Club Innovatori, con la testa e con il cuore
Buona competenza digitale, voglia di partecipare, conoscenza dei servizi Sanità km zero ma anche desiderio di miglioramento e maggiore offerta, voglia di comunicazione e nuove funzionalità: quasi 600 soci del Club Innovatori hanno risposto allo studio lanciato ad inizio maggio, dandoci la possibilità di rilevare molti dati utili e dunque, aggiornarci sullo stato dei bisogni degli utenti e lanciare la palla in avanti verso l’ideazione di nuove attività.
L’indice di competenza digitale supera il 90% (ma diminuisce all’aumentare dell’età), il cloud* è poco conosciuto
La prima parte del questionario sottoposto al Club era diviso in quattro categorie principali, dove abbiamo sondato la capacità di navigare online, la capacità di organizzare, memorizzare e recuperare dati, informazioni e contenuti in ambienti digitali, l’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale e la capacità di condividere contenuti attraverso le tecnologie digitali.
Oltre il 90% dei partecipanti è risultato possedere una competenza elevata*, con una leggera flessione che riguarda in particolare il rapporto con la tecnologia cloud*: creare, aprire, copiare, spostare, eliminare file e cartelle su servizi di archiviazione cloud* o condividere contenuti sono le azioni che risultano più difficoltose o che necessitano la richiesta di supporto per essere eseguite. L’analisi dell’indicatore di competenza digitale confrontato al dato dell’età dei rispondenti mostra che la percentuale di persone che ha una competenza digitale media aumenta con l’aumentare dell’età, a discapito della percentuale di persone che ha una competenza digitale alta (a partire dalla fascia 35-44 anni). In generale, si può notare che la competenza digitale diminuisce con l’aumentare dell’età, con poche eccezioni in alcune fasce d’età specifiche. Questo rappresenta una sfida per la diffusione e l’utilizzo di servizi digitali, che richiedono una competenza digitale adeguata per essere utilizzati correttamente e in sicurezza anche dagli utenti più anziani.
Servizi Sanità km zero: apprezzati e utilizzabili… ma migliorabili!
Le risposte raccolte indicano che i soci del Club utilizzano l’app Sanità km zero Ricette e il portale Sanità km zero Fascicolo fino ad una volta al mese (57,0% e 63,8%), mentre circa il 30% li usa fino ad una volta a settimana. La maggioranza dei rispondenti ritiene di avere un livello di competenza intermedio o esperto nell’utilizzo dei servizi.
Per quanto riguarda la soddisfazione sull’usabilità ed efficacia del servizio, gli utenti si ritengono soddisfatti o molto soddisfatti (con il 77,0% degli utenti soddisfatti dell’App Sanità km zero Ricette e il 77,4% degli utenti soddisfatti del Portale Sanità km zero Fascicolo).
Seppur il dato sia molto positivo, una percentuale di utenti ha comunque espresso qualche insoddisfazione.
Ma chi sono coloro che si definiscono “insoddisfatti” o “molto insoddisfatti” dell’efficacia e/o dell’usabilità dei servizi Sanità km zero?
Abbiamo incrociato gli “insoddisfatti” e i “molto insoddisfatti” con le altre domande per provare a definire l’utente tipo: è un utente che ha incontrato difficoltà di vario tipo nell’utilizzo dei servizi digitali sanitari Sanità km zero (81,9%), ma principalmente “difficoltà nell’accesso ai servizi” (32,9%), è nella fascia d’età 45-54 (26,8%), utilizza i servizi “raramente (fino a una volta al mese)” (63,2%) e si sente sicuro riguardo alla privacy e alla sicurezza dei suoi dati personali utilizzando i servizi digitali sanitari Sanità km zero (63,0%).
Queste rilevazioni sono molto importanti per portare all’attenzione gli ambiti su cui intervenire per aumentare la soddisfazione d’uso, in particolare attuando interventi di formazione, diffusione e comunicazione dedicate sia a cittadini che operatori.
Una curiosità che abbiamo rilevato, infatti, è che molti dei rispondenti segnalino o richiedano servizi o funzionalità che già esistono e sono già a disposizione tramite Sanità km zero (si vedano esempi in tabella sottostante), denotando probabilmente la necessità di ulteriori azioni di promozione.
Partendo dal presupposto che comunque anche le funzionalità già presenti siano migliorabili (in termini, ad esempio, di maggiore disponibilità o perfezionamento dei processi), gli utenti hanno suggerito di mettere a disposizione anche:
– funzionalità “Taccuino”: caricare in autonomia informazioni sanitarie e/o non strettamente sanitarie, ma che potrebbero essere rilevanti (attività fisica, alimentazione…);
– funzionalità telemedicina / chat: comunicazione diretta con mmg o specialista;
nonché di implementare:
– la convergenza dei servizi: possibilità di trovare le ricette sul portale e/o documenti e referti sull’app; rendere il servizio unico;
– un accesso più facile sia ad app che portale
Le tematiche sollevate sono, anche a nostro parere, di fondamentale importanza e metteremo il nostro impegno affinché nel tempo possano essere implementate sui servizi.
