Odi et amo dei servizi sanitari
Strumenti digitali e strumenti sanitari online: gli spunti più interessanti emersi dal sondaggio sottoposto ai soci del Club.
Qual è la vostra esperienza in fatto di strumenti digitali e strumenti sanitari online?
Circa un mesetto fa vi abbiamo sottoposto un questionario per conoscere le vostre abitudini in questo campo con lo scopo di iniziare a disegnare e promuovere nuove soluzioni nel modo migliore e più efficace.
In particolare, ci siamo concentrati sui servizi di scarico dei referti online ed alcuni servizi correlati: prenotazione, pagamento e consultazione dei documenti sanitari.
Siete curiosi di sapere cosa avete risposto nel sondaggio? Continuate a leggere e date un’occhiata all’infografica in fondo all’articolo.
Ci avete fornito degli spunti interessanti!
Cosa ne fate, ad esempio, del vostro referto una volta che lo avete scaricato dal web?
L’86% di voi crea un proprio archivio digitale, salvando il documento sul proprio PC o altro supporto, ma resta comunque alto il numero di chi sceglie di stampare il referto per averlo anche in formato cartaceo (65%). Il 39% dei soci rispondenti ci ha detto che solitamente condivide il documento con il proprio medico (inviandolo via mail o portandolo di persona).
Siete tipi da “tutto e subito” o più da “lo farò quando avrò tempo”?
Per quasi tutti i servizi che vi abbiamo presentato la maggior parte ha affermato di preferire modalità che consentano di completare l’azione – ad esempio la prenotazione di una visita, il successivo pagamento, il ritiro di un referto o la consultazione di un documento sanitario – il prima possibile ovunque ci si trovi, segue a pochi punti percentuali il “poterlo fare comodamente, a casa e con calma”.
Unica parziale eccezione che abbiamo rilevato dalle vostre risposte riguarda il servizio di pagamento, per il quale ancora un 44% preferisce farlo di persona, al momento della visita.
Di conseguenza, i canali che preferite sono quelli digitali: sito web e app sono stati scelti da più del 90% per tutti i servizi, sempre con la parziale eccezione del pagamento (un 15,5% continua a preferire lo sportello per usufruire di questo servizio).
Oltre alle abitudini, vi abbiamo chiesto di esprimere alcune “emozioni”, importante cartina tornasole che guida le persone nella scelta di prodotti e servizi.
Quali sono le sensazioni che associate ai diversi canali per l’utilizzo dei servizi?
Se il PC è per antonomasia lo strumento che trasmette comodità, tranquillità e sicurezza, lo smartphone è immediatamente sinonimo di comodità e libertà: consente infatti di gestire documenti e utilizzare servizi sempre e ovunque, anche se non è percepito come il canale più sicuro in assoluto.
Il canale fisico (personale di sportello), invece, se per alcuni è fonte di tranquillità, è soprattutto associato a frustrazione, disagio, ansia e inadeguatezza.
E adesso cosa ce ne facciamo di questi dati?
Tutti gli elementi descritti sono utili per avere un’idea – sebbene ancora embrionale – su quali potrebbero essere le opportunità, le resistenze e le aspettative dei cittadini legate all’introduzione di nuovi servizi sanitari digitali in Veneto e lavorare per rispondervi in maniera adeguata.
Io, usando spesso il PC e non avendo lo smartphone, mi trovo a disagio non potendo usufruire del servizio SanitàKmzero.
Come eliminare l’ostacolo ? Grazie, Antonio.
Caro socio,
anche se non puoi utilizzare l’app Sanità km zero Ricette, sappi che l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale ti permette comunque di usufruire del servizio di ritiro ricetta direttamente in farmacia, senza più bisogno del promemoria cartaceo: ti basta presentare al farmacista la sola tessera sanitaria per ritirare i farmaci.
Inoltre, in futuro saranno introdotti ulteriori servizi Sanità km zero (diversi dall’app) disponibili anche da PC.
Cordiali saluti
Non vorrei assillarvi troppo, ma quali ulteriori servizi Sanità Km zero saranno disponibili
in futuro anche da PC ? Sarà possibile accedere alla propria cartella sanitaria tramite PIN
per controllarla e/o archiviarla tutta o in parte sul proprio PC ?
Desideroso di eliminare tutto il cartaceo da qualsivoglia ente, sperando in una risposta
affermativa, un cordiale saluto, Antonio.
Caro socio,
il servizio di cui parli è il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale che puoi già attivare rivolgendoti al tuo medico di medicina generale: così facendo i documenti riguardanti la tua salute inizieranno a popolare il tuo profilo. Se lo deciderai, i professionisti della salute potranno consultare i dati utili, e solo per il tempo necessario, nel momento in cui dovessero prenderti in cura. Inoltre non servirà scaricare i documenti sul pc o stamparli, perché saranno sempre a disposizione, online. La consultazione dei dati da parte dei cittadini è prevista, progressivamente, nei prossimi mesi.
Ho scaricato da poco l’app ‘Sanità km 0’ e l’ho già usata con soddisfazione per ottenere le ricette per i medicinali e per il successivo ritiro dei medicinali in farmacia.
Ho letto in questo sito che il fascicolo elettronico dovrebbe contenere anche tutta la documentazione medica (esami, visite …). Al momento nel mio profilo non compare nulla; vorrei sapere se il fascicolo elettronico conterrà solo la documentazione a partire dagli esami futuri e se sarà possibile richiamare documentazione di anni passati presente nelle strutture Ospedaliere e inserire eventualmente propria documentazione medica .
Grazie
Gentile socio,
innanzitutto ci fa molto piacere la app Sanità km zero Ricette ti piaccia e soprattutto ti sia utile per semplificare la vita di tutti i giorni. Essa rappresenta il primo servizio basato sul Fascicolo Sanitario Elettronico regionale e permette di gestire, al momento, la farmaceutica.
Stiamo iniziando a rilasciare su alcuni territori della Regione – in futuro disponibile per tutti gli assistiti veneti – un servizio che permette agli assistiti di avere a disposizone, all’interno del proprio profilo, i propri dati e documenti sanitari online. E’ a discrezione di ogni singola ULSS, a seconda della recuperabilità tecnica dei documenti, la data da cui sarà possibile avere a disposizone lo storico. Per maggiori informazioni puoi rivolgerti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS di assistenza.
Cordiali saluti
Usando giornalmente uno specifico medicinale, come posso richiedere 2 / 3 confezioni dello stesso
farmaco usando l’app Sanità Km zero ricette ?
RingraziandoVi fin d’ora di una eventuale risposta, un saluto, Antonio.
Gentile Antonio,
capiamo la tua richiesta, ma l’app non permette di inserire il numero di confezioni desiderate. Questo perché è compito del medico, che conosce le tue necessità e i tuoi bisogni di salute, a decidere liberamente quante prescrivertene.
Cordiali saluti
Molto interessante e utile.
Gentile Angelo,
grazie del tuo commento! Siamo lieti il servizio ti piaccia.
Cordiali saluti