente conveniente ricevere anche un reminder prima dello screening.
Grazie del vostro supporto
Gentile Germana, grazie del riscontro e del suggerimento! Cordiali saluti
Bene l’avviso non cartaceo e la possibilità di interagire tramite app.
Lascerei il cartaceo solo a chi non ha un indirizzo email ottenendo, così, risparmio di carta e di spese postali.
Gentile Antonino, grazie del tuo riscontro. In un primo momento i due sistemi coesisteranno, poi verrà data all’utente la possibilità di scegliere quale modalità preferiscono. Cordiali saluti
Sono d’accordo, ho ricevuto da poco un invito cartaceo, in formato elettronico sarebbe stato piu tempestivo ed economico. Grazie
Gentile Salvatore, grazie del tuo riscontro. Siamo molto lieti il servizio ti soddisfi! Cordiali saluti
Buongiorno, decisamente interessante! Complimenti !
Rinnovo però l’esigenza di poter caricare sul digitale tutta la documentazione che nel passato veniva data in modalità analogica/cartacea.
Propongo una caratteristica speciale del dato per evidenziare che è documentazione caricata dall’utente.
Gentile Davide, grazie del riscontro. Quello che suggerisci fa parte del progetto !Taccuino” e verrà messo a disposizione nel 2023. Cordiali saluti
pienamente soddisfatto
Gentile Lucio, grazie del tuo riscontro. Siamo molto lieti il servizio ti soddisfi! Cordiali saluti
Ottimo, grazie!
La cosa importante è semplificare e velocizzare il sistema…meglio per tutti!:)
Gentile Daniela, grazie del tuo riscontro. Siamo molto lieti il servizio ti soddisfi! Cordiali saluti
Buongiorno, ai soci iscritti al portale e quindi ritengo sufficientemente digitalizzati, non si potrebbe evitare l’invio cartaceo?
Gentile Mario, grazie del tuo suggerimento e tuo riscontro. Non è possibile fare questa selezione a livello regionale, dunque in una prima fase tutti riceveranno cartaceo e digitale, poi il singolo utente sarà libero di scegliere. Cordiali saluti
Mi pare un ottima modalità! La gestione online degli appuntamenti SCREENING potrà facilitare l’adesione alle varie campagne di prevenzione.
Gentile Mariarosa, grazie del tuo riscontro. Siamo molto lieti il servizio ti soddisfi e speriamo possa davvero aumentare l’adesione alle campagne! Cordiali saluti
Mi sembra che sia tutto positivo essere sempre più aggiornati e potere gestire tutti i servizi offerti nel portale. Grazie
Gentile Vito, grazie del tuo riscontro. Siamo molto lieti il servizio ti soddisfi! Cordiali saluti
Ottima iniziativa
Gentile Maria Teresa, grazie del tuo riscontro. Siamo lieti il servizio ti soddisfi! Cordiali saluti
Le novità sono sempre interessanti , sarebbe ancora più interessante visionare i referti degli esami strumentali.
Gentile mauro, grazie del riscontro. Comprendiamo la tua richiesta, stiamo cercando di lavorare sui sistemi informativi ospedalieri per mettere a disposizione in futuro anche i reperti con le immagini. Cordiali saluti
Sarebbe necessario una app per il collegamento diretto a “Sanità Km zero fascicolo” in analogia a Sanità Km zero ricette
Gentile Monica, grazie del riscontro. E’ possibile che in un futuro i due servizi vadano verso una maggiore integrazione. Cordiali saluti
Secondo me la soluzione che sarà utilizzata è ottima e completa
Gentile Lucia, grazie del tuo riscontro. Siamo lieti il servizio ti soddisfi! Cordiali saluti
Un’ulteriore e importante passo in avanti.Ma come raggiungiamo coloro che non possiedono computer, smartphone, tablet? E’ il caso di coinvolgere i famigliari a loro vicini o amici stretti, attraverso recapiti mail e telefonici abbinati all’utente.
Gentile Giancarlo, siamo d’accordo. Accanto alla soluzione digitale esiste sempre una strada “fisica” per venire incontro ai bisogni di tutti. Per quanto riguarda l’accesso ai servizi rispetto all’utilizzo per terzi, nei primi mesi del prossimo anno saranno introdotti dei sistemi di delega. Cordiali saluti
Mi sembra bene. Il malato é in maggioranza un anziano, bisogna assolutamente tenerne conto!