Ma in questo contesto come si mettono a disposizione i soci del Club Innovatori per il miglioramento dei servizi?
La maggior parte dei rispondenti si propone come beta tester delle nuove soluzioni, cioè quei volontari che provano in anteprima un servizio o una funzionalità e forniscono allo sviluppatore dei ritorni precisi in merito, sia tecnici che di usabilità, ad esempio, o riferiscono di errori rilevati durante l’utilizzo.
Seguono la disponibilità ad essere coinvolti in sondaggi e questionari, veloci e utili nella raccolta di un gran numero di risposte, ma parallelamente spunta una nostalgica voglia di incontri dal vivo (prima della pandemia da Covid-19 ne abbiamo fatti molti, di diversa natura, e sono sempre stati molto proficui! n.d.r), e di contatto con i giovani nelle scuole o attività da svolgere in collaborazione con i Comuni.
Che si tratti di attività tecniche o di mettersi in gioco, i soci del Club si mettono sempre a disposizione…con la testa e con il cuore!
Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato nello studio.
Grazie, informatemi per nuovi sondaggi.
Saluti Renato
Gentile Renato, risulti correttamente iscritto al Club, quindi senza dubbio in futuro riceverai comunicazioni per attività.
Cordiali saluti.
I sondaggi sono molto importanti per valutare sia la bontà di un prodotto/servizio ma anche le criticità dello stesso che portano a privilegiare o correggere scelte fatte dall’inizio.
Proseguiamo in questo modo per fornire un servizio più rivolto al consumatore/CLIENTE, che all’ creatore del servizio.
Gentile Luciano,
è sempre nostra intenzione quella di creare servizi che abbiano i cittadini al centro (e non altre entità). Purtroppo, però, non sempre “correggere” eventuali scelte fatte a inizio percorso è facilmente fattibile, per più motivazioni.
Al momento abbiamo numerose altre implementazioni in fase di studio, speriamo in futuro il servizio sia sempre più inclusivo e apprezzato.
Cordiali saluti.
Sono molto soddisfatto del vostro lavoro, è molto pratico e veloce evitando di perdere tempo dal medico per prescrizione di esami e ricette con possibilità dei servizi per via email. Grazie, cordiali saluti
Gentile Paolo, siamo particolarmente grati per il tuo entusiasmo e supporto. Speriamo di poter continuare a soddisfare in modo semplice i bisogni che rileviamo dagli utenti. Cordiali saluti
Ottimo sondaggio e analisi precisa.
Grazie.
Mi ero reso disponibile come beta tester per le nuove soluzioni in fase di verifica, ma non sono mai stato contattato.
Sono sempre disponibile.
Gentile Sauro,
grazie per il tuo riscontro e la tua disponibilità.
Come detto anche nell’articolo, gran parte degli iscritti al Club si propone come beta tester delle nuove soluzioni, per cui quando ci serve qualcuno per questo tipo di attività facciamo una selezione casuale e anonima tra gli iscritti.
In ogni caso segnalerò il tuo nominativo ai colleghi affinché possano tenerti in debita considerazione.
Cordiali saluti.
Prenoto un esame con kmzero.
Indico come metodo di risposta MAIL.
Ricevo la comunicazione di pagare la sanzione per non aver presenziato all’esame VIA LETTERA postale non raccomandata. Sono in ferie e la lettera la trovo al mio rientro a casa.
Ma la convocazione per l’esame, il luogo e l’ora dove presentarsi non l’ho mai ricevuta!!!
E adesso???
Gentile Luciano, ci spiace per il problema da te riscontrato. Ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Bene, bravi. Credo che la possibilità di accedere alle ricette dal sito, e non dall’app, agevoli coloro che devono ritirare medicinali in altre regioni, ove è necessario stampare la prescrizione, considerato che le farmacie non riescono ad accedere alla ricetta con il solo codice fiscale.
Gentile Domenico,
anche le farmacie di altre regioni possono erogare il farmaco senza necessariamente avere la prescrizione stampata: ti basterà mostrare la ricetta digitale presente in app.
Cordiali saluti.
Grazie, molto interessante!
Buongiorno,
per quanto riguarda “l’accesso ai dati ai medici che ti curano”, più che dalle app sarebbe bene che fosse tutto caricato sul tesserino sanitario a disposizione dei medici di base, ospedali ecc. cosa che il mio medico di base ha detto non essere attiva. Confermate?
Gentile Roberta,
i medici vedono le informazioni dal loro software di cartella, non dal tesserino sanitario né da app.
Cordiali saluti.
