Test di Usabilità: Uno strumento importante
30 soci del Club, 40 ore di test in presenza, 6 compiti da superare, uno strumento: il portale Sanità km zero Fascicolo al vaglio degli utenti.
Tra ottobre e novembre 2023 abbiamo voluto concentrarci in un’attività molto impegnativa in termini di organizzazione e tempo che, senza dubbio, ha poi pienamente ripagato con i risultati raccolti. I soci del Club sono stati invitati a partecipare ad una serie di test dal vivo per mettere alla prova l’usabilità e la facilità d’uso del portale Sanità km zero Fascicolo. Tra tutti i volontari che si sono dichiarati disponibili (quasi 300!), abbiamo dovuto selezionare un campione rappresentativo della Regione.
(… A tal proposito ci teniamo a specificare: coloro che avessero dato disponibilità ma non sono stati selezionati, non sono da ritenersi non idonei ma, semplicemente, non sono stati “pescati”).
Ma vediamo nel dettaglio il tipo di attività svolta con i test di usabilità, la metodologia applicata e i risultati raggiunti… grazie a voi.
I test di usabilità sono uno strumento cruciale nella metodologia UCD “User Centered Design” (filosofia di disegno del servizio che pone al centro di tutta la progettazione l’utente finale in tutte le sue caratteristiche e bisogni) e ci aiutano nel percorso di progettazione e miglioramento continuo dei servizi Sanità km zero. Dalle misurazioni e dai risultati ottenuti abbiamo avuto la possibilità di identificare punti di forza e aree di crescita, che ci permettono di continuare a lavorare al fine di migliorare il portale Sanità km zero Fascicolo per renderlo sempre più all’altezza delle aspettative e delle necessità degli utenti.
Perché un’attività in presenza?
Abbiamo scelto di condurre test di usabilità in presenza utilizzando una metodologia mista, combinando approcci quantitativi e qualitativi. Questa decisione è stata motivata dalla nostra volontà di ottenere una comprensione approfondita e immediata della fruibilità delle nuove funzionalità del portale Sanità km zero Fascicolo. La presenza fisica degli utenti ci ha permesso di acquisire non solo dati numerici, ma anche riscontri qualitativi preziosi, grazie al coinvolgimento diretto e all’interazione in tempo reale. Questo approccio ci ha consentito di identificare tempestivamente eventuali problemi o errori nell’interfaccia, permettendoci di esplorare in dettaglio il riscontro con gli utenti durante i test di usabilità. L’aspetto umano e l’esperienza diretta con il test hanno arricchito ulteriormente la nostra comprensione, fornendo suggerimenti preziosi per migliorare i servizi Sanità km Zero.
Reclutamento dei partecipanti
Abbiamo distribuito un modulo online a tutti gli iscritti al Club Innovatori Sanità km zero al fine di selezionare i partecipanti per i test di usabilità in presenza. Il modulo è stato strutturato considerando diversi criteri:
- Età: 25/34, 35/44, 45/54, 55/64, 65/74, 75/84
- ULSS di assistenza
- Provenienza geografica (costa, pianura, zona collinare, zona montuosa)
- Utilizzo di strumenti digitali e conoscenza del portale Sanità km zero Fascicolo
- Accesso al portale Sanità km zero Fascicolo
- Familiarità con i concetti di tutela e delega
Il team di lavoro, composto da un esperto di UX/UI* e un webmaster**, ha selezionato con cura 30 partecipanti attraverso un campionamento stratificato. Questa metodologia mirava a reclutare un campione rappresentativo degli utenti del portale web Sanità km zero Fascicolo, mitigando i rischi di un campionamento distorto. La fase di ricerca e reclutamento utenti si è conclusa con la calendarizzazione degli appuntamenti concentrati nel mese di novembre.
* Lo User experience & Interaction designer è un professionista specializzato nella comprensione dell’esperienza utente con un prodotto/servizio e si occupa di progettare e disegnare le interfacce di utilizzo dello stesso.
** Il webmaster si occupa della gestione di un sito web, sia sul piano del funzionamento tecnico che per quanto riguarda l’organizzazione dei servizi e l’aggiornamento delle pagine.
Definizione attività e compiti
Per delineare i compiti e le attività da svolgere, il gruppo di lavoro ha adottato le linee guida fornite da Designers Italia.