Gentile Patrizia, siamo d’accordo: cerchiamo sempre di dare una soluzione digitale ed una “fisica” alle esigenze dell’utente. Cordiali saluti
Buona iniziativa. Grazie
Gentile Aldo, grazie del tuo riscontro. Siamo lieti il servizio ti soddisfi! Cordiali saluti
Ottimo lavoro!
Complimenti
Gentile Giampietro, grazie del tuo riscontro. Siamo lieti il servizio ti soddisfi! Cordiali saluti
ho 77 anni. posso morire tranquillamente, tanto gli streening non si interessano dei cosidetti VECCHI.
Gentile Alessio, ci spiace per il tuo riscontro. Le fasce d’età e i relativi screening vengono studiati su statistiche per incidenza: se la tua è esclusa è probabile non venga considerata a rischio. Per informazioni in merito ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico, in quanto non siamo esperti della specifica materia. Cordiali saluti
Sono favorevole a invio di avviso alle campagne di screening sia in formato cartaceo che digitale.
Gentile Giorgio, grazie del tuo riscontro! Siamo lieti ti soddisfi. Cordiali Saluti
“Tra il dire e il fare” c’è sempre di mezzo “Sanitàkmzero”.
Auspico che le vostre buone intenzioni possano far intereagire le varie piattaforme sanitarie che non “parlano” fra di loro, il motivo per cui il Veneto non dispone ancora di un vero completo fascicolo sanitaria per l’utente. Il sistema è stato realizzato secono la logica che “la mano destra non sa cosa fà la mano sinistra…”. Auspico che i vostri propositi delle “campagne di screening” siano nell’ambito dell’unico fascicolo sanitario per l’utente.
Gentile Vito, grazie per il tuo riscontro. Non comprendiamo però bene cosa intendi: di sistemi regionali Fascicolo ce n’è soltanto uno ed è accessibile dall’app Sanità km zero Ricette e dal portale http://www.sanitakmzerofascicolo.it Se intendi l’integrazione con i privati convenzionati, questi stanno iniziando ad alimentarlo. Cordiali saluti
Molto Bene
Gentile Rudi, grazie del tuo riscontro! Siamo lieti ti soddisfi. Cordiali Saluti
Tutte le iniziative da voi prospettate e prese vanno bene quello che io insisto è la possibilità e parlo per me e credo che interessi anche altri, di accedere al sito fascicolo e farmaci anche per persone della famiglia che non sono in grado di usare il sistema informatico e quindi non per minori e/o portatori di handicap bensì da persone adulte che non conoscono o si rifiutano di usare gli smartphon e tra questi rientrano anche persone laureate che ho conosciuto
Gentile Giovanni, grazie del riscontro accurato che ci hai voluto dare. Siamo al corrente che si stia lavorando per attivare la funzionalità i delega di accesso ai servizi, probabilmente ad inizio del prossimo anno saranno rese disponibili queste funzionalità. Cordiali saluti
Si avete centrato l’obiettivo bravi come sempre.
Gentile Maria Pia, grazie del tuo riscontro! Siamo lieti ti soddisfi. Cordiali Saluti
si parla di screening , ma che senso ha non riuscire ad avere appuntamento di controllo neanche fra 1 anno , perchè non prendono o danno appuntamenti al cup per non parlare quando nemmeno rispondono al telefono per appuntamento x biopsia , mi sa che questa sanità sta sempre piu’ affondando , appuntamenti solo x vaccini sono sicuri ?
Gentile Vittoria, accogliamo il riscontro che ci hai voluto dare ma, purtroppo, come Club Innovatori non ci occupiamo dei processi da te citati. Si tratta nello specifico di organizzazione del sistema sanitario e gestione della singola azienda. Cordiali saluti
Mi sembra un’ottima soluzione
Gentile Fabio, grazie del tuo riscontro! Siamo lieti ti soddisfi. Cordiali Saluti
Buon giorno. Le soluzioni proposte vanno bene e sembrano funzionali. Personalmente eliminerei l’invio dei documenti cartacei a chi ha accettato di ricevere un inoltro digitale. La soluzione di utilizzare la email è, a mio parere, la migliore perché lascia una traccia chiaramente identificabile e recuperabile in futuro e permette la sincronizzazione sulle app di calendari.