Io sono disponibile. Le funzionalità le vorrei tutte in quanto sono tutte utili.
Buona giornata
Gentile Mirco,
grazie mille per la tua disponibilità.
Cordiali saluti.
per me sarebbe indispensabile che nel mio fascicolo si trovassero anche i referti delle visite effettuati nelle strutture private. O darmi la possibilità di caricarle direttamente.
Poi ci vorrebbe un alert di quando il medico ha visionato il fascicolo
Gentile Cinzia,
per quanto riguarda i referti delle strutture private, ti comunico che effettivamente i lavori sono già in corso.
Per quanto riguarda la possibilità di caricare i documenti in autonomia, la funzionalità è in fase di studio.
Infine, ti confermo l’assenza di alert quando il medico visiona il tuo Fascicolo. All’interno del portale, però, esiste la pagina “Chi ha visualizzato il mio Fascicolo?” che puoi visualizzare in qualsiasi momento.
Cordiali saluti.
Servizio molto utile e innovativo. Persistere nei miglioramenti e monitorare per renderlo sempre più fruibile sono sicuro che troverà ampia collaborazione.
Gentile Antonio,
il costante miglioramento è un nostro obiettivo.
Grazie per il tuo riscontro.
Cordiali saluti.
Predisponete l’accesso con “Codice Fiscale e Numero di tessera Sanitaria” ( un pò come si fa co l’accesso al ritiro dei referti) e tutti useranno il sito. Se continuate a mettere paletti cervellotici con la scusa di una riservatezza che di fatto non esiste e comunque è sparita rispetto a 40 fa, la gente quando non riesce ad entrare in 10 secondi butterà via tutto ……….!!!!!!!!!!!!!!!! Io entro nella mia banca che gestisce tutti i miei interessi con una matrice di codici ed un codice di conferma che mi viene inviato : lo può fare anche un analfabeta !!!!!!!! Complicare le cose per giustificare l’esistenza di cretini non serve a niente !!!!!!!! Io non ci provo più ad entrare nei siti statali e/o governativi : questo sarà il risultato !!!!!!!!
Gentile Adriano,
le modalità di accesso ai servizi digitali della PA non sono decise da noi, ma forzate dal Decreto Semplificazioni, su cui non abbiamo potere.
Stiamo studiando l’accesso con impronta digitale, sperando che aiuti.
Cordiali saluti.
Stante il sondaggio che non ho visto mi pare che gli utenti che hanno risposto siano pochi..ma abbastanza indicativi..serve più facilità di accesso questo è il vero problema..un saluto
Gentile Livio,
600 risposte sono da noi considerate un numero più che soddisfacente, considerato che il sondaggio è stato inviato ai soli iscritti al Club Innovatori.
La facilità di accesso è un tema ricorrente, sul quale stiamo lavorando. Speriamo di poter presto comunicare novità, in merito.
Cordiali saluti.
Bravi. Ottimo sondaggio e “produttive” le risposte. Sono un MMG che ha appena iniziato la “quiescenza” (70esimo anno d’età). Mi definisco un utilizzatore evoluto (programmo sondaggi, pagine web, interfacce ad hoc) della digitalizzazione. Da sempre fautore del FSEr, ora comincio ad usarlo da paziente. Fino alla cessazione della mia attività avevo aperto il FSEr per 1344 assistiti dei 1642 in carico. Bravi!!! Abbiamo corso un gran rischio con la ventilata cessazione della dematerializzazione, ma per fortuna vi hanno posto rimedio. Buon lavoro. Giorgio, già MMG.
Gentile Giorgio,
grazie per il tuo riscontro e per la tua attività svolta come MMG. Siamo sempre lieti di leggere commenti come il tuo.
Cordiali saluti.
SanitàKm zero fascicolo sempre assente, bisogna cercarlo col motore di ricerca e poi ti manda su ricette…se ti va bene…..ed entrare ib sanità ricette anche è sempre lo stesso problema, ti propone l’opzione di entrare direttamente se hai l’app Poste, clicchi pieno di fiducia..e….nulla da fare, non ti fa entrare…e se vuoi entrare devi usare Cie, non va bene, TUTTE le altre app funzionano tranquillamente tranne questa , che è l’unica veramente utile…
Gentile Mario,
puoi accedere al portale Sanità km zero Fascicolo al seguente link: https://sanitakmzero.azero.veneto.it/
Sui motori di ricerca ti basta cercare “portale fascicolo veneto” o “fascicolo sanitario veneto” e il portale dovrebbe apparirti tra i primi 2/3 risultati.
L’opzione “accedi più rapidamente” al momento non funziona, stiamo lavorando per risolvere il problema e vi è un avviso che lo comunica agli utenti.
Cordiali saluti.
Il Fascicolo sanitario del Veneto è fantastico!
È comodissimo rintracciare tutti i referti!!!
