Non si finisce mai di… migliorare!
Sanità km zero significa che il percorso di miglioramento delle soluzioni ideate non finisce mai e, soprattutto, che questo viaggio non si può intraprendere senza dei validi co-piloti: le persone che andranno ad utilizzare i servizi che ideiamo.
Negli scorsi mesi molti soci del Club e alcuni utenti ci hanno scritto perché desideravano poter gestire le ricette farmaceutiche dei propri figli dalla stessa app che utilizzavano per se stessi, Sanità km zero Ricette. Vi abbiamo preso in parola e abbiamo realizzato la sezione “profili collegati” dove, chi ha figli minorenni o una persona tutelata legalmente a cui siano stati precedentemente attivati i Fascicoli, può gestire i loro farmaci e passare a ritirarli direttamente in farmacia senza promemoria cartaceo.
Oltre a questa novità, abbiamo apportato alcune modifiche e migliorie che vi abbiamo chiesto di testare.
Cosa è uscito da questo nuovo confronto?
Su un centinaio di rispondenti scopriamo con piacere che molti soci del Club hanno affermato di utilizzare frequentemente l’app (il 56% la usa più di una volta al mese, l’8% addirittura più di una volta a settimana) ma, per contro, c’è anche una percentuale di utenti al primo accesso in assoluto (9%).
Di coloro che utilizzano la soluzione mobile, la maggior parte usa le credenziali Sanità km zero (90%), mentre il 10% entra con il SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a molti dei servizi online della Pubblica Amministrazione. Ben il 97% ritiene che accedere all’app sia molto (50%) o abbastanza (47%) semplice.
Una delle novità da provare era, come detto, la gestione dei profili collegati: il 15,2% dei rispondenti ha figli minorenni o persone sotto la propria tutela a cui è stato attivato il Fascicolo e hanno quindi potuto testare la funzionalità: all’interno dell’app i profili collegati si trovano molto (26,7%) e abbastanza (40%) facilmente, feedback positivo per il modo in cui è stata progettata. Saltando al capitolo sull’utilizzo dell’app, quasi il 67% di voi ha avuto occasione di ritirare un farmaco in farmacia tramite l’app negli ultimi due mesi ed è riuscito a completare l’operazione, mentre a qualche socio non è andato tutto liscio. Ad esempio ci avete raccontato che “non appaiono le prescrizioni del medico” oppure che “al ritiro delle medicine l’app mi ha avvisato ma son passati 2 giorni”. Anche il rinnovo della richiesta di un farmaco è una funzione che viene spesso utilizzata ed è andata a buon fine nel 52,5% dei casi, pur contando qualche disguido come “non appare la lista dei farmaci che mi dovrebbero essere prescritti” o “via WhatsApp non riporta il nome del farmaco”. Stiamo cercando di risolvere tutte queste problematiche, che spesso dipendono dalla versione dello smartphone.
Semplici e chiari risultano i testi e le istruzioni presenti nell’app (molto 50% o abbastanza 47%), migliorabili invece possono essere gli elementi e i bottoni cliccabili.
In generale, il 18% dei rispondenti ci ha riferito di aver avuto qualche problemino con l’app ma, in compenso, ci avete scritto dei buoni consigli.
Partendo dal vostro feedback prossimamente proveremo ad attuare i seguenti miglioramenti:
– abilitare la possibilità di navigare “indietro” tra le schermate dell’app utilizzando il tasto dello smartphone su dispositivi Android senza che questa azione porti ad uscire immediatamente dall’app;
– migliorare la sezione degli avvisi da leggere;
– in molti ci hanno chiesto di poter salvare le password di accesso senza ogni volta inserirle: purtroppo per legge non si può fare! Però ci impegnamo a migliorare gli aiuti contestuali al momento del login, cioè spiegare meglio che tipo di password e quale username servano agli utenti per autenticarsi.
Grazie per il prezioso aiuto che, anche questa volta, ci avete voluto dare.
Ottima APP la utilizzo minimo 2 volte l mese vi chiedo se è possibile inserire i farmaci soggetti previsti da un piano terapeutico che sono forniti dalla farmacia ospedaliera nel mio caso lo Xarelto. Quando metterete a diposizione la cartella clinica dell’utente.
Comunque ottima.
Vi saluto
Caro socio,
siamo contenti che ti trovi bene con l’app; come saprai, il merito è anche del Club Innovatori, che ha contribuito attivamente a realizzare un servizio semplice e usabile. Per quanto riguarda le tue richieste, ti informiamo che è già allo studio la messa a disposizione nell’app di tipologie di ricette oggi non presenti, come quella da te citata; nel prossimo futuro, inoltre, all’app si aggiungeranno altri servizi che renderanno disponibili agli utenti la propria storia clinica (ci sono già sperimentazioni in corso a riguardo).
Cordiali saluti
Confermo quanto già precedentemente detto:
Già così com è è molto, molto valida.
Complementi.
Volentieri per quanto ancora potrò fare sono a disposizione.
Grazie
Caro socio,
ci fa molto piacere sapere che tu ritenga valida la nostra soluzione. Il merito è anche tuo e di tutti i soci del Club! Cordiali saluti
Complimenti per l’app
Gradirei poter accedere con impronta digitale
avete in previsione lo sviluppo di tale integrazione ?
Gentile Fabrizio,
Stiamo studiando l’implementazione di questa soluzione. Grazie della condivisione della tua richiesta! Cordiali saluti
Ho da poco scaricato la vostra app e la trovo molto utile. Una delle mie figlie è già associata al mio profilo, mentre l’altra, pur essendo minorenne no.
Come posso fare per aggiungere anche lei?