Grazie per quanto state facendo
Gentile Luca, grazie del tuo prezioso riscontro! Siamo d’accordo: i prossimi step del servizio prevedono proprio la possibilità di scegliere o meno di ricevere il cartaceo o solo il digitale. Con un po’ di pazienza arriveremo alla transizione completa! Cordiali saluti
Ottima soluzione
Gentile Antonella, grazie del tuo riscontro! Siamo lieti ti soddisfi. Cordiali Saluti
Molto bene! Ad maiora!
Gentile Erica, grazie del tuo riscontro! Siamo lieti ti soddisfi. Cordiali Saluti
Super favorevole.
Gentile Anna, grazie del tuo riscontro! Siamo lieti ti soddisfi. Cordiali Saluti
Sono convinto che queste iniziative siano di grandissima importanza . Grazie a tutti voi e per quello che fate.
Gentile Disma, grazie del tuo riscontro! Siamo lieti ti soddisfi. Cordiali Saluti
Ottima iniziativa!
Gentile Michele, grazie del tuo riscontro! Siamo lieti ti soddisfi. Cordiali Saluti
Ritengo utile
Gentile Piera, grazie del tuo riscontro! Cordiali Saluti
Spero si usi la mail personale che è più a portata e sempre monitorata. Ricordo anche la possibilità di vedere i referti di visite eseguite in privati convenzionali sul nostro FSEr. Grazie
Gentile Pietro, la e-mail di riferimento per le comunicazioni e/o le notifiche è quella dell’account con cui accedi ai servizi Fascicolo (ad esempio quella del tuo account SPID). Per quanto riguarda i privati, ci stiamo lavorando: ad oggi vi sono solo tre istituti che si sono abilitati alla pubblicazione sul Fascicolo. Nel tempo tutti verranno abilitati alla funzione. Cordiali saluti
certamente ottima e innovativa, meno spreco di carta e più celerità nel tutto
Gentile Luciano, grazie del riscontro, siamo assolutamente d’accordo! Cordiali saluti
Tramite mail o su sanità km 0 è perfetto 👌
Gentile Lucia, grazie del tuo riscontro! Cordiali saluti
Da molto tempo come altre persone da me contattate non consultiamo più l’ app . Troppo complicato entrarvi, grande perdita di tempo. Spid, password, e varie fa perdere molto tempo e non sempre si riesce poi ad entrare. A me non interessa la privacy è vorrei entrare più facilmente come era ai primi tempi.
Per persone più anziane di me e meno tecnologiche ne sono fuori.
Perché non fate qualcosa di più semplice?
Gentile Marina, grazie del tuo riscontro. Purtroppo siamo ben consci di tutte le difficoltà che ha apportato l’introduzione di sistemi come SPI o CIE. In questo senso siamo stati obbligati per legge (DL n.76/2020) a predisporre i servizi con questa modalità di login: stiamo lavorando per un servizio più semplice almeno per alcune funzionalità principali. Cordiali saluti
Nella mia Ulss2 arriva l’avviso cartaceo e qui necessario in quanto arriva corredato di etichetta e arriva qualche giorno prima l’avviso via sms. Per il resto ottima la soluzione proposta in merito agli avvisi
Gentile Laura, grazie del riscontro. La digitalizzazione dei documenti dipende, al momento, anche dalla tipologia di esame da effettuare: alcuni rimarranno fisici in quanto hanno etichette da apporre ai campioni, per esempio. Cordiali saluti
Salve, si, direi che più cose si possono fare su fse e meglio è. Eviterei la spedizione del cartaceo per chi utilizza il fse, non sembra ma le spese postali costano e la loro eliminazione darebbe un beneficio economico non indifferente considerando il numero di utenti.
Gentile Sandro, grazie del riscontro: siamo d’accordo, la seconda fase del progetto proporrà all’utente la possibilità di scegliere l’invio solo digitale. Le proiezioni, come tu hai detto, sottolineano una possibilità di risparmio e maggiore precisione non indifferenti. Grazie del sostegno. Cordiali saluti
Direi che è un gran passo avanti
Gentile Maurizio, grazie per il riscontro! Siamo lieti il nostro percorso ti soddisfi. Cordiali saluti
Ottima iniziativa!