Ciascun compito è stato strutturato con uno scenario di test e un obiettivo specifico da raggiungere. La sessione di test di usabilità è stata organizzata in due fasi distinte: nella prima parte sono stati proposti due compiti volti a esaminare il prototipo focalizzandosi sulla tematica delle deleghe all’interno del Fascicolo Sanitario Elettronico; la seconda parte si è svolta all’interno del portale Sanità km zero Fascicolo di test, con l’obiettivo di valutare l’usabilità delle funzionalità più frequentemente utilizzate, tra cui la prenotazione, il download della documentazione sanitaria e la gestione degli appuntamenti per gli screening.
Risultati ottenuti
Durante l’esecuzione dei test, il nostro team ha registrato osservazioni riguardanti il comportamento dei partecipanti, mettendo in luce le criticità emerse. Al termine di ogni sessione, sono stati condotti approfondimenti con gli utenti per discutere in dettaglio i problemi riscontrati. In particolare:
- Solo il 50% dei partecipanti è riuscito a portare a termine i compiti relativi alla gestione delle deleghe nel portale (funzionalità in fase di progettazione/prototipazione).
- Il 70% dei partecipanti ha completato con successo le operazioni di visualizzazione, scarico e oscuramento di un referto, oltre alla prenotazione di una prestazione tramite l’invio della richiesta al CUP (funzionalità presente ad oggi nel portale).
- L’80% dei partecipanti ha concluso correttamente la procedura di prenotazione di un appuntamento (funzionalità presente ad oggi nel portale).
- Il 90% dei partecipanti ha completato con successo il compito riguardante la recente funzionalità di gestione degli appuntamenti per gli screening (funzionalità presente ad oggi nel portale).
Fonte dati: risultati ottenuti dai test di usabilità svolti dal Consorzio Arsenàl.IT – novembre 2023
Problemi e criticità
Di seguito sono state aggregati i risultati emersi durante i test per tipologie di funzionalità ed elementi del portale Sanità km zero Fascicolo:
- Selezione profilo e pagina profili collegati
- Gli utenti si aspettavano di trovare la distinzione della tipologia dei profili, rendendo più complicata la navigazione
- La terminologia utilizzata (delegato/delegante) per la distinzione dei profili collegati non sempre era chiara e immediata
- Navigazione
- L’utenza per la quale navigavano non era sempre ben visibile e/o chiara
- Alcuni utenti avrebbero preferito visualizzare all’interno della sezione prenotazioni visite ed esami anche gli appuntamenti di screening
- Prenotazione
- In alcune occasioni gli utenti hanno trovato i pulsanti di conferma e modifica ridondanti e fuorvianti
- La terminologia per descrivere lo stato degli appuntamenti non era immediata e di facile comprensione
- Nell’invio della richiesta di ricontatto alcuni utenti non erano sicuri delle informazioni trasmesse
Questo raggruppamento fornisce una base solida per il processo di suggerimento e miglioramento dell’interfaccia visiva, consentendo di affrontare in modo mirato le criticità emerse durante i test: in poche parole, metteremo presto in atto le modifiche da voi suggerite e i miglioramenti in base ai risultati ottenuti al fine di fornire un servizio più congruo alle aspettative degli utenti.
Valutazione soggettiva
Alla conclusione del test, ciascun partecipante è stato sottoposto a questionari di valutazione soggettiva. L’analisi dei dati soggettivi*** ha restituito valori rispettivamente di 9,36 e 80,4: questi risultati, sebbene siano associati a un tasso di completamento dei compiti appena sufficiente, indicano un’esperienza soggettiva complessiva del servizio eccellente. Questi indicatori forniranno una base solida per confronti nel tempo, consentendo di valutare l’evoluzione della fruibilità del servizio.
*** inclusi il Net Promoter Score (NPS) e il System Usability Scale (SUS).
Il Net Promoter Score (NPS) rappresenta uno strumento per valutare la soddisfazione dell’utente. Questo metodo, mediante un breve sondaggio, misura la propensione degli utenti a consigliare un servizio a un amico, collega o conoscente, fornendo così indicazioni chiare sul loro grado di fedeltà.