Gentile Raffaella,
puoi accedere al profilo di tua figlia previa richiesta di associazione dei due profili (il suo e il tuo) al proprio medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, Ufficio Relazioni con il Pubblico della propria ULSS o Distretto Sanitario.
Cordiali saluti
Come si fa ad aggiungere il figlio sul proprio profilo ?
Gentile Nadia, il Fascicolo è attivo per tutti i cittadini, anche minorenni. Per gestire il profilo di un figlio basta rivolgersi al Medico di medicina generale o Pediatra di libera scelta o Ufficio Relazioni con il Pubblico o Distretto Sanitario che si occuperanno di procedere all’associazione con il tuo profilo. Entrerai dunque con le tue credenziali SPID o CIE e vedrai il suo profilo collegato al tuo.
Cordiali saluti
Interessante, utile a sapersi. Grazie.
Buongiorno,
chiedo informazioni in merito all’impossibilitá di salvare la password, nei dispositivi mobili di norma non di salva la password ma si salva in bearer token (o qualsiasi token l’app usi per comunicare con le API) per poi consentire l’autologin al più richiedendo l’ autenticazione biometrica. É possibile perseguire questa strada?
Caro socio,
l’app è stata disegnata per rispondere a richieste di legge per cui non è possibile salvare la password: trattandosi di dati sensibili è necessario re-inserirla ogni volta che si voglia accedere. Grazie per il suggerimento del login con dati biometrici, è sicuramente una soluzione interessante di cui valuteremo la fattibilità. Cordiali saluti.
Grazie della risposta, tuttavia un bearer token non contiene la password e non é un dato sensibile. Se non utilizzate oauth 2.0 o un sistema di autenticazione similare forse dovreste rivedere l’achitettura. Non appena possibile proverò un penetration test sull’app per capire come é fatta e se vi sono problemi di sicurezza. Saluti
Io ricordo i farmaci si miei genitori ultraottantenni e mi trovo bene, ma quando dovrò entrare con SPID come dovrò fare? Non sono il loro tutore legale
Gentile Emanuela,
innanzitutto grazie per averci scritto.
Capiamo pienamente il disagio che questa modifica comporterà a partire dal 30 settembre, soprattutto tra gli utenti di età più avanzata. Purtroppo l’app sta semplicemente rispondendo a criteri di legge che impongono l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione con credenziali SPID. Per maggiori informazioni: https://www.sanitakmzero.it/dev/informazioni-dismissione-credenziali-sanita-km-zero/
Che si acceda o no all’app, comunque, sappi che basterà avere conferma da parte del medico di medicina generale dell’avvenuta prescrizione di una ricetta per poterne richiedere l’erogazione in farmacia con la sola tessera sanitaria.
Cordiali saluti.
Ottime soluzioni.
Proporrei anche una lista dei medici con e.mail e/o cellulare abilitato a ricevere richieste di rinnovo ricette. A volte bisogna andare personalmente a chiedere una ricetta che poi arriva in formato elettronico.
Caro socio,
la possibilità di mettere a disposizione dei propri assistiti un indirizzo e-mail o un numero di cellulare per la richiesta di rinnovo dei farmaci è a discrezione del singolo: puoi provare a chiedere informazioni in merito al tuo medico di medicina generale. Cordiali Saluti
come associare mia moglie al fascicolo sanitario elettronico vi ringrazio
Gentile Attilio,
puoi visualizzare sul tuo profilo, previa attivazione del loro Fascicolo, solo i dati di figli minorenni o persone sotto la tua tutela. Gli altri utenti, seppur componenti della famiglia, devono avere un loro profilo e quindi credenziali personali: non è possibile gestirli unitamente per motivi di privacy. Cordiali saluti
Si potrebbe sfruttare l’autenticazione con impronta digitale invece di salvare la password? Piuttosto che appoggiarsi ogni volta allo SPID
Caro socio,
grazie per il suggerimento dell’uso dell’impronta digitale, è sicuramente una soluzione interessante di cui valuteremo la fattibilità. Cordiali saluti.
E’ stata attivata la possibilità di accedere con impronta? Ho appena installato l’app e non trovo dove configurarla…
Gentile Martino,
non è ancor stata implementata questa funzionalità, in quanto abbiamo dovuto dare priorità ad altre evolutive. Ti confermiamo però essere in cantiere. Cordiali saluti
Trovo molto utile questa app
Cara socia,
ci fa molto piacere sapere che tu ritenga utile la nostra soluzione. Il merito è anche tuo e di tutti i soci del Club! Cordiali saluti
ottima app di servizio facile ed intuitiva grazie
Caro socio,
ci fa molto piacere sapere che tu ritenga facile e intuitiva la nostra soluzione. Il merito è anche tuo e di tutti i soci del Club! Cordiali saluti
Buongiorno vedo che non avete ancora preso in considerazione le ricette bianche per i medicinali a pagamento pensate in un futuro di gestirle oppure no grazie buon lavoro
Caro socio, stiamo già studiando l’implementazione nell’app di tipologie di ricette oggi non presenti, come quella da te citata; speriamo che nel prossimo futuro il servizio possa rispondere ancora meglio alle tue esigenze!
Cordiali saluti
L’app presenta grosse difficoltà a relazionarsi con lo studio medico. Propongo di preparare di più, e in via obbligatoria, gli studi medici a utilizzare bene l’applicazione.
Caro socio,
l’app è un servizio in progressiva diffusione su tutto il territorio regionale; ci auspichiamo che in breve tempo possa essere adottata dalla maggioranza dei cittadini e professionisti. Il nostro impegno è quello di migliorare costantemente le soluzioni proposte!
Buongiorno,per me Sanità km 0 funziona benissimo,non ho di che lamentarmi,io lo uso spesso e non ho mai avuto problemi,non ho nulla da segnalare.