Gentile Giovanni, grazie per il riscontro! Siamo lieti il nostro percorso ti soddisfi. Cordiali saluti
Buongiorno, ci sono persone che pensano di stare bene e poter rimandare più avanti l’esame senza dare peso al vostro lavoro. Mi scuso di aver lasciato passare questa possibilità per la mia salute. Vi ringrazio per avermi aggiornato del periodo da eseguire l’esame nuovamente. Grazie, cordiali saluti.
Gentile Paolo, grazie del riscontro! Siamo lieti che, attraverso una ricerca, si sia anche risvegliato il tuo interesse per particolari aspetti della tua salute. In bocca al lupo! Cordiali saluti
Sono pienamente d’accordo. Grazie e buon lavoro
Gentile Ampellio, grazie per il riscontro! Siamo lieti il nostro percorso ti soddisfi. Cordiali saluti
Siete nella strada giusta. Continuate così.
Gentile, grazie per il riscontro! Siamo lieti il nostro percorso ti soddisfi. Cordiali saluti
OTTIMO DIREI…..PERO’ SEMPRE CON UN OCCHIO DI RIGURDO PER L’ANZIANO. DOVE OGGI NON HA PROBLEMI CON LA TECNOLOGIA DIGITALE, SEMPRE IN EVOLUZIONE ,POTREBBE AVERNE IN FUTURO.
CERTE OPERAZIONI PER ENTRARE NEI PROPRI PROFILI ,COME IDENTITA’ DIGITALE PER ESEMPIO, RICHIEDONO DIMESTICHEZZA NELL APPROCCIO.
MA SONO FIDUCIOSO IN QUESTO.
SIAMO STATI COIVOLTI APPOSTA PER TROVARE LE SOLUZIONI PIU’ ADATTE ALLE NOSTRE ESIGENZE .
Gentile Luca, grazie del prezioso riscontro. L’altra faccia della medaglia è che tendenzialmente l’età della digitalizzazione si sta pian piano alzando e, dunque, in futuro sarà possibile avere anziani sempre più digitalizzati. Questo non significa ovviamente abbandonare chi si trova in difficoltà con la tecnologia: accanto ad una soluzione digitale pensiamo sia corretto proporre comunque una possibilità “fisica”. Cordiali saluti
qualsiasi miglioramento l’ho accetto ben volentieri
Gentile Marcello, grazie per il riscontro! Siamo lieti il nostro percorso ti soddisfi. Cordiali saluti
Ottimo lavoro.
Sarebbe bello anche elevare anche l’età max per gli screening
Gentile Claudia, grazie del tuo riscontro. Personalmente non abbiamo la conoscenza dei criteri che guidino la definizione dell’età massima per la partecipazione agli screening. Bisognerebbe chiedere un approfondimento ai servizi regionali di prevenzione. Cordiali salut
molto bene à la strada giusta.
è sempre più difficile il contatto con il medico di base. occorre quindi evitare fin dove è possibile una visita.
Spesso gli anziani hanno difficoltà di spostamento e le attese nelle sale d’aspetto sono problematiche; come si può migliorare il servizio?
Ho chiesto recentemente una visita per un parente con handicap motorio: la visita oltre un mese e ovviamente in ambulatorio!!
Gentile Pasquale, grazie del tuo commento. Di certo stai lanciando la palla avanti verso servizi innovativi, che, ad oggi, non sembrano nemmeno così tanto futuristici. La telemedicina e le televisite sono in fase di realizzazione, speriamo presto si possano utilizzare in modo diffuso a beneficio degli utenti. Cordiali saluti
Mi sembrano delle ottime proposte. Suggerirei però di incrementare l’informazione relativa al portale Sanità Km zero, molte persone ancora non lo conoscono e non lo usano. Una campagna informativa da affidare ai medici di famiglia? potrebbe essere un’idea?