Non ho nulla da obiettare!!! Ed ho quasi 80 anni!
Non si vedono gli appuntamenti che abbiamo, ma ci sono tutte le prescrizioni ( che poi cancello io se già fatta visita o eseguito esame!)
Per fortuna che esistete! GRAZIE!
Gentile Franca Maria,
che bello leggere riscontri così positivi ed entusiasti.
Grazie mille.
Cordiali saluti.
grazie contattatemi per i prossimi sondaggi
Gentile Miriam,
grazie per il tuo riscontro.
Risulti correttamente tra i destinatari delle attività del Club (l’ultima dovresti averla ricevuta in data 19/05/2023).
Cordiali saluti.
Non ho potuto partecipare al sondaggio. Sarà mia premura partecipare alle prossime iniziative.
Gentile Grazie.
Ne siamo lieti, ci saranno altre attività in futuro.
Cordiali saluti.
Grazie x l’informativa, però come già fatto notare in passato x me sarebbe molto utile poter fare la richiesta di farmaci anche dal portale fascicolo e forse è chiedere troppo se si potessero associare anche i referti di aziende private.
Gentile Alberto,
per quanto riguarda i referti delle strutture private, ti comunico che effettivamente i lavori sono già in corso. Per quanto riguarda la convergenza dei due servizi (quindi, ricette farmaceutiche da portale e referti e documenti da app) siamo in fase di studio.
Cordiali saluti.
In merito lla problematica (non) competenza digitale degli anziani suggerisco di implementare prima possibile la possibilità di istituire il delegato fiduciario, al pari di quanto già operante nei servizi di inps ed agenzia delle entrate, al fine di garantire agli anziani senza strumenti e competenza digitale di delegare a persona di propria fiducia (di solito un figlio) l’accesso al proprio profilo.
Personalmente ho chiesto tale delega a valere sul profilo di mio padre di 93 anni, ma sinora non è possibile !
Gentile Stefano,
sono felice di comunicarti che le deleghe sono una funzionalità in fase di implementazione.
Quando sarà il momento, voi del Club Innovatori sarete i primi ad essere aggiornati!
Cordiali saluti.
Non so se c’entra, ma penso sì.
Ho vissuto una giornata incredibile e penosa come paziente il 12 luglio all’ ospedale di borgo roma a verona, con sistema informativo che faceva bizze: a mio parere con problemi enormi come server, con tempi risposta a dir poco anomali.
Non dovreste mettere il naso prima lì?
Gentile Ferruccio,
le anomalie e le problematiche da te riscontrate erano proprio date da un cambio dei sistemi informatici per un ammodernamento dei sistemi. Come è prevedibile quando ci sono modifiche così impattanti, i primi giorni sono stati di assestamento, ma col tempo questo cambiamento avrà conseguenze positive sia per gli utenti che per gli operatori.
Cordiali saluti.
Buon giorno, ancora una volta Vi ringrazio per il puntuale invio del resoconto dell’ultimo questionario propostici.
Io, oltre che manifestarVi il mio incoraggiamento a proseguire, cerco di esporVi in modo meno equivoco il significato di qualche richiesta già funzionante.
1°: richiesta di ricette per farmaci abituali. Molti medici di base richiedono modalità diverse dalla funzionalità digitale prevista nella App.;
2°: prenotazione di visite ed esami.
Non ho compreso se è possibile prenotare visite od esami da questa App.
Grazie
Gentile Giovanni, grazie per averci scritto.
Proverò a rispondere puntualmente alle questioni da te sollevate.
Per quanto riguarda il primo punto, è facoltà di ogni medico determinano quali siano le proprie canalità e modalità attraverso le quali accettare richieste di rinnovo farmaco. Se decide di utilizzare quelle previste dall’app e autorizza i propri assistiti, allora l’app può aiutare a semplificare questo processo.
Per quanto riguarda il secondo punto, sì, attraverso l’app è possibile prenotare alcune visite ed esami per i quali sia stata prescritta regolare ricetta specialistica.
Cordiali saluti.
Interessanti le risposte. Chiedo venga presa a cuore l’esigenza di avere uno spazio dove si possa recuperare la storia diel paziente. Questo è estremamente importante per le persone anziane e ancora di più quando la figura del mmg non c’è più e si alternano diversi medici per la continuità assistenziale (scenario recente e nuovo)
Gentile Lodovico,
grazie per il tuo commento.
Il portale Sanità km zero Fascicolo (raggiungibile al seguente indirizzo https://sanitakmzero.azero.veneto.it/) mostra gran parte dei referti e documenti prodotti dalle Aziende Sanitarie e, in futuro, anche delle strutture private.