Vi auguro un buon lavoro
Adriano
Caro socio,
ci fa molto piacere la nostra soluzione ti sia utile! Grazie per il tuo sostegno. Cordiali saluti
Trovo molto utile questa applicazione fantastica, ma vorrei sapere come richiedere un farmaco nuovo cioè che non ho nella lista grazie. Per il resto tutto ok.
Gentile Nadia,
come avviene con la modalità “classica”, non è l’assistito che chiede al medico di prescrivergli un farmaco mai preso, bensì è onere esclusivo del professionista proporre la cura farmacologica. Allo stesso modo, anche con l’app, potrai richiedere solo farmaci prescritti in precedenza e che il medico concorda tu prenda ancora. Per concordare una nuova terapia dovrai recarti in ambulatorio e parlarne con il tuo medico curante.
Cordiali saluti
mi ha meravigliato riscontrare che, nel vostro -resume- dell’indagine, non compare il suggerimento di -allargare- alla possibilità di inviare le prescrizioni di analisi e visite specialistiche. Ovviamente collegando i CUP e quant’altro. Ciò costituirebbe un vero gigantesco passo avanti!!!! Cosa ne dite?
Caro socio,
la tua è un’ottima idea e, in realtà, stiamo già prendendo in considerazione questa possibilità: se ne verrà valutata positivamente la fattibilità i soci del Club saranno i primi a saperlo! Cordiali saluti
Sono un farmacista. Ho due quesiti:
1. Per ovviare all’obbligo di NON salvare la password si potrebbe utilizzare l’impronta digitale? Questo sistema sarebbe utile anche per evitare l’utilizzo di password banali.
2. Sarebbe opportuno collegare, in fase di registrazione, il canale scelto dal medico per ricevere le richieste dai pazienti onde evitare disguidi: ne ho viste di tutti i colori dal paziente che aveva compilato l’anagrafica del medico con la propria email e continuava ad inviare le richieste a se stesso, come pure il medico infastidito di ricevere le richieste via whatsapp. In ogni caso le persone obbligate a chiamare telefonicamente un call center invece di inviare un messaggio email o messaggistica sono rimaste deluse e hanno (erroneamente) imputato tale mancanza all’app…. andrebbe quindi incentivato l’utilizzo di messaggistica scritta anche da parte dei prescrittori.
Caro socio,
grazie per i tuoi spunti.
La questione dell’impronta digitale è sicuramente molto interessante e ne valuteremo la fattibilità in futuro.
Per quanto riguarda il canale del medico, stiamo effettivamente studiando la possibilità di introdurre nuove canalità di comunicazione più dirette e comode sia per il cittadino che per il professionista. Cordiali saluti
Semplicemente fantastici !!
Cara socia,
grazie infinite per la tua partecipazione e il tuo sostegno! Cordiali saluti
Sono contento per voi ma il mio medico non intende abilitarmi quindi…..
Caro socio,
ti informiamo che stiamo valutando di introdurre, nel prossimo futuro, canali alternativi ai medici di medicina generale per permettere ai cittadini di attivare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico regionale e accedere così ai servizi Sanità km zero. Non appena tali canali saranno disponibili, i soci del Club Innovatori saranno i primi ad esserne informati!
Ti ricordiamo inoltre che, se dovessi essere in possesso di un’identità digitale SPID, puoi già accedere con quest’ultima all’app Sanità km zero Ricette e rilasciare autonomamente i consensi per attivare il tuo Fascicolo.
Cordiali saluti
Ribadisco il suggerimento di implementare la piattaforma in maniera di poter utilizzare l’app Sanità km zero Ricette sul pc.
Caro socio,
ti ringraziamo del prezioso suggerimento. Valuteremo la fattibilità dell’implementazione, cordiali saluti.
Un passo alla voltà, speriamo che si arrivi in fondo con il fascicolo elettronico regionale veneto. Un ulteriore suggerimento: se possibile, aggiungere anche la possibilita’ di avere le impegnative per le visite specialistiche programmate dallo specialista stesso elettronicamente. Auguri, grazie, buon lavoro e cordiali saluti.
Caro socio,
grazie del suggerimento: stiamo valutando la possibilità di implementare, in un futuro, questa funzionalità. Se ci dovessero essero novità in merito il Club sarà il primo ad essere informato! Cordiali saluti
Io personalmente sono molto contenta, tutto funziona a meraviglia perchè il mio medico dispone di un ufficio di segreteria al quale invio la richiesta. Potrebbe essere utile poter avere l’accesso anche per i genitori anziani, ma non interdetti e fisicamente, fortunatamente, ancora autonomi. I miei hanno un altro medico che non mi pare propenso a questo utilizzo …. è sempre difficile farsi fare le ricette, anche di persona …
Cara socia,
stiamo valutando la possibilità di predisporre una delega all’accesso per i casi come quelli che hai illustrato tu. Nel caso ci fossero novità in merito avviseremo il Club quanto prima!
Attenzione perché l’accesso con SPiD (io ho quello di TIM) non funziona.
Per il resto l’app è buona ma:
– aggiornare la grafica e renderla compatibile con gli iPhone più moderni
– salvere la password
– abilitare il touchID o FaceID
Caro socio,
ci spiace tu abbia riscontrato dei problemi all’accesso: puoi segnalarlo scrivendo a fser.supporto@regione.veneto.it.
La grafica è stata studiata in modo che fosse molto semplice e comprensibile a tutti, anche a chi ha qualche difficoltà, attraverso un percorso di co-design. per quanto riguarda il salvataggio della password, per legge non ci è possibile farlo in quanto si tratta di dati sensibili e un riconoscimento è richiesto ad ogni accesso. L’utilizzo di riconoscimento biometrico è in fase di valutazione. Grazie per i tuoi consigli! Cordiali saluti
Mi associo alla richiesta fatta da altri utenti di implementare l’utilizzo dell’impronta digitale come password.