Gentile Alba, grazie del tuo riscontro e dei suggerimenti che ci hai voluto lasciare. Siamo d’accordo, anche dalle risposte date ai vari questionari è palese che manchi una forte azione di informazione e comunicazione al cittadino: cerchiamo di far arrivare in alto questa esigenza! Cordiali saluti
Ottimi progetti!! Si realizzeranno presto? Si, corrisponde alle mie esigenze
Gentile Daniela, grazie del tuo riscontro! I servizi saranno disponibili entro il 2022. Cordiali saluti
Approvo incondizionatamente le campagne di prevenzione tramite screening, e il sistema che state progettando. Purtroppo, Io, pur essendo iscritto al club degli sviluppatori, non ho ricevuto alcuna notifica. Forse non faccio parte del gruppo dei tester.
Vorrei consigliare di comunicare a tutti gli iscritti se riceveranno o meno comunicazioni anche in questa fase, al fine di capire se di scelte da parte dello sviluppatore oppure di cattivo funzionamento del data base
Gentile Antonio, i due rilevamenti alla base del report che vi abbiamo presentato in questa news fanno parte di un lavoro svolto alcuni mesi fa, forse ti sei iscritto a posteriori. Non temere, comunque, faremo dei controlli! Per quanto riguarda l’invio degli inviti agli screening tramite Fascicolo, è iniziato sperimentalmente per l’epatite C e verrà inviato a scaglioni per fasce d’età.
Cordiali saluti
Poiché i medicinali sono ormai di tipo ripetitivo sarebbe comodo ,volendo , poter mettere a scadenza le richieste delle ricette
Gentile Gilberto, ad oggi il sistema prevede che alla scadenza di una prescrizione il medico riveda il paziente prima di rinnovare la ricetta, ecco perchè non è stato possibile inserire il rinnovo automatico. Cordiali saluti
Sono d’accordo su tutti i punti di avvio dello Screening entro il 2022, con il suggerimento di eliminare l’invio di documentazione cartacea, a partire dall’invito di partecipazione allo Screening e a cambiamento avvenuto anche per l’esito dello Screening, nel più breve tempo possibile.
Ritengo altresì utile usare gli alert sullo smartphone, come avviene per le ricette, per ricordare la data dell’appuntamento dello Screening in prossimità della scadenza (una settimana prima circa).
Paolo
Gentile Paolo, grazie per il riscontro, il tuo programma è davvero perfetto e speriamo proprio di andare in questa direzione. Nei primi mesi sarà necessario affiancare il digitale con il cartaceo in modo da accompagnare le persone nel cambiamento, ma in breve tempo è possibile si vada totalmente sulle canalità digitali, lasciando la scelta alla persona singola se ricevere o meno anche la vecchia “lettera”. Cordiali saluti
È sicuramente una funzionalità in più interessante.
Spero però che quanto prima ci sia qualche soluzione al problema della fruizione più agevole della presente app per i familiari che seguono genitori anziani.
Grazie
Gentile Flavia, grazie del riscontro. Purtroppo sappiamo che, come te, molte persone hanno la necessità di gestire la salute di familiari che magari non sono molto avvezzi all’uso del digitale. Fino ad oggi non è stato possibile ma, al momento, siamo al lavoro proprio per mettere a disposizione questa possibilità sia dal punto di vista legale che dei servizi. Cordiali saluti
Ottimo, magari ci sarà maggiore risposta da parte dei cittadini 👍
Gentile Mirco, speriamo sia utile proprio a questo scopo! Grazie della condivisione. Cordiali saluti
Come sempre il sito funziona bene l’unica pecca è la connessione dovuta alla entrata in vigore della identità digitale del sito, tanta gente soprattutto gli anziani non possiedono lo smartphone pecato. Comuque la vostra iniziativa è da ammirare la prevenzione e molto importante per prevenire certi tipi di tumore che oltre a provocare diversi lutti ha un costo maggiore per la nostra comunità
Gentile Ivano, grazie per il tuo prezioso riscontro! Siamo molto lieti il servizio ti soddisfi e la nostra idea ti piaccia. Cordiali saluti
Credo che bisogna puntare ad eliminare quanto più possibile l’invio di documentazione cartacea (almeno per chi indica un indirizzo mail nei rapporti con l’Ente) utilizzando in misura sempre maggiore l’asset informatico di cui si dispone abbattendo i costi e garantendo un servizio migliore in termini di comunicazione ed efficienza
Gentile Giuliano, grazie per il tuo riscontro. Siamo d’accordo sulla linea di intervento. Per accompagnare tutta la popolazione nel cambiamento del sistema è importante farlo gradualmente, fino ad arrivare alla completa digitalizzazione. Cordiali saluti
Attendiamo fiduciosi!