Il System Usability Scale (SUS) è uno strumento di valutazione dell’usabilità che fornisce un’indicazione sulla percezione complessiva degli utenti riguardo all’usabilità di un sistema. Attraverso un breve questionario composto da 10 affermazioni, gli utenti esprimono il loro grado di accordo o disaccordo. I risultati vengono poi elaborati per ottenere un punteggio numerico che riflette il livello generale di usabilità percepita del sistema.
Grazie!
Desideriamo esprimere un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti provenienti dalle provincie più remote. È grazie anche al vostro prezioso contributo che le attività del Club Innovatori mantengono la loro vitalità.
Stiamo già programmando ulteriori piccoli test di usabilità con gli utenti, questa volta in modalità online. Ti invitiamo a iscriverti al Club se non lo hai già fatto, così potrai ricevere inviti per partecipare ad altre attività e rimanere aggiornato sulle ultime novità nel mondo della Sanità km zero.
Bravi e grazie
Gentile Paolo, grazie a voi che rendete possibili questi miglioramenti.
Cordiali saluti.
Ottimo
Gentile Pierdomenico, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Bravi per averlo fatto. Secondo me 5 partecipanti per classe di età sono pochi. Al prossimo test chiamate me e mia moglie. Io lo uso sempre, mia moglie mai ed è su questa tipologia di persone che è necessario fare il test. Grazie
Cambiate luogo per il test in modo che possano partecipare anche persone di Treviso e Belluno.
Perchè non organizzate un test on line così possiamo partecipare in centinaia? Consegnate 1.000 profili “fittizzi” e assegnate loro un compito predeterminato.
NOTA BENE!!! io ho questa impegnativa “ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA A RIPOSO – CONTROLLO” che è stata prenotata in ospedale, ma non la vedo come prenotata. Su questo dovete lavorare subito!! Ve lo ho già segnalato più volte. Dovete, scusate l’imperativo, fare in modo che le prenotazioni telefoniche compaiano. Anche i referti dei miei esami radiologici fatti non compaiono. Capite che per l’utente il sito va al 50% e non vere dati cmpleti costringe a tenere tutto il cartceo sempre in casa.
Cordiali saluti
Gentile Carlo, grazie per averci scritto.
Ci sarebbe piaciuto tantissimo poter invitare a questi test di usabilità molti più soci del Club Innovatori, ma purtroppo ci sono dei limiti anche organizzativi contro i quali dobbiamo scontrarci.
In ogni caso ti rassicuro, 5 partecipanti per classe di età sono una quantità statisticamente rilevante.
Tra le molte attività che abbiamo in programma per il futuro, alcune sarà possibile svolgerle online. Questo specifico test, invece, era per noi molto importante svolgerlo in presenza, seppur consapevoli che questo avrebbe influito sulla quantità di persone che avrebbero potuto partecipare.
Le prenotazioni effettuate con modalità diverse non risultano ancora all’interno del Fascicolo, ma ovviamente è solo questione di tempo.
Stesso vale anche per i referti radiologici: le tipologie documentali disponibili tramite Fascicolo aumenteranno nel tempo.
Cordiali saluti.
buongiorno,
quello che a me sembra mancante, e che reputo indispensabile, é che l’applicazione/fascicolo dovrebbero in primis restituire una fotografia del “paziente/fruitore”.
Con ciò intendo la raccolta ordinata (anche particolareggiata) delle notizie che riguardano la persona, il chi é, l’eventuale terapia che sta seguendo ecc.
in modo che tutta la filiera del SSN, dal medico al farmacista o l’eventuale specialista possano “estrarre” rapidamente almeno una sintesi aggiornata sulle condizioni della persona.
C’è poi il problema che al di fuori del SSN, strutture pur convenzionate, non alimentano il fascicolo.
Gentile Renzo, grazie per averci scritto.
L’obiettivo del Fascicolo è quello che descrivi, ovvero quello di avere tutta la storia sanitaria di un paziente. Ovviamente, per arrivare a tale obiettivo è necessario fare una serie di “piccoli” passi. Il nostro percorso è iniziato anni fa, ma è lungi dall’essere concluso.
Il Fascicolo è in continua evoluzione, di pari passo alla disponibilità di nuove infrastrutture, ammodernamento tecnologico e unificazione dei diversi sistemi informativi ospedalieri. Speriamo dunque che le evoluzioni in atto e future possano meglio rispondere alle tue esigenze. Cordiali saluti
Ho letto attentamente , ma come in altre
occasioni ribadisco: cosa serve sanità km0 se i medici di base usano tutt altri portali, ad esempio all’asta e quanta altro. Mai avuto una risposta da voi. Ciononostante io continuerò a fare il mio contributo come socio del club innovatori.