Caro socio,
grazie del suggerimento! Stiamo valutandone la fattibilità. Cordiali saluti
La app , la trovo abbastanza semplice e funzionale , forse manca un segnale di notifica quando il farmaco o qualsiasi altra richiesta è stata evasa .
Caro socio,
grazie del tuo feedback. Per quanto riguarda le notifiche, vengono inviate ad ogni nuova ricetta disponibile in app e ad ogni ricetta erogata dal farmacista. Se ti riferisci invece all’invio di una richiesta di rinnovo ricetta, non ci sono notifiche dell’app a riguardo, ma puoi sempre verificare che una richiesta sia stata inviata controllando nella relativa app (l’app della tua mail se hai inviato la richiesta via e-mail, l’app SMS o l’app WhatsApp se hai inviato un messaggio). Facciamo comunque tesoro del tuo suggerimento e lo prenderemo in considerazione per eventuali sviluppi futuri!
Cordiali saluti
Oltre all’impronta digitale, considerate anche la possibilità di utilizzare la nuova opzione FACE ID in sostituzione della password d’accesso. Grazie
Caro socio,
grazie del suggerimento! Stiamo valutandone la fattibilità. Cordiali saluti
Dopo molte installazioni della app esegite ai pazienti della mia consorte, pediatra di base, e dopo aver raccolto molte osservazioni dagli utenti, sconsiglio vivamente di usare i canali “vocali” (telefono, cellulare…) per la richiesta di rinnovo farmaci. Verba volant, scripta manent.. a vantaggio della chiarezza, che é in questi casi assolutamente indispensabile.
Caro socio,
grazie del consiglio che hai voluto condividere con il Club. Il canale di contatto da mettere a disposizione per questo tipo di richieste è a discrezione del medico e, quindi, sarà variabile a seconda dei singoli casi. Cordiali saluti
Attendo con ansia che sia implementata la funzione per vedere tutte le nostre richieste, impegnative e qualt’altro, attive. Sarà un bel passo in avanti. continuate così e buon lavoro.
Caro socio,
grazie per il suggerimento! Speriamo di poter soddisfare tutte le vostre richieste in futuro. Cordiali saluti
… io non ho partecipato alla Customer, poiché non ancora iscritto al club e non ancora utente di sanitàKm0; ora uso l’App di frequente per i farmaci continuativi. Il mio giudizio è positivo perché in sanità tutto ciò che semplifica le cose e valorizza i tempi-persona è da favorire, sostenere ed ampliare. Un rilievo: i medici di famiglia dovrebbero essere un po’ più “aperti e malleabili” nei confronti di questa iniziativa e agevolare la forma di contatto “più automatica=SMS” per il paziente. Nel mio caso, per esempio, devo richiedere i farmaci continuativi alla segreteria telefonica di un telefono fisso con il rischio di dimenticarmi qualche farmaco cliccato in App (nel SMS c’è già il testo predisposto che riporta in automatico i farmaci cliccati). Un suggerimento: indipendentemente dal mezzo di contato che si debba usare perché non evidenziare in un’area di testo (sopra il tastierino nel caso di un fisso) il nome dei farmaci cliccati in App??.
Grazie e buon lavoro.
Caro socio,
ci fa davvero piacere ricevere un riscontro positivo come il tuo, oltre alle interessanti osservazioni e ai suggerimenti che prenderemo nella dovuta considerazione per valutarne la fattibilità.
Cordiali saluti
Complimenti per l’impegno e gli ottimi risultati che state ottenendo!
A quando la possibilità di poter visualizzare anche gli esami fatti con impegnativa “bianca” presso i laboratori ospedalieri?
Grazie per quanto state facendo.
Caro socio,
grazie innanzitutto per i complimenti, che a nostra volta condividiamo con tutto il Club Innovatori per il suo contributo prezioso alla realizzazione dei servizi Sanità km zero!
Per quanto riguarda la funzionalità da te descritta, sappi che stiamo lavorando in tal senso per introdurre nuovi servizi a riguardo – la cui diffusione regionale è prevista entro il 2019. Vi terremo aggiornati!
Cordiali saluti
Sull’app km0 nei profili collegati mi risulta solo mia figlia però non mi risulta mio figlio visto che anche lui è minore come mai
Gentile Luisa,
se hai richiesto al pediatra di tuo figlio l’attivazione del suo Fascicolo, dovresti visualizzare il suo profilo senza che tu compia azioni sull’app. Ti consigliamo di chiedere conferma al pediatra dell’attivazione e verificare che ti abbia indicata come tutore. Cordiali saluti
Deve ancora arrivare il codice x attivarmi alla sanità km zero. È più di un mese che l’ho richiesta. Vedete voi
Cara socia,
ci spiace per l’inconveniente; se hai attivato il tuo Fascicolo tramite il tuo medico di medicina generale, prova a chiedergli di verificare che i dati inseriti siano corretti. Inoltre, se scarichi l’app Sanità km zero Ricette puoi verificare lo stato della tua utenza cliccando, nella schermata iniziale dell’app, sul link “Non riesci ad accedere?”.
Cordiali saluti
L’App è sempre piu’ accessibile e gestibile. Importante la parte interattiva tra utente e supporto tecnico.
Cordialità
Caro socio,
ci fa davvero piacere ricevere un riscontro positivo come il tuo. Grazie mille.