Gentile Carmen, grazie della fiducia! Vi avviseremo non appena sarà online. Cordiali slauti
Lo screening è fondamentale, e qualsiasi cosa lo sostenga e lo agevoli va nella giusta direzione! Il digitale in questo senso consente enormi passi avanti, e voi siete su questa strada.
Gentile Paola, condividiamo lo stesso pensiero! Siamo molto lieti il servizio ti soddisfi. Cordiali saluti
mi sono aggregato a voi ed al programma fin dall’inizio e non ho sbagliato, ho lottato col mio medico del tempo che stentava a partire…e ce l’ho fatta minacciandolo di abbandonarlo… ed alla fine ha dovuto cedere e tutto è andato per il meglio, ed ora tutto fila che è un piacere, anche grazie alla dottoressa lungimirante ed attenta che lo ha sostituito…Grazie per averci facilitato un pò l’esistenza, per favore continuate a stupirci!..Ecco, se devo dire che qualcosa fa le bizze…è lo spid, ma sappiamo che non è colpa vostra ….buon lavoro!
Gentile Mario, è davvero una soddisfazione immensa leggere le tue parole. Siamo lieti i servizi ti soddisfino e che tu abbia preso a cuore la nostra causa verso una maggiore semplificazione e uso del digitale per le persone. Cordiali saluti
Devo proprio complimentarmi per il lavoro fatto!
Insuperabili! davvero ottimo lavoro!
Ottimo il fatto di avere lo screening in portale… sai quanta carta risparmiata
Credo che tutti i servizi cartacei debbano essere sostituiti dal digitale
Alto risparmio e alto servizio.. e tanti tanti meno sprechi…
Non aggiungo altro.. buon lavoro. MAurizio
Gentile Maurizio, che piacere leggere il tuo riscontro e tanto entusiasmo. Siamo lieti il nostro lavoro ti soddisfi! Cordiali saluti
Sembra tutto OK. Per la mia esperienza riguardo alla mammografia fatta in primavera, ho aspettato invano l’invito cartaceo in quanto avevano scritto l’indirizzo errato e quindi non è stato recapitato. Ho ricevuto una telefonata e quando mi sono recata in radiologia ho detto di correggere l’indirizzo errato ma questo non era di loro competenza mi hanno mandato al CUP che si è meravigliato il quanto qualcuno aveva fatto delle correzioni sbagliate.
Gentile Luisa, grazie della condivisione della tua esperienza. La digitalizzazione di questi documenti dovrebbe, nel tempo, drasticamente diminuire questo genere di errori. Cordiali saluti
anche secondo me come per altri utenti è utile un reminder anche via sms qualche giorno prima, tipo una settimana prima. oltre al reminder via mail di un mese/tre mesi. penso però che il reminder di 3 mesi prima sia un reminder che viene facilmente dimenticato
Ciao Lorenza, grazie per il tuo riscontro! Cordiali saluti
aspetto l’invito alle campagne di screening come promesso
Gentile Pino,
gli inviti alle campagne di screening arriveranno in base alle tue caratteristiche (età, sesso, ecc…)
Cordiali saluti.
Io mi sono iscritto al Club Innovatori fin dall’inizio (2015/16), perchè credo che il futuro stia proprio nella digitalizzazione e archiviazione Cloud.
Ho 68 anni e non mi sono mai preso una stampante per casa mia, anche se questo comporta qualche disagio.
Per esempio non capisco perché un semplice referto di Uroflussometria rilasciato dall’Ospedale di Bussolengo (VR), a tutt’oggi non siano in grado di inserirlo nel mio FSEr, e quindi si debba cercare una stampante per mostrarlo al medico.
E ancora non comprendo perchè io non possa eliminare dall’App “Ricette kmzero”, n8 Ricette per Interventi Sclerosanti che non verranno MAI utilizzate, perchè all’Ospedale di Padova hanno già preferito procedere al Ministripping delle varici interessate (con altre ricette create ad hoc).