Gentile Marcello, noi rispondiamo a tutti coloro che ci scrivono.
Per quanto non sia possibile obbligare i medici all’utilizzo di uno strumento specifico, noi ci impegniamo a migliorare sempre più i servizi Sanità km zero, gli unici regionali, privacy-compliant e gratuiti che poggiano sull’infrastruttura del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale. Speriamo che così col tempo sempre più medici utilizzino spontaneamente questo strumento.
Cordiali saluti.
Francamente non capisco perchè non si possano obbligare i medici di base ad usare una piattaforma unica come Sanitàkmzero, dato che lavorano per le ulss regionali e da queste vengono pagati, quindi da noi contribuenti e pazienti. Il mio medico usa addirittura 2 piattaforme diverse per il riordino dei farmaci e per l’invio dei referti, assurdo. Ritengo che gli organi competenti regionali dovrebbero imporre a questi signori di utilizzare gli strumenti come questo, che vengono testati e mantenuti per ottenere elevati livelli di efficienza. Scusate la polemica, ma spesso in questo paese ciò che di buono viene fatto risulta vanificato dalla mancanza di coordinazione e di azione a livello di competenza territoriale. Se è stato sviluppato uno strumento valido e semplice da utilizzare per tutti, dovrebbe essere imposto a livello superiore, almeno a chi “dipende” dalla sanità regionale. Fate sentire la vostra e la nostra voce. Grazie.
Gentile Alessandro,
per quanto non sia possibile obbligare i medici all’utilizzo di uno strumento specifico, noi ci impegniamo a migliorare sempre più i servizi Sanità km zero, gli unici regionali, privacy-compliant e gratuiti che poggiano sull’infrastruttura del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale. Speriamo che così col tempo sempre più medici utilizzino spontaneamente questo strumento.
Cordiali saluti.
Grazie per il vostro impegno !!
Gentile Laura, grazie a voi, che rendete possibili questi miglioramenti.
Cordiali saluti.
Rimango disponibile. Grazie del Vs lavoro.
Gentile Federico, grazie mille.
E’ grazie alla disponibilità tua e di tanti altri soci del Club che possiamo così efficacemente studiare nuovi servizi relativi al Fascicolo.
Cordiali saluti.
Grazie a voi e soprattutto alla prosa occasione.
Gentile Stefano, grazie mille per averci scritto.
Ci saranno ancora molte occasioni.
Cordiali saluti.
Io purtroppo per problemi con poste Spid, non sono riuscita a partecipare……ottima per riordino medicine, per le prenotazioni vedrò a breve. Grazie
Gentile Stefania, ci spiace sapere che tu non abbia potuto partecipare, ma ci saranno ancora molte altre occasioni in futuro.
Cordiali saluti.
In continuo miglioramento! Bravi!!!!!
Gentile Antonio, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Molto interessate tutto il lavoro, l’analisi e lo sviluppo che c’è dietro al portale “Sanità km zero Fascicolo”.
E’ però mio modesto parere che sia stata letteralmente abbandonata a se stessa la questione “Sanità km zero RICETTE”.
L’applicazione non è molto funzionale e manca completamente la versione web che ne renderebbe più facile la fruizione (magari integrandola con il fascicolo).
Spero davvero in una ventata di novità e aggiornamenti anche per le “Ricette”.
Gentile Pierluca, grazie del tuo commento.
A breve uscirà una nuova versione dell’app che risolverà diverse problematiche.
Sarete presto aggiornati in merito.
Cordiali saluti.
Bravi, la strada da percorrere è quella giusta, con le applicazioni dell’A.I. il portale Sanità Km 0 dovrebbe raggiungere applicazioni di alto livello documentale e creare percorsi di navigazione brevissimi… per consentire all’utente l’accesso alle informazioni (referti, testi, documenti, video, voice e video live contact con i medici) in real time.
Auspichiamo il più presto possibile come già in atto in altri paesi….
Gentile Roberto,
chi può dire cosa ci riserverà il futuro?
Cordiali saluti.
Sarebbe possibile integrare in sanità km0 alcune funzioni di altri portali, molto intuitivi nell’uso per i medici e quindi talvolta usati in via preferenziale?