Cordiali saluti
L’applicazione è semplice quando sei iscritto. Il problema che mi è capitato: sono un pensionato di 70 anni, volevo iscrivere mia moglie non avendo che non ha un indirizzo mail suo. Ho fatto cinque errori dei dati da inserire, sono stato stoppato e non riesco ad iscriverla ( il sistema non da la possibilità di rimediare l’errore fatto) cosa devo fare perché mi venga data la possibilità. Attendendo una Vostra risposta Cordiali Saluti
Gentile socio,
ci spiace per i problemi che hai riscontrato.
Non capiamo però molto bene la situazione. Proviamo a chiedere un riscontro al supporto utenti. Ci auguriamo che, in seguito, tu riesca a risolvere il problema.
Cordiali saluti.
Vi ringrazio per avermi contattato, ho risolto il mio problema. Vi chiedo per favore se è possibile di semplificare il modo di chiedere aiuto. Il sistema prevede delle risposte automatiche se l’errore e di battitura ecc. si può ancora risistemare, ma se non lo è. Sono arrivato Voi dopo aver richiesto al sistema più volte come potevo venirne a capo, non sapevo se era giusto scomodare Voi. Spero di aver chiarito la situazione. Grazie di tutto, cordiali saluti
Gentile socio,
siamo davvero felici di essere riusciti a risolvere il problema da te riscontrato.
In ogni caso, per qualsiasi necessità è possibile scrivere a fser.supporto@regione.veneto.it, come specificato all’interno di ogni email che il sistema manda in fase di creazione delle credenziali.
Cordiali saluti.
Forse sarò un po’ polemico, ma è inutile che indichiate di scrivere all’indirizzo fser.supporto@regione.veneto.it: non rispondono mai. Cordiali saluti.
Caro socio,
ci spiace tu stia riscontrando problemi con l’assistenza agli utenti di Regione del Veneto. Purtroppo, a causa di molte richieste pervenute, i tempi di risposta si sono un po’ allungati ma ti assicuriamo che gli addetti si impegnano a prendere in carico tutte le segnalazioni pervenute.
Cordiali saluti
Ottima App, peccato il Curante non aderisca al servizio 🙁
Conto di disporre presto del Fascicolo Sanitario Elettronico, in altre regioni (Lombardia) è già attivo da qualche anno.
Grazie a tutti per l’impegno!
Gentile socia,
ti informiamo che oggi puoi attivare il Fascicolo anche presso gli Uffici Relazione con il Pubblico della tua ULSS di assistenza o presso il Distretto Sanitario. Così facendo, anche se il medico curante non aderisce al progetto, potrei comunque gestire le tue ricette farmaceutiche tramite smartphone. Riceverai una notifica quando la tua ricetta è pronta e potrai recarti direttamente in farmacia a ritirare i tuoi farmaci senza promemoria cartaceo.
Cordiali saluti
Vi ringrazio per la risposta al post odierno. Ho attivato proprio oggi il Fascicolo Sanitario Elettronico attraverso l’Urp dell’ospedale dell’Angelo. Permettetemi di dirvi che posso anche trovare le ricette sulla app del mio smartphone ma non mi cambia nulla in quanto le 2 ore le perdo comunque ogni volta per andare dal Curante per farmi rilasciare le impegnative (che poi troverò anche sullo smartphone) ma a questo punto non mi cambia nulla…
Nello specifico sulla stregua della Regione Lombardia, confidavo sulla effettiva attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico per la consultazione di visite ed esami che eviterebbe ad ogni appuntamento sanitario di portare ogni volta con me tutta la documentazione relativa ad attività precedenti
Ringrazio nuovamente, un cordiale saluto.
Gentile Susanna,
è a discrezione del medico di medicina generale la scelta di mettere a disposizione un canale di contatto alternativo e di che tipo. Se il tuo medico ha scelto di non metterlo a disposizione potrai comunque avere la comodità di tutte le tue prescrizioni in formato digitale sul tuo smartphone, senza il bisogno del promemoria cartaceo. Il secondo servizio che tu citi, invece, è in progressivo rilascio sulle ULSS della Regione del Veneto. Dato che hai attivato il tuo Fascicolo, in un prossimo futuro potrai beneficiarne anche tu. Per sapere se il servizio è già attivo nella tua ULSS di assistenza puoi chiedere maggiori informazioni sempre all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Cordiali saluti
Come è possibile sapere quando una ricetta richiesta è disponibile in farmacia. A me è arrivata solo la notifica dell’erogazione quando è stato preso il farmaco in farmacia. E il farmacista mi ha detto che era li disponibile in farmacia da giorni, ma a me non è arrivata notifica di disponibilità nè della ricetta disponibile in app.
Gentile Elisabetta,
effettivamente è strano non ti sia apparsa la notifica di nuova ricetta disponibile. Hai provato a controllare le impostazioni del tuo telefono rispetto le notifiche di questa specifica app? Oltre alla notifica che arriva non appena la ricetta è pronta, puoi vedere la lista delle ricette a te prescritte nella home di Sanità km zero Ricette. Se dovesse capitare nuovamente puoi segnalarlo a supporto@sanitakmzerofascicolo.it
Cordiali saluti
Funzionava benissimo, peccato che ora non funziona. Eppure sembra tutto perfetto. Quando dovrebbe partire la richiesta tramite mail, nonostante l’esattezza degli indirizzi la posta non parte
Gentile Paolo,
ci spiace per il problema che stai riscontrando. Hai controllato le impostazioni del tuo cellulare per quanto riguarda la casella e-mail? Ti informiamo che per qualsiasi necessità puoi scrivere una e-mail a supporto@sanitakmzerofascicolo.it
Cordiali saluti
Salve,
uso l’app da quando è stata resa disponibile da parte del mio medico e devo dire che l’ho trovata molto utile, E’ fantastico non dover più andare all’ambulatorio (almeno per alcune ricette). Recentemente, come già successo ad altri utenti, è capitato anche a me di non vedere nell’app una ricetta che, invece, era stata già inviata in farmacia da diversi giorni dal mio medico.