All’interno del suddetto portale è poi possibile gestire il consenso alla consultazione dei dati, ovvero quel consenso che permette l’accesso ai tuoi dati e documenti sanitari a tutti i soggetti autorizzati che ti prenderanno in cura (ovviamente per il solo tempo necessario a completare il tuo percorso sanitario), facilitando quindi la continuità assistenziale.
Consapevoli che “la storia del paziente” non sia solo i suoi referti e documenti, speriamo che già questo sia un buon punto di partenza.
Cordiali saluti.
Ringrazio mi sembra una disponibilità all’apertura. Il mio medico di base mi ha dato un altro strumento per la richiesta dei medicinali e non ci sono tutti, un po’ di coordinamento non guasterebbe. Per suggerire l’ospedale di Castelfranco è il reparto IOV, non sono collegati tra loro. Vi ringrazio
Gentile Vanzan, grazie per il tuo riscontro.
L’esistenza del Fascicolo ovviamente non impedisce agli MMG di utilizzare altri strumenti (generalmente di aziende private).
Cordiali saluti.
Grazie, vorrei imparare di più sull’uso del cloud. Si potrebbero attivare dei mini-corsi?
Gentile Daniela,
grazie per averci scritto.
Purtroppo non ci occupiamo di formazione di questo tipo, ma solo della diffusione della cultura riguardante il Fascicolo.
Cordiali saluti.
Spero che prima possibile venga implementato, come già suggerito, la possibilità di caricare in autonomia propri referti/esami diagnostici prodotti anche da strutture private in modo che il proprio medico possa accedere e visualizzarli.
Gentile Roberto,
grazie per il tuo riscontro.
Per quanto riguarda i referti delle strutture private, ti comunico che effettivamente i lavori sono già in corso.
Per quanto riguarda la possibilità di caricare i documenti in autonomia, la funzionalità è in fase di studio.
Cordiali saluti.
Grazie mille per averci dato la possibilità di poter dare il nostro parere, come caregiver di 4 anziani mi trovo moltissimo in difficoltà con prenotazioni, visite mediche, richieste farmaci e tutta la sanità in generale, avrei altre idee che però non erano menzionate nel formulario
Gentile Adriano,
grazie per il tuo riscontro.
Sicuramente in futuro ci saranno altri questionari e anche attività di altro tipo, quindi siamo fiduciosi in merito al fatto che ci saranno altre opportunità di confronto.
In ogni caso puoi sempre scrivere a clubinnovatori@sanitakmzero.it per esprimere idee e/o chiedere chiarimenti.
Cordiali saluti.
Purtroppo i primi a non utilizzare i due portali sono le Aziende sanitarie (non tutti i servizi delle Aulss caricano i referti e le analisi nel Fascicolo) e i Medici di MG che non hanno la mail per chiedere, ad esempio, i farmaci tramite il servizio dell’app Sanità KmO
Gentile Monica,
tramite portale le Aziende Sanitarie permettono di visualizzare e scaricare:
– i referti relativi alle prestazioni di laboratorio, radiologia e anatomia patologica eseguite in regime ambulatoriale;
– le lettere di dimissione ospedaliera;
– i verbali di pronto soccorso;
– il certificato vaccinale;
– il Certificato Digitale Covid-19 (“Green pass”);
– i promemoria delle ricette specialistiche;
– le lettere di invito e di esito degli screening.
Il servizio è comunque in continua implementazione: alcune AULSS rendono già oggi visualizzabili e scaricabili altre tipologie di referto e in futuro saranno disponibili ulteriori tipologie di documenti.
Non ho ben compreso, invece, cosa intendi quando dici che gli MMG non hanno la mail “per chiedere i farmaci tramite il servizio dell’app”.
Cordiali saluti.
Grazie
E’ possibile evitare l’inglese? O perlomeno tradurre poi in italiano! Grazie
Gentile Pino,
cerchiamo sempre di mettere l’asterisco e la traduzione in fondo alla pagina quando usiamo termini in inglese, ma sicuramente ci può sfuggire qualcosa.
Se hai notato qualcosa di non tradotto, segnalacelo senza remore.
Cordiali saluti.
Il volontariato (AUSER Campo San Martino-Curtarolo) si mette a disposizione sia per collaborare con gli sviluppatori sia per aiutare le persone in difficoltà con la tecnologia.
Gentile, grazie per la notifica! Ci scriviamo il vostro indirizzo e vi contatteremo in occasione dei prossimi sviluppi. Cordiali saluti
Non sono solita commentare ma sono arrivata sull’articolo tramite la newsletter. Devo dire che l’ho letto con interesse dall’inizio alla fine e mi fa sperare che le pubbliche amministrazioni sappiano finalmente utilizzare la tecnologia a favore, agevolando invece che ostacolando i processi (come avviene spesso).
Nulla solo complimenti!
Gentile Livia,
grazie per il tuo riscontro e per i complimenti.