Sarebbe utile coinvolgere medici e soprattutto farmacisti perché possano conoscere le funzionalità di sanità km0 e riescano a illustrarle al paziente, accompagnandolo nell’uso.
Gentile Elena, grazie per averci scritto.
Il portale Sanità km zero Fascicolo è lo strumento ad uso del cittadino.
I medici che visualizzano dati e documenti tramite il Fascicolo lo fanno attraverso altri strumenti.
Quale funzionalità credi sia di difficile comprensione/uso all’interno del portale?
Cordiali saluti.
Complimenti per l’apprezzabile lavoro. Mi sarei offerta volontaria per i test ma purtroppo non avevo la possibilità di garantire la presenza fisica in loco.
Quello che è sfiancante è che il sito non risulti aggiornato dalle varie asl competenti (o, almeno, dalla mia).
Ad esempio: io ho partecipato a una campagna di screening gratuita ma questo dato non compare. Alcune campagne di screening si basano sull’età ma allora perchè non farle comparire e dare la possibilità di parteciparvi? Io l’ho saputo leggendo un volantino presso un ospedale mesi fa e ho partecipato volentieri, ma mi farebbe invece piacere vedere le campagne di screening (generiche o personalizzate) anche nel mio fascicolo sanitario.
Oltre a questo, ho degli appuntamenti già fissati eppure non risultano in calendario (anche se la ricetta medica risulta presa in carico).
Ritengo inoltre importante aggiungere una sezione relativa ai medicinali prescritti.
Molte persone, per i più svariati motivi, non hanno la possibilità di utilizzare l’app da cellulare, ma se tutto fosse gestibile (anche) tramite un sito, sarebbe molto più semplice e comodo.
Gentile Tamara, ci spiace sapere che tu non abbia potuto dare la tua disponibilità per partecipare ai test a causa della richiesta presenza fisica, ma ci saranno ancora molte altre occasioni in futuro e tra le molte attività che abbiamo in programma, alcune sarà possibile svolgerle online.
Per quanto riguarda il resto:
– non tutti i referti/documenti sono ad oggi inseriti nel Fascicolo, ma le tipologie documentali disponibili tramite Fascicolo aumenteranno nel tempo (puoi vedere quali tipologie di documenti sono rese disponibili da ogni singola azienda sanitaria al seguente link: https://sanitakmzero.azero.veneto.it/servizi/a/informative/documenti-disponibili)
– la sezione screening è una sezione di recente implementazione e pertanto verrà sicuramente potenziata nel prossimo futuro
– le prenotazioni effettuate con modalità diverse dall’app o dal portale non risultano ancora all’interno del Fascicolo, ma ovviamente è solo questione di tempo
– l’app Sanità km zero Ricette e il portale Sanità km zero Fascicolo sono due servizi diversi, così nati sulla base di consigli degli utenti (raccolti in fase di progettazione) e in un prossimo futuro i due servizi saranno oggetto di un lavoro di convergenza… ma non mi è al momento possibile comunicare una tempistica.
Cordiali saluti.
Complimenti per il vostro impegno e per il metodo di lavoro che, a mio parere, produrrà sempre più effetti efficaci. concreti e utili perchè si basa sul coinvolgimento, l’ascolto, la professionalità , la multidisciplinità e la “misurazione” dei risultati. Ora bisogna persistere e non perdere di vista l’obiettivo di produrre i miglioramenti per il “bene comune” con le sue molteplici ricadute sociali ed economiche. Bravi!
Gentile Antonio, grazie per il tuo commento chiaro e incoraggiante.
Qualsiasi risultato raggiunto è anche e soprattutto merito vostro.
sono d’accordo con il sig. Marcello
Gentile Giancarlo, non è realmente possibile obbligare i medici all’utilizzo di uno strumento specifico.
Se in futuro dovessero esserci qualche cambiamento normativo, sarete tempestivamente aggiornati.
Cordiali saluti.
buongiorno, concordo con il sig Marcello, vorrei capire come fa un medico che non ti ha mai visto (es. in emergenza) o da troppo tempo non ti visita a capire chi ha davanti senza l’uso abituale e immediato del fascicolo.
grazie per il vostro impegno e buon lavoro
Gentile Paolo,
nessuno più di noi può convenire nel ritenere utile il Fascicolo, ma non è possibile obbligare i medici ad usarlo.