Cercando di capire quale potesse essere il motivo, ho scoperto che in “impostazioni/app/Sanità km zero ricette/notifiche” del mio cellulare, queste ultime non erano abilitate.
Credo perciò che con la loro abilitazione il problema sia ora risolto. Staremo a vedere
Gentile Piergiorgio, grazie per averci scritto e per gli apprezzamenti alla app. Esatto, alcuni utenti ci segnalano di non vedere le notifiche delle nuove ricette in app ma, come dici tu, non si tratta di un malfunzionamento di Sanità km zero Ricette bensì di una impostazione del proprio smartphone! Facci sapere se è tutto ok. Cordiali saluti
Buongiorno,
nella mia lista, alcuni dei farmaci che mi faccio prescrivere abitualmente non appaiono. Esiste un motivo particolare o può essere un problema della app?
Grazie
Buongiorno Luca,
la app Sanità km zero Ricette presenta le ricette per quei farmaci che vengono gestiti dal Sistema Socio Sanitario in maniera “dematerializzata”, cioè quelle per cui il medico ti rilascerebbe solo il cosiddetto “promemoria bianco”. Cordiali saluti
Sarebbe utile poter accedere mediante impronta digitale
Gentile Nicola, grazie per il tuo suggerimento. Stiamo effettivamente studiando la fattibilità dell’accesso al servizio utilizzando l’impronta digitale. Cordiali saluti
Buongiono, sto iniziando da poco ad utilizzare l’app n quanto il mio medico non è molto avvezzo a queste tecnologie.
La trovo comunque utilissima. Chiedevo come fare per attivare i profili correlati. Grazie.
Gentile Matteo, grazie per la fiducia. Rivolgendoti all’ERP della tua ULSS, al Distretto o al medico di medicina generale (o pediatra) puoi attivare il FSEr a persone di cui sei rappresentante legale e a figli minorenni: in questo caso vedrai i loro profili collegati apparire nel tuo profilo. Per motivi di privacy non si possono visualizzare profili collegati di altri familiari, se non nei casi descritti qui sopra.
Cordiali saluti
Buongiorno, quando cerco di effettuare l’ autenticazione con Spid mi da il seguente errore: impossibile stabilire l’ autenticità della richiesta di autenticazione – contattare il gestore del servizio.Come posso risolvere? Il medesimo errore me lo da sia dal sito che dalla app.
Gentile Andrea,
ci spiace per il problema che stai riscontrando. Quello che descrivi, però, non riguarda il servizio Sanità km zero Fascicolo ma è relativo al processo SPID, per il quale non siamo responsabili. Per i dubbi e le problematiche che riguardano SPID, dunque, ti consigliamo di rivolgerti al provider presso cui lo hai attivato.
Cordiali saluti
La App per me funziona benissimo, la uso ormai da molto tempo e non ho mai avuto problemi. Ora vorrei inserire anche mio marito. Come posso memorizzare entrambi i nostri nominativi?
Cara Milena,
al momento la funzionalità dei “profili collegati” (ovvero la possibilità di vedere più di un profilo accedendo con credenziali uniche) è prevista esclusivamente per i figli minorenni e per le persone sotto tutela legale ufficialmente riconosciuta.
In qualsiasi altro caso, accedere con un profilo diverso dal tuo richiederà tu esca dall’app e che l’altra persona effettui l’accesso con le proprie credenziali personali.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
ho ricevuto un messaggio via sms per documento presente nel portale, ho provato ad accedere ma compare un messaggio di errore 500162, cosa significa??
Gentile Chiara Angelica,
ci spiace per il problema rilevato. Per qualsiasi problema o richiesta di assistenza puoi rivolgerti a supporto@sanitakmzerofascicolo.it
Cordiali saluti
Buongiorno.
Io la uso moltissimo per me e per i suoceri.
Funziona molto molto bene.
Ho però un problema con il cellulare della moglie. Fino a qualche mese fa aveva l’app installata su un Samsung … ora ha un nuovo cell Oppo. Ebbene … non riesce a compilare la mail con i farmaci. Ho già provato a disinstallare 5 volte ma nulla da fare … non funziona. Mi hanno detto che potrebbe essere il tipo di cellulare la causa… mi potete aiutare voi? Grazie
Gentile Alessandro, grazie del commento e della segnalazione. Per questo genere di problemi ti consigliamo di inviare una e-mail all’assistenza regionale che risponde all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it Cordiali saluti
Volevo aggiungere: complimenti anche per il rilascio dei referti e per il fascicolo… eccezionali
Grazie Alessandro! Siamo lieti i servizi ti soddisfino. Cordiali saluti
Salve, dovrei includere i figli minorenni, ma sia il medico di base che il distretto non Hannah modo di fare attivazioni sul mio profilo,come posso fare?
Gentile Manuel,
puoi richiedere l’attivazione del Fascicolo di tuo figlio al suo Pediatra di Libera Scelta (o medico di medicina generale, se in età più avanzata), all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS o al Distretto sanitario.
Per risolvere il problema relativo al profilo dei tuoi figli, ti suggerisco di rivolgersi all’ufficio relazioni con il pubblico della tua ULSS. Loro sapranno sicuramente come aiutarti.
Cordiali saluti.
Salve buongiorno prima di inserire i miei figli in sanità km zero avevo mia moglie perché avevano la pediatra ora i ragazzi hanno il medico di famiglia. Sono subentrati i ragazzi e mia moglie l’avete tolta perché?
Gentile Paolo,
E’ possibile visualizzare tra i profili collegati solo i figli minori o le persone di cui sei rappresentante legale a cui hai attivato precedentemente il Fascicolo.