Speriamo anche noi che la tecnologia agevoli sempre più e non ostacoli. Indubbiamente esistono complessità, ma il nostro intento è lavorare per risolverle.
Cordiali saluti.
Grazie e tenetemi informato.
Gentile Gabriele,
risulti correttamente iscritto al Club Innovatori quindi indubbiamente sarai informato quando avremo novità.
Cordiali saluti.
Nella news letter ci sono alcune contraddizioni logico-sintattiche, come ad es. : “… confrontato all’età dei rispondenti mostra che la percentuale di persone che ha una competenza digitale media aumenta con l’aumentare dell’età” (sic!), poi invece ” In generale, si può notare che la competenza digitale diminuisce con l’aumentare dell’età, con poche eccezioni in alcune fasce d’età specifiche.” Mi scuso se rilevo solo gli aspetti poco chiari, a fronte di altri forse più corretti ed importanti.
Gentile Adriano,
ciò che intendevamo esprimere è che la competenza digitale, con l’aumentare dell’età, passa da “alta” a “media”. In tal senso quel dato non contraddice il successivo, ovvero che la competenza digitale diminuisca con l’aumentare dell’età.
In ogni caso hai ragione: il dato non è espresso nel migliore dei modi, per cui abbiamo provveduto a modificare l’articolo rendendolo, speriamo, più chiaro.
Grazie mille per il tuo riscontro.
Cordiali saluti.
Grazie per le vostre informazioni ed aggiornamenti.
Pongo una domanda: perché le ricette ripetibili per farmaci non mutuabili (es.: benzodiazepine, ecc. ) si devono ancora ritirare presso lo studio medico e non possono essere caricate nel portale con validità per ritiro del medicinale in farmacia? Grazie infinite per il vostro lavoro .
Gentile Rita, grazie per il confronto. Alcune categorie di farmaci richiedono un contatto con il medico prima di essere prescritte o rinnovate. Cordiali saluti
PER ORA VA BENE COSI CERTAMENTE PRENOTARE VISITE E ALTRE COSE DIRETTAMENTE DA CASA SAREBBE IL TOP.
Gentile Carlo, è già possibile prenotare alcune visite ed esami tramite app Sanità km zero Ricette e portale Sanità km zero Fascicolo. Sicuramente il servizio è migliorabile e ci impegneremo per aumentare l’offerta. Cordiali saluti
Grazie per il riscontro.
Non mollate, il servizio è di grande utilità.
Gentile Fabio, grazie per il tuo supporto! Cordiali saluti
Grazie del feedback.
Sempre interessante l’esame dei dati.
Gentile Davide, grazie per il tuo supporto! Cordiali saluti
tutto ok
Gentile Franco, grazie per il tuo supporto! Cordiali saluti
Grazie; molto soddisfacente il fatto di poter essere utili e soprattutto di poterne vedere i risultati. A disposizione come beta-tester. Cordialità
Gentile Otello, grazie per il tuo supporto! Ci segniamo volentieri la tua disponibilità. Cordiali saluti
Spero di non essere stato l’unico a chiedere di poter vedere i referti del privato accreditato, scaricato dallo stesso nel fascicolo sanitario.
Gentile Pietro, grazie per il confronto! Siamo d’accordo con te e possiamo dirti che vi sono diversi progetti che permetteranno in modo incrementale sul territorio e nel tempo, di poter visualizzare anche i referti prodotti dai privati. Anche il PNRR prevede che venga attivata questa modalità. Cordiali saluti
Grazie per il lavoro che state facendo anche se la strada è ancora molto lunga
Gentile Gianluigi, una rivoluzione troppo repentina non permetterebbe ai sistemi e agli utenti di adattarsi correttamente al cambiamento e di farlo proprio. Con impegno arriveremo ai nostri obiettivi comuni! Cordiali saluti
Dal momento che la sanità comprende anche ambulatori privati gestiti dai CUP per le prenotazioni in convenzione sarebbe opportuno collegare questi con il Vs sito, in questo modo la cartella clinica paziente sarebbe completa e non andrebbero persi dati importanti.
Gentile Giovanni, grazie per il confronto! Siamo d’accordo con te e possiamo dirti che vi sono diversi progetti che permetteranno in modo incrementale sul territorio e nel tempo, di poter visualizzare anche i referti prodotti dai privati. Anche il PNRR prevede che venga attivata questa modalità. Cordiali saluti
Grazie, interessante
Gentile Tiziana, grazie per il tuo supporto! Cordiali saluti
Grazie mille, continuate così
Gentile Luciano, grazie per il tuo supporto! Cordiali saluti
Anche una sezione per i donatori di sangue e plasma potrebbe essere implementata con associati gli esami relativi e visibili al medico curante
Inoltre potreste fare pressione per il registro unico nazionale o meglio ancora se europeo del donatore…
Gentile Emanuele, grazie per il tuo spunto. Al momento non era prevista questa sezione/informazione, ma sarà nostra cura farlo presente. Cordiali saluti
Molto interessante. Grazie. E buon lavoro.