Ecco, io sono convinto che 8 ricette emesse per errore, si debbano ELIMINARE e non archiviare.
Gentile Lucio, grazie per averci scritto.
Per quanto riguarda il referto di Uroflussometria, sul Fascicolo non sono presenti tutte le tipologie documentali prodotte dal sistema: le tipologie disponibili sono destinate ad aumentare nel tempo, ma è un processo complesso che necessita l’adeguamento di tutti i sistemi regionali. Puoi vedere le tipologie attualmente disponibili a questo link https://sanitakmzero.azero.veneto.it/servizi/a/informative/documenti-disponibili.
Per quanto riguarda le ricette, anche se si decide di non utilizzarle (o di procedere ad un diverso percorso di cura) come visite ed esami fanno comunque parte della tua storia clinica e pertanto non si possono cancellare, ma, come da te notato, possono essere archiviate.
Cordiali saluti,
Sarebbe davvero utile e comodo che sul sito sanitakmzero venissero caricati anche i referti di quando si va a donare il sangue(es centro trasfusionale di Venezia). Io ricevo i referti a casa e vedo che sono firmati elettronicamente… Non penso che ci voglia molto a renderli visibili anche sul portale.
Anche perchè la donazione del sangue è un attività importante ed è giusto, (a mio parere), facilitarla, incentivarla e renderla il più comoda possibile.
In ogni caso grazie del comodo portale…
Gentile Ajeje,
è scelta di singola ULSS cosa rendere disponibile sul Fascicolo, anche se ovviamente il nostro obiettivo è ovviamente sempre quello di ampliare l’offerta di servizi e funzionalità.
Grazie per l’apprezzato suggerimento.
Cordiali saluti.
Benissimo avanti tutta in via digitale anche se i 80 sono passati ma anche a questa età abbiamo bisogno
grazie grazie
Gentile Carlo, grazie del tuo riscontro positivo.
Non abbiamo intenzione di fermarci.
Cordiali saluti.
Un altro passo importante, ma siamo ancora molto lontani dalla digitalizzazione della cartella sanitaria, in primis manca proprio l’archiviazione della cartella clinica del paziente subito dopo la dimissione da un ricovero, siamo ancora costretti a chiederla, oltre a questo non vi è ancora la possibilità che l’utente diventi parte integrante del proprio fascicolo sanitario inserendo tutti quei referti specialisti effettuati in regime privato, il sistema se non viene ampliato sarà sempre zoppo purtroppo.
Capisco che bisognerà regolamentare tale inserimenti al fine di evitare caricamenti fatiscenti e/o troppo pesanti, ma se siamo andati su Marte penso che questo sia più che fattibile.
Con osservanza
Guglielmo
Gentile Guglielmo,
grazie per averci scritto.
Il nostro obiettivo è digitalizzare sempre più tipologie di documenti sanitari, ma, per quanto la cosa sia ovviamente fattibile, richiede del tempo.
Il caricamento dei documenti dei privati accreditati è una funzionalità che sarà implementata nei prossimi mesi.
Anche la funzionalità per permettere all’utente di caricare in autonomia dati e documenti (il cosiddetto Taccuino) è in fase di studio.
Non appena avremo novità in merito, voi sarete i primi ad essere aggiornati.
Cordiali saluti.
Non trovo giusto che i cittadini di una certa età non abbiamo più diritto di fare certi screening pur pagando le tasse fino al’ ultimo centesimo sono forse cittadini di serie B (per esempio quello del colon retto)
Gentile Vittorino, grazie per averci scritto.
Gli screening hanno lo scopo di favorire le diagnosi precoci e sono rivolti a tutte le persone che sono nelle fasce di età in cui il rischio di ammalarsi di questi mali è più alto. Lo screening del color-retto da te citato, ad esempio, è rivolto a persone tra i 50 ai 74 anni, proprio perché il rischio di avere tale patologia e l’efficacia della diagnosi precoce e delle cure risultano maggiori in quella fascia d’età.
Effettuare screening su tutta la popolazione, indipendentemente dalla fascia d’età maggiormente soggetta risulterebbe difficile da gestire, per il sistema sanitario nazionale e/o regionale.
Cordiali saluti.