Se tra i profili collegati non visualizzi correttamente una persona rientrante in una di queste categorie (e che fino a qualche tempo fa visualizzavi) ti suggerisco di rivolgersi all’ufficio relazioni con il pubblico della tua ULSS o di scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it
Cordiali saluti.
Quando tento di accedere con SPID, al termine di tutta la procedura, invece di connettersi mi da Internal Server Error…
Gentile Federico,
ci spiace per la difficoltà da te riscontrata. Quello che segnali è un problema noto, sul quale stiamo indagando. Nel frattempo, ti consigliamo di scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it Cordiali saluti
Ad oggi, non e’ possibile entrare ne’ con SPID ne’ con CIE. Io non ho eseguito accesso con password e CF, chiedo se ci siano delle istruzioni per attivare l’accesso via password o serva necessariamente registrarsi nuovamente dal medico di base.
La risposta al login con spid e’ : “Gentile utente, le comunichiamo che il servizio non e’ raggiungibile. grazie.”
Gentile Andrea, nei giorni scorsi si è verificato un temporaneo disservizio che effettivamente non permetteva di accedere all’app, ma dovrebbe esser stato risolto. Puoi riprovare ad accedere? Ci scusiamo per il disagio. Cordiali saluti.
Oggi 01/10/2021 ho cercato di entrare con spid livello 2. Non riesco in quanto mi viene comunicato codice errato.
Sarebbe più comodo che il sito per le ricette fosse uguale a quello del Fascicolo sanitario dove per entrare
con spid si può inquadrare il codice QR con lo smartphone.
Comunque attualmente quale codice si deve inserire, quello a livello 1 oppure quello dell’app poste con codice di 6 cifre?
Grazie per la risposta.
Gentile utente, l’app Sanità km zero Ricette e il portale Sanità km zero Fascicolo sono nati come due servizi diversi sulla base di consigli degli utenti (raccolti in fase di progettazione). In un prossimo futuro, comunque, i due servizi saranno oggetto di un lavoro di convergenza, ma non mi è al momento possibile comunicare una tempistica.
Il codice da inserire è quello da 6 cifre dell’app PosteID.
Cordiali saluti.
Con le credenziali di Sanità km zero potevo gestire, oltre che me stesso, ricette e referti della moglie. Bastava inserire il suo codice fiscale e la sua password. Adesso non è più possibile, dovrebbe fare lo spid anche lei e scaricare l’app sul suo telefono. Ma mia moglie non ha nessuna dimestichezza con queste cose, proprio è completamente negata. Francamente è una grossa seccatura. Cordiali saluti
Gentile Aldo,
capiamo pienamente la seccatura. Purtroppo l’accesso con SPID o CIE ai servizi digitali della PA è forzato dall’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, su cui non abbiamo potere. L’accesso con impronta digitale è in fase di studio e speriamo aiuti. Cordiali saluti.
Buongiorno
fino al mese di settembre tutto bene, anzi benissimo. Uso da parecchio tempo il valido servizio di richiesta ricette e impegnative che scarico dal portale. Il 15 ottobre ho fatto un prelievo di sangue per analisi di laboratorio il cui referto doveva essere disponibile dal 21.10. Non vedendo nulla nel fascicolo il 22 mi sono rivolta al URP della mia USL che mi ha confermato che i risultati erano disponibili e pubblicati. Sono dovuta recarmi in farmacia per farmi stampare i risultati a pagamento in quanto non avevo modo da andare al ritiro referti dell’ospedale negli orari di apertura. Ad oggi 25.10 i risultati non son ancora presenti nel mio fascicolo. Ho tentato di chiedere spiegazioni con il vs servizio chat online ma mi è stato risposto che devo aspettare i tempi tecnici….E’ possibile che un servizio che funzionava così bene s’inceppi all’improvviso e che nessuno mi dia una risposta ? Spero di non dovere tornare a ritirare i referti in ospedale come tanti anni fa. Cordiali saluti
Gentile Isabella,
puoi provare a riscrivere al supporto all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it dicendo che sono passati 10 giorni e chiedendo se possono indagare con la ULSS la ragione del ritardo/assenza del referto in Fascicolo Sanitario Elettronico.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
Dopo aver eseguito i vari passi per attivare l’accesso all’app con CIE, viene visualizzato un mese di errore il quale dice che possono accedere solo utenti della regione Veneto (quale io sono) e non si riesce a procedere.
Risultato, app da me inutilizzabile.
Grazie per l’aiuto.
Gentile Erika, in questo caso ti consigliamo di rivolgerti all’assistenza della Regione del Veneto che risponde all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it Cordiali saluti
Non riesco ad entrare nemmeno io in App Sanità km0 dopo aver abilitato lo Spid. Perché?
Gentile Stefania, hai forse riscontrato lo stesso errore su altri servizi a cui puoi accedere con SPID? Nel caso non avessi risolto ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
io ho l’applicazione e ho spid. vorrei aggiungere il profilo della mamma a sanità km0. Per la mamma entro già nei servizi INPS con le mie credenziali. Come faccio per poter avere la stessa possibilità anche con sanità km 0?
Gentile Gianna, le credenziali sono personali e non cedibili a terzi. INPS pare abbia fatto una particolare delega, ma questa non è prevista sui servizi Sanità km zero. Le deleghe alle credenziali e all’utilizzo dei servizi è ancora in discussione sui tavoli nazionali e posta all’attenzione del Garante. Al momento non vi è altra possibilità che tua madre abbia le sue personali credenziali e tu la supporti nell’utilizzo del servizio quando necessario. Ci spiace, conosciamo molti casi come quello da te illustrato e speriamo prossimamente vi siano novità in merito. Cordiali saluti
Buongiorno volevo capire come inserire un nuovo “profilo collegato” nel mio fascicolo di Sanitàkmzero, ho già quello di mio figlio ma non ricordo più come ho fatto, avendo anche un’altra figlia minorenne mi farebbe comodo inserire anche lei. Come devo procedere?