Gentile Giovanni, grazie per il tuo supporto! Cordiali saluti
Molto interessante il riepilogo. Sicuramente molte persone anziane hanno difficoltà, che potrebbero essere semplicemente risolte agganciando il loro nome ad un figlio per esempio (come si fa con i minori agganciati ai genitori). Inoltre non tutti gli esami si possono prenotare da App. Sarebbe molto utile che tutto ciò che riguarda la saluta (sanità pubblica e privata) si caricasse automaticamente sul proprio fascicolo.
Gentile Wally, grazie per il prezioso riscontro. Le deleghe all’utilizzo dei servizi per terze persone saranno probabilmente disponibili entro il 2023, mentre l’ampliamento delle funzionalità a disposizione sui servizi richiede tempistiche un po’ più lunghe, ma sono comunque tutte progettualità già sul piatto. Cordiali saluti
Vorrei una sanità facile anche per le persone disabile ma soprattutto per gli anziani questo problema io ho già parlato con il responsabile del ULSS2 marca trevigiana dottore Benazzi e grazie a lui spero che i tempi d’attesa si accorciano ho anche partecipato alla inaugurazione della nuova città della salute a Treviso il presidente Zaia con la assessore alla sanità Lanzarin mi ha dato speranza per il futuro della sanità in Veneto io sono anche rappresentante dei disabili a quanto ho capito l’ULSS2 organizzerà una gita ai vari centri dei disabili io spero che si faccia
Gentile Ivano, grazie per il tuo prezioso riscontro.Per quanto riguarda il nostro ruolo cerchiamo di essere sempre quanto più inclusivi. Se ti fa piacere possiamo anche contattarti direttamente in occasione delle prossime attività. Un cordiale saluto
A proposito delle ” .. servizi o funzionalità che già esistono ..”, anche a me per esperienza risulta che l’Ulss 8 Berica non abbia accesso ai referti della Ulss 7 Pedemontana e viceversa [voce 1a] e che i nostri medici di base, che ci curano, non abbiano accesso ai nostri dati [voce 3a]: sbaglio?
Gentile Antonio, esiste uno strumento che permette alle singole Aziende di vedere quanto prodotto (per uno specifico paziente che hanno in cura in quel momento) documenti prodotti da un’altra Azienda. Possiamo prevedere di fare un intervento info-formativo per rafforzare la conoscenza degli operatori. Per quanto riguarda i medici di medicina generale hanno assolutamente già la visibilità dei documenti prodotti per i loro assistiti.
L’utente può decidere di escludere i professionisti della salute dalla visualizzazione della sua documentazione disattivando il consenso alla consultazione (si può fare dalle impostazioni profilo sia dentro app Sanità km zero Ricette che portale Sanità km zero Fascicolo), oppure oscurando il singolo documento. Cordiali saluti
Bene i sondaggi sono sempre utili per indirizzare o promoverei nuove modi di consultazione delle informazioni richieste.
Anche se una volta appreso le funzionalità dei simboli <^= ecc. sarebbe il caso di sostituirle con parole.
Gentile Luciano, grazie per il tuo commento positivo. Rispetto ai simboli, invece, non capiamo a cosa ti riferisca: non sono presenti all’interno del nostro testo nè delle immagini. A volte accade che vi possano essere problemi di visualizzazione e dunque il tuo dispositivo visualizza una serie di simboli al posto, ad esempio, di lettere accentate. Cordiali saluti
Grazie per la condivisione dell’analisi, molto interessante. Buon lavoro, a presto. Mara
Gentile Mara, grazie per il tuo supporto! Ci aggiorniamo presto. Cordiali saluti
Un servizio che riterrei senz’altro utile e che incomprensibilmente non c’è è la possibilità di ricevere una notifica quando risulta in scadenza una vaccinazione. Trovo assurdo per esempio, che debbo ricordarmi io fra 10 anni che la mia vaccinazione antitetanica sarà scaduta.
Gentile Marco, grazie per il tuo riscontro! In molti anni di lavoro con gli utenti è la prima volta che leggiamo questo tipo di suggerimento, che potrebbe di certo essere utile. In un prossimo futuro possiamo discuterne con il team. Cordiali saluti
Ottimo report. Continuate così ed informateci sulle novità
Gentile Aldo, grazie per il tuo apprezzamento, ci impegniamo nel portare avanti la nostra “missione”! Cordiali saluti
Buona sera
oltre ad essere disponibile per nuovi incontri dal vivo, quando se ne determinasse la possibilità, ed essere disponibile per nuovi sondaggi, una piccola innovazione credo molto utile, potrebbe essere poter caricare gli appuntamenti presi non attraverso l’app Sanità a KM zero, in maniera da aggiornare il calendario degli appuntamenti ed evitare sovrapposizioni.
cordialmente Giuseppe Masetto
Gentilissimo Giuseppe, siamo molto felici della tua disponibilità. Prossimamente faremo di certo alcune attività! L’aggiornamento che nomini è assolutamente intelligente e crediamo già nei prossimi mesi possa essere attuato. Cordiali saluti
Concordo con voi. Uno insoddisfatto è mio narito che non ha molta dimestichezza con l’informatica. Per fortuna abbiamo un figlio con tanta pazienza..