Il nostro obiettivo è rendere il Fascicolo uno strumento sempre più utile e completo ed arrivare a una ampia adesione volontaria.
Cordiali saluti.
Un’ osservazione forse fuori tema
Nell’applicazione vorrei poter togliere dall’elenco le medicine che non uso più
Sono certo ci sia un modo ma non l’ho trovato.
Me lo può indicare?
Grazie e buon lavoro assieme ai miei complimenti
Gentile Mario, intanto grazie per averci scritto.
Se ti riferisci ai farmaci presenti in “Richiedi ricetta per…”, purtroppo non sono eliminabili.
Non escludo che faremo una riflessione di questo tipo non appena pubblicheremo (a breve) la nuova versione dell’app.
Cordiali saluti.
Ottima iniziativa: complimenti!
Gentile Rosario, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Grazie, è sempre molto stimolate aver un monitoraggio e un progetto di miglioramento…Chiedo ma un giorno sarà possibile che il MMG prenoti direttamente la visita visto che lui la prescrive…oppure potrebbe essere che io mi prenoti online la visita tra le disponibilità presenti…sono passati 3 mesi e ancora non so nulla di una visita oculistica e non ho tempo di telefonare il cup per aver informazioni…
Gentile Rosaria, grazie per averci scritto.
Non escludo che in futuro ciò che auspichi sia possibile, anche se non sono funzionalità attualmente in programma.
A noi del Club piace immaginare la versione migliore delle cose… E poi provare a renderla realtà!
Cordiali saluti.
Innanzitutto grazie ragazzi! Ho iniziato ad utilizzare il fascicolo più di 5 anni fa per prb di salute e senza non potrei più stare, il miglioramento continuo negli ultimi tempi è tangibile come la crescita delle funzionalità.
Non siamo ancora alla copertura totale delle necessità, c’è ancora un po’ di strada da fare ma forza! Ottimo lavoro, continuate così!
Gentile Francesca, grazie dei tuoi complimenti e del tuo incoraggiamento.
Ci rendiamo conto che ci sia ancora margine di miglioramento e speriamo di continuare a migliorare costantemente i servizi Sanità km zero.
Cordiali saluti.
Condivido quanto ha scritto Pierluca. Cordiali saluti
Gentile Giuseppe, grazie per averci scritto.
Come detto, a breve uscirà una nuova versione dell’app che risolverà diverse problematiche.
Sarete presto aggiornati in merito.
Cordiali saluti.
Siete incomprensibili … piu complicato di cosi non potrebbe essere. E non parlo solo del Sito e del Servizio, ma anche di queste mail.
Gentile Patrizia, ci spiace risultare incomprensibili.
Le notizie / novità che pubblichiamo a volte sono più facili da comprendere, a volte sono un po’ più “tecniche” e, sebbene ci si sforzi di renderle ancora più chiare e comprensibili per tutti, non sempre è possibile.
Nonostante ciò, noi siamo sempre disponibili a cercare di capire cosa migliorare e come farlo.
Se hai suggerimenti da fare o se hai piacere di spiegare meglio cosa ti risulta incomprensibile della nostra ultima email, te ne saremmo grati.
Cordiali saluti.
Ottimo far testare la fruibilità dell’app, per i medici di base sappiamo che hanno convenzioni per il loro servizio ed è difficile cambiare le regole del gioco, sarei felice la prossima volta di essere ‘pescato’ per i test. Continuo a pensare che sarebbe molto importante poter gestire il calendario con l’inserimento anche delle prenotazioni che si fanno al tel o di persona con il cup, bisogna rendere le banche dati non chiuse ma comunicanti tra loro. Comunque bella iniziativa complimenti
Gentile Giuseppe, ci spiace sapere che tu non sia stato selezionato per partecipare ai test, ma ci saranno ancora molte altre occasioni in futuro.
Nel frattempo, grazie mille per i tuoi complimenti e anche per i consigli su cosa credi sarebbe importante migliorare.
Cordiali saluti.
OTTIMO LAVORO BRAVI
Gentile Carlo, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Buon risultato e, certamente, tanti ulteriori miglioramenti. Grazie davvero per la Vostra passione e per tutto quello che fate.