Gentile Silvia, può chiedere al pediatra o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della ULSS. Cordiali saluti
Salve.io avrei 2 figli minoreni che vorrei inserire nel mio fascicolo però non so come posso fare….qualche consiglio???
Gentile Catalin,
per vedere dal tuo profilo anche quello di un figlio minore è necessario fare richiesta di associazione dei due profili al proprio medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, Ufficio Relazioni con il Pubblico della propria ULSS o Distretto Sanitario.
Cordiali saluti.
Sarebbe opportuno (non è possibile?) poter accedere con l’impronta digitale. Io ho Poste ID ed è macchinoso
Gentile Vincenzo, accogliamo il tuo suggerimento. Stiamo lavorando per mettere a disposizione il riconoscimento dell’impronta digitale per agevolare il login. Cordiali saluti
Buonasera,
attualmente i profili dei figli minorenni sono collegati all’account di mia moglie, è possibile collegarli ad entrambi i genitori, quindi anche al mio?
Ringrazio per la gentile risposta.
Gentile Germano, certo è possibile: per farlo ti puoi rivolgere all’Ufficio Relazioni con il pubblico della tua ULSS, o al Distretto Sanitario, Medico di medicina generale o pediatra. Cordiali saluti
Come posso modificare la mia mail con la quale invio la richiesta di ricette al medico ? Voglio cambiarla perché utilizzo una mail vecchia che non uso mai. Grazie
Gentile Giorgio, se accedi con SPID dovrai chiedere al tuo provider la modifica di tale indirizzo, in quanto associato alle tue credenziali. Cordiali saluti
Giusto per provare a evitare la fila chilometrica alla ULSS 7, provo ad accedere al fascicolo sanitario elettronico per cambiare il mio medico di base…. e voilà!
Appena accedo tramite SPID mi fa ciao questo bellissimo messaggio:
Sì è verificato un errore:
ID richiesta: 200726db-9a97-4e64-9207-5bbef5b21bcd (codice errore: 500162)
Fra l’altro chiarissimo… non si capisce nemmeno se sia un errore temporaneo o i server della ULSS siano crashati tutti insieme…. ho provato ovviamente più volte ma sempre con lo stesso esito.
Al prossimo che mi consiglia di usare il fascicolo elettronico farò vedere questo screen, giusto per far vedere di cosa stiamo parlando.
Gentile Andrea, comprendiamo il tuo disappunto, ma da quello che riporti si è trattato di un errore momentaneo sul servizio centrale, un evento molto limitato nel tempo che ha interrotto i servizi probabilmente solo per alcuni minuti.
Concordiamo con te che l’errore non sia “parlante” e ci impegniamo a tradurre il codice dell’errore tecnico con una definizione più semplice.
Abbiamo fatto dei test ed è risultato tutto ok. Ti invitiamo a riprovare e, in caso di necessità, puoi contattare l’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it Cordiali saluti
buongiorno,apprezzo molto questa applicazione,mi spiace che molte visite effettute dopo il mio interventodi isterectomia non si vedano e risulterebbero utii per vari controlli di fellow up che devo fare.
Gentile Anna, se si tratta di documenti afferenti ad un episodio di ricovero, stiamo lavorando per metterli a disposizione in un “unico pacchetto”. Se invece sono esami singoli effettuati presso la tua ULSS e non vedi i documenti relativi, è bene segnalarlo a supporto@sanitakmzerofascicolo.it Cordiali saluti
Gentile Andrea, accedendo al mio fascicolo sanitario mi viene chiesto quale profilo voglio mantenere perchè il profilo di mio figlio non puo’ più essere collegato in quanto è maggiorenne. Ho fatto la scelta di accedere con il mio profilo e mio figlio ha provato ad accedere con le sue credenziali CIEid, ma non riesce ad avere l’autorizzazione.
Cosa è necessario fare?
Grazie e cordiali saluti
Gentile Elena, il funzionamento è corretto: nel momento in cui un profilo collegato diventa maggiorenne, questo viene automaticamente dissociato dal profilo genitore. Tuo figlio, se ha già compiuto 18 anni, può accedere con SPID o la CIE al suo profilo che gestirà in maniera indipendente. Se vi fossero problemi in merito potete scrivere a supporto@sanitakmzerofascicolo.it o rivolgervi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della ULSS. Cordiali saluti
Buongiorno, vorrei sapere se il profilo di un figlio minorenne si può associare ad entrambi i genitori? Grazie mille
Gentile Nicola, certo è possibile: per farlo ti puoi rivolgere all’Ufficio Relazioni con il pubblico della tua ULSS, o al Distretto Sanitario, o al Medico di medicina generale o pediatra. Cordiali saluti
12.02.2024 – Codice errore 500162, impossibile accedere con Spid e/o credenziali da PC Windows 10 (Edge e Chrome) , da smartphone Android 13, quasi due ore di tentativi. Rinuncio.
Tristezza…
Gentile Mirko, ci spiace per il problema da te riscontrato. Ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Tutto bene ma vedo solo un figlio a carico, il secondo figlio non compare. Come posso aggiungere il secondo figlio che ha già quasi 6 anni?
Gentile, puoi visualizzare il profilo di tuo figlio all’interno del tuo solo previa richiesta di associazione dei due profili al proprio medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, Ufficio Relazioni con il Pubblico della propria ULSS o Distretto Sanitario.
Cordiali saluti.