Gentile Sonia, grazie per il riscontro! Speriamo di poter individuare soluzioni semplici in modo che possano essere largamente utilizzate. Cordiali saluti
Veramente non ci siamo. Sembra che l’inutilità attuale del fascicolo sanitario dipenda dalla scarsa dimestichezza degli utenti. Diciamolo chiaramente, invece, il fascicolo è inutile, vuoto, ci sono solo i risultati delle analisi. Io sono cardiopatico, faccio visite cardiologiche presso l’Ulss 4, ecografie, colordoppler etc… ho problemi alla prostata, oltre alle visite ho fatto una risonanza: nel mio fascicolo risulto sano come un pesce, non c’è nulla, quindi per favore, non prendiamoci in giro
Gentile Giovanni, ci spiace ricevere pareri negativi in merito al servizio, ma sicuramente utile per avere anche un diverso punto di vista. Dal punto di vista progettuale, il Fascicolo è cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni, grazie anche al contributo e alla collaborazione degli utenti. Da quando è nato il servizio portale Sanità km zero Fascicolo nel 2018, nel corso degli anni, sono state man mano messe a disposizione tutte le funzionalità richieste dalle persone, le tipologie di referti e nuovi servizi utili.
Le funzionalità ad oggi disponibili sono le seguenti:
– visualizzare e scaricare referti e altri documenti sanitari (i referti relativi alle prestazioni di laboratorio, radiologia e anatomia patologica eseguite in regime ambulatoriale; le lettere di dimissione ospedaliera; i verbali di pronto soccorso)
– visualizzare e scaricare prescrizioni per visite/esami specialistici
– prenotare visite ed esami su tutto il territorio regionale
– gestire la scelta o il cambio del medico di medicina generale/pediatra di libera scelta
– visualizzare info e orari di ambulatorio del medico di medicina generale/pediatra di libera scelta
– gestire i percorsi di screening a seconda del proprio profilo
– visualizzare il calendario con i miei appuntamenti
– visualizzare e scaricare certificato vaccinale e Green Pass
– gestire il consenso alla consultazione del FSE da parte dei professionisti e le notifiche di nuovi documenti
E’ già in cantiere il progetto per la messa a disposizione dei documenti relativi ad episodi di pronto soccorso e ricoveri ospedalieri.
Il Fascicolo è in continua evoluzione, di pari passo alla disponibilità di nuove infrastrutture, ammodernamento tecnologico e unificazione dei diversi sitemi informativi ospedalieri. Speriamo dunque che le evoluzioni in atto e future possano meglio rispondere alle tue esigenze. Cordiali saluti
Penso che migliorare il servizio sia la priorità di tutte le aziende, anche quelle sanitarie e ne sono più che soddisfatto. Una cosa però devo chiederla, la possibilità di ricevere per posta il supporto fisico (CD ROM). E’ un po’ frustrante ripetere uno spostamento per eseguire una RX o una TC lontano dal proprio domicilio e doverci ritornare per recuperare il cd rom. Credo sia più sbrigativo riceverlo per posta oppure che tengano i dati in archivio e spedire il disco se proprio qualche dottore non è in grado di scaricare il referto. Poi c’è un’altra cosa che stride un pochino, il fatto che da una Regione all’altra non ci sia la possibilità di un’interconnessione, che manca pure da un’Azienda all’altra nella stessa Regione.
Gentile Arturo, stiamo proprio lavorando alla messa a disposizione delle immagini radiologiche tramite portale Sanità km zero Fascicolo e studieremo questa funzionalità con gli utenti, come sempre. Purtroppo è impossibile mettere a disposizione già dai primi rilasci, tutte le tipologie di referti e documenti che possono venire prodotte da un’Azienda, bensì questo avviene in modo graduale nel tempo.
Esiste anche per l’operatore la possibilità di vedere i documenti prodotti da un’altra azienda tramite un apposito strumento a loro disposizione. L’utente invece vede tutto tramite app e portale, indipendentemente dall’azienda di assistenza. A livello nazionale la situazione è sicuramente complessa, ma la buona notizia è che la Regione del Veneto produce già i propri documenti secondo i parametri che, una volta messo a disposizione o integrato un portale nazionale Fascicolo, i nostri documenti saranno facilmente recuperabili. Cordiali saluti