Purtroppo continuo a notare che certi referti di visite fatte in Ospedale o risultati di esami istologici, ad esempio, non sono inseriti nel Fascicolo. Vengono a così a mancare importanti informazioni sulla storia clinica del paziente. Sarebbe interessante (ma “pericoloso”), poterli inserire nel Fascicolo, personalmente.
Gentile Marco, grazie per averci scritto e grazie per il tuo riscontro positivo.
E’ vero, non tutti i referti/documenti sono ad oggi inseriti nel Fascicolo, ma le tipologie documentali disponibili tramite Fascicolo aumenteranno nel tempo (oltre a variare da ULSS a ULSS).
Puoi vedere quali tipologie di documenti sono rese disponibili da ogni singola azienda sanitaria al seguente link: https://sanitakmzero.azero.veneto.it/servizi/a/informative/documenti-disponibili
Cordiali saluti.
Grazie di axerci informati dell’iter seguito.
ORA STENDETE DELLE ISTRUZIONI PER AVERE. HIARI TUTTI PASSAGGI.
Ho cercato di leggere tutto ma non mi sembra se ne sia parlato.
Gentile Enio, grazie per averci scritto.
Le istruzioni di quale funzionalità vorresti fossero rese più chiare?
Cordiali saluti.
Grazie per avere semplificato la richiesta dei farmaci, per me che ne servo molti al giorno e una cosa ottima così non serve che vado sempre dal medico.
Una cosa, si potrebbe eliminare i farmaci che non servono più perché sostituiti da altri ? Perché la lista e lunga e si può sbagliare.
Distinti saluti
Gentile Giacomo, intanto grazie per averci scritto.
Se ti riferisci ai farmaci presenti in “Richiedi ricetta per…”, purtroppo non sono eliminabili.
Non escludo che faremo una riflessione di questo tipo non appena pubblicheremo (a breve) la nuova versione dell’app.
Cordiali saluti.
Sarebbe possibile indagare i seguenti aspetti:
App generale:
– difficoltà nell’autenticazione da app sanità km0 (mentre sembrano non esserci difficoltà quando si accede dall’app Vivi veneto)
– difficoltà con la ricezione delle notifiche (non sempre compare la notifica da app a seguito dell’inserimento di una nuova ricetta da parte del medico, notifica fondamentale per il paziente che sa quando recarsi in farmacia per il ritiro del medicinale)
Sezione farmaci:
– mancanza della funzione: richiedi farmaci al medico. Funzione che includa l’elenco dei farmaci utilizzati cronicamente dal paziente così che il paziente, selezionando quelli desiderati, inoltra direttamente la richiesta al medico dall’app.
Sezione visite ed esami:
– stato disponibile / in carico: potrebbe essere sostituito con: stato disponibile / in attesa (quando il paziente è in lista d’attesa per eseguire l’esame) / eseguito (in luogo dell’attuale “in carico”)
Grazie
Cordiali saluti
Gentile Elena, grazie per averci scritto.
A breve uscirà una nuova versione dell’app che risolverà diverse problematiche da te elencate (semplificherà l’accesso e dovrebbe risolvere alcuni bug relativi alle notifiche).
Per quanto riguarda la sezione farmaci ti chiedo: hai mai utilizzato la funzionalità di richiesta rinnovo di una ricetta?
Cordiali saluti.
Buongiorno, grazie del vostro aiuto per tutti noi. Cordiali saluti.
Gentile Paolo,
grazie a te e a tutti gli iscritti al Club per contribuire attivamente a migliorare i servizi Sanità km zero.
Cordiali saluti.
Si potrebbe inoltre indagare la possibilità che
– anche il farmacista, che riceva autorizzazione dal paziente, possa accedere ai dati contenuti nel fascicolo sanitario?
– vengano inserite nel fascicolo, per i pazienti che acconsentono:
patologie
farmaci che si stanno assumendo
allergie
numero di telefono secondario per le emergenze (es. numero di un familiare)
informazioni fondamentali in caso di emergenza es. ricovero di urgenza in pronto soccorso
Gentile Elena, grazie anche per questi ulteriori spunti.
