DELEGA PER L’ACCESSO AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO REGIONALE.

Ora è possibile delegare una terza persona ad accedere ed operare sul Fascicolo in nostra vece.
Se abbiamo difficoltà nell’utilizzo degli strumenti digitali, oppure desideriamo avere una persona di fiducia al nostro fianco nella gestione della salute, o ancora, per coordinare al meglio la salute di tutta la famiglia, è possibile attivare questa funzionalità.

 

Scopriamo insieme le informazioni di base, come fare ad attivare una delega e quali sono le caratteristiche delle deleghe al Fascicolo.

DELEGA PER L’ACCESSO AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO REGIONALE.

Ora è possibile delegare una terza persona ad accedere ed operare sul Fascicolo in nostra vece.
Se abbiamo difficoltà nell’utilizzo degli strumenti digitali, oppure desideriamo avere una persona di fiducia al nostro fianco nella gestione della salute, o ancora, per coordinare al meglio la salute di tutta la famiglia, è possibile attivare questa funzionalità.

Scopriamo insieme le informazioni di base, come fare ad attivare una delega e quali sono le caratteristiche delle deleghe al Fascicolo.

La delega consente a una persona di gestire per te alcuni aspetti della tua salute accedendo al Fascicolo.

È possibile attivare una delega accedendo a Sanità km zero Fascicolo nella sezione “Profili collegati” oppure recandosi di persona agli sportelli della tua AULSS.

La delega può durare fino a 24 mesi e può essere modificata o revocata in base alle necessità dell’utente.

È possibile usufruire della delega su portale Sanità km zero Fascicolo e da app Sanità km zero Ricette.

Vuoi revocare la delega? Puoi farlo accedendo a Sanità km zero Fascicolo nella sezione “Profili collegati” oppure recandoti di persona agli sportelli predisposti dalla tua AULSS.

La delega è un istituto descritto dal nostro sistema giuridico ed ha come oggetto la rappresentanza, cioè la possibilità per un soggetto di curare gli interessi per nome e per conto di qualcun altro.
In alcuni momenti o per lo svolgimento di alcune attività, un individuo non ha la facoltà o la possibilità di potere curare da solo i propri interessi, per questo motivo ha la necessità di affidare il compito ad altri: questo è possibile anche per Sanità km zero, chiedendo ad una persona fidata di svolgere per noi delle operazioni sul nostro Fascicolo Sanitario Elettronico.
Per maggiori informazioni consulta l’Informativa al trattamento dei dati personali del FSE al seguente link: https://sanitakmzero.azero.veneto.it/servizi/a/informative/privacy

I destinatari sono tutti i cittadini, in possesso di Codice Fiscale. La persona che viene delegata all’accesso sul Fascicolo deve essere provvista di credenziali SPID/CIE, ma non deve necessariamente essere un assistito veneto.

Puoi attivare la delega per il Fascicolo Sanitario Elettronico in due modi:

  • Online: accedendo con SPID o CIE al sito www.sanitakmzerofascicolo.it nella sezione “Profili collegati”;
  • Di persona: recandoti all’ufficio dedicato a questa funzione presso la propria AULSS e consegnando il modulo di creazione delega debitamente compilato (è consigliabile verificare gli orari di apertura e la disponibilità del servizio). Questa modalità è obbligatoria se si sta delegando un soggetto non assistito dalla Regione del Veneto.

Una volta avviato il processo di delega online avvisa il tuo delegato di accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (se si tratta di un assistito della Regione del Veneto) su www.sanitakmzerofascicolo.it e di accettare la richiesta di delega: solo dopo che il delegato avrà accettato la delega, potrà iniziare a gestire la tua salute.

Il soggetto delegato può accettare o rifiutare la delega online accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico tramite il sito www.sanitakmzerofascicolo.it. Dopo aver effettuato l’accesso con SPID o CIE, basta navigare nella sezione “Profili collegati” per gestire le richieste di delega in sospeso.
Se la delega è stata creata di persona tramite un modulo cartaceo, la firma sul modulo e la verifica effettuata dall’operatore dell’AULSS valgono come accettazione.

Gli ambiti di operatività delle deleghe sono indicati nel comma 12 art. 11 del DM Salute (FSE 2.0) del 24.10.2023.

La funzionalità ad oggi attiva riguarda:

  • Accesso completo al FSE dell’assistito delegante con i medesimi privilegi, che consente:
    • consultazione dei dati e dei documenti relativi all’assistito;
    • accesso completo ai servizi, incluse le prestazioni dei consensi e le relative revoche, oscuramenti e relative revoche;
    • inserimento di dati e documentazione nel taccuino personale dell’assistito (funzionalità Taccuino in fase di attivazione, non ancora disponibile)

Il delegato (chi riceve la delega) deve avere le seguenti caratteristiche:

  • deve essere maggiorenne;
  • non deve essere sottoposto a tutela;
  • non deve essere sia già in relazione con l’assistito richiedente;
  • non deve aver ricevuto già 5 deleghe (come da vincolo normativo del DM Salute – FSE 2.0 del 24.10.2023).

Come da vincolo normativo del DM Salute – FSE 2.0 del 24.10.2023, una persona può ricevere fino a 5 deleghe e conferire fino a 3 deleghe.

Il periodo di validità della delega è scelta dall’utente. Ad ogni modo, dalla data di registrazione della richiesta, può avere una durata massima di 24 mesi. Rimane inteso che l’utente possa revocare o modificare la delega in base alle sue necessità, secondo i vincoli normativi e tramite le canalità messe a disposizione su www.sanitakmzerofascicolo.it e presso gli sportelli individuati dalle AULSS.

No, in tal caso si tratta di rapporto tra cosiddetti soggetti “tutori” e “tutelati”. Per accedere al profilo di un figlio minorenne o di una persona di cui sono rappresentante legale è necessario richiedere il collegamento tra i due profili tramite il proprio medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, presso gli Uffici relazione con il pubblico o Distretto sanitario.

E’ possibile conferire una delega di accesso al Fascicolo anche recandosi presso gli Uffici Relazione con il Pubblico e Distretti Sanitari. Dovrà essere presente almeno una persona tra il richiedente (delegante) e il destinatario della delega (delegato). Se la persona che intendete delegare non è assistito Veneto, sarà necessario attivare la delega con questa modalità.

Documentazione necessaria: Portate con voi un documento di identità valido e il modulo di delega compilato e firmato. Il modulo di delega può essere ritirato direttamente presso gli Uffici URP o al Distretto Sanitario, oppure può essere scaricato in formato PDF dal seguente link: scarica il modulo di creazione delega.

Processo di verifica: Il personale allo sportello verificherà la documentazione consegnata e registrerà la delega a sistema. Ricordiamo che in questa modalità dovranno essere presenti i soggetti di delega per la verifica “de visu” da parte dell’operatore.

E’ possibile revocare una delega di accesso al Fascicolo anche recandosi presso gli sportelli dedicati delle tua AULSS.

Documentazione necessaria: Portate con voi un documento di identità valido e il modulo di revoca compilato e firmato. Il modulo di revoca può essere ritirato direttamente presso gli Uffici URP o al Distretto Sanitario, oppure può essere scaricato in formato PDF dal seguente link: scarica il modulo di revoca delega.

Processo di verifica: Il personale allo sportello verificherà la documentazione consegnata e registrerà la revoca a sistema.

Puoi scrivere all’assistenza regionale che risponde all’indirizzo e-mail supporto@sanitakmzerofascicolo.it
In alternativa chiedi maggiori informazioni all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua Azienda Sociosanitaria.

Ultimo aggiornamento: 08/2024