Salute a portata di mano? C’è l’app!
Tra i primi risultati concreti delle attività di co-progettazione nel contesto di Sanità km zero vi è l’ideazione, progettazione e disegno di una soluzione mobile per la gestione delle prescrizioni farmaceutiche.
L’idea di un’app per smartphone emerge nel 2016 durante alcuni focus group con medici di medicina generale, farmacisti, cittadini e associazioni.
Si arriva quindi alla messa a fuoco delle principali funzionalità dell’applicazione (poi battezzata Sanità km zero): la possibilità di gestire le proprie ricette farmaceutiche comodamente dallo smartphone; il vantaggio di ritirare i farmaci direttamente in farmacia senza dover più passare dall’ambulatorio del medico per il promemoria cartaceo; l’opportunità di richiedere il rinnovo di una prescrizione tramite canali informali come SMS, WhatsApp, e-mail, se preventivamente concordati con il medico.
Ad oggi l’app è utilizzata da quasi 30.000 cittadini veneti, per un totale di circa 190.000 accessi, e i numeri sono in costante crescita: sempre più persone scoprono i vantaggi dei servizi nati dalla co-progettazione.
L’avvento della ricetta dematerializzata ha infatti fatto emergere nuovi bisogni – ma anche nuove opportunità – legati alle terapie continuative, al rapporto medico-paziente e ad una migliore organizzazione del tempo personale a disposizione. Un servizio in mobilità si