Il farmacista può già “accedere” ad alcuni dati contenuti nel Fascicolo (ovviamente solo per il tempo strettamente necessario e con modalità che non lascino vedere nulla in più dello stretto necessario): se hai rilasciato il consenso alla consultazione, quando ti viene prescritta una ricetta farmaceutica ti è possibile recarti direttamente in farmacia col solo codice fiscale per usufruirne… E questo è possibile proprio perché il farmacista riesce a vedere l’informazione delle ricette prescritte tramite Fascicolo.
Per l’inserimento in autonomia di dati e informazioni sanitarie, la funzionalità (chiamata “taccuino”) è in fase di studio.
Cordiali saluti.
Buonasera
Nell’app sanità km zero si trova soltanto tutto quello che riguarda le richieste al MMG mentre nel portale fascicolo sanitario km zero ho visto che è stato integrato con tante novità e vedo che sarà implementato e migliorato per un facile uso. Devo dire che all’inizio non riuscivo a capire come l’app fosse limitata (serve per chiedere ricette al MMG)ora ho capito che bisogna entrare nel portale per avere una visione completa.
Gentile Laura, grazie per averci scritto.
Come hai intuito, l’app Sanità km zero Ricette e il portale Sanità km zero Fascicolo sono due servizi diversi, così nati sulla base di consigli degli utenti (raccolti in fase di progettazione).
In un prossimo futuro, i due servizi saranno oggetto di un lavoro di convergenza, ma non mi è al momento possibile comunicare una tempistica. Cordiali saluti.
Bravi, ottimo lavoro! Da cittadina e utente apprezzo molto queste iniziative che mirano al miglioramento e all’efficienza di tool per noi indispensabili
Gentile Elisa, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Ottima iniziativa, mi dispiace solo non avervi partecipato. Premesso ciò vorrei segnalare un problema per me importante, sono stato ricoverato al P.S. per una allergia che non sapevo di avere a dei farmaci, dopo essere stato sottoposto d’urgenza ad una terapia di cortisono e antistaminico e tenuto sotto osservazione per lungo tempo mi hanno consigliato di effettuare una visita allergologica, dalla quale ne e risultato che sono allergi a tutti i “FANS” farmaci anti infiammatori, e pertanto mi hanno sospeso ogni assunzione. Premesso ciò sono andato a verificare se nella mia cartella clinica digitale vi fosse una sorta di ALLERT per i medici che dovrebbero consultare la mia cartella clinica al fine di informare della mia problematica che potrebbe, ma spero mai succere in un futuro e magari il sottoscritto non è in grado in quel momento di rappresentare la mia allergia ai FANS, questo ALLERT nella mia cartella non è presente e sinceramente lo trovo un “BUG” nel sistema. Spero che si possa implementare al fine di ottimizzare il sistema. nel frattempo mi sono adottato di un bracciale ad hoc al fine di evitare spiacevoli conseguenze.
Cordiali saluti e resto in attesa diun cortese riscontro.
Gentile Guglielmo, grazie per averci scritto.
Ci spiace sapere che tu non abbia potuto partecipare ai test, ma ci saranno ancora molte altre occasioni in futuro.
Informazioni come quella da te riportata (allergia ad una tipologia di farmaci) non sono attualmente previste all’interno del Fascicolo, ma sono felice di comunicarti che è solo questione di tempo.
Non appena ci saranno novità in merito voi soci del Club sarete i primi a saperlo, come sempre.
Cordiali saluti.
Grazie a voi per includerci e renderci partecipi di iniziative così importanti! Un caro saluto e buon lavoro a tutti voi
Gentile Erica, grazie del tuo riscontro positivo.
Cordiali saluti.
Buon giorno,tutto bene pero almeno fino a ieri non si puo’prenotare una visita specialistica solo la prima visita quelle di controllo o si telefona al cup o si va al cup,penso sarebbe utile poterlo farlo da casa,grazie dei chiarimenti buona giornata.
PS io sono cardiopatico oltre altre patologie croniche sarebbe molto utile.
Gentile Gian Carlo, grazie per averci scritto.
La quantità di tipologie di prestazioni prenotabili tramite il portale è in costante aumento nel tempo (e varia da ULSS a ULSS).
In futuro sarà sicuramente possibile prenotare più visite.
Cordiali saluti.
Queste innovazioni sono utilissime per poter interagire con la sanità pubblica. Continuate ad arricchire e migliorare il portale. E grazie per quanto fatto finora
Gentile Monica, grazie a te, del tuo riscontro positivo e del supporto.
Cordiali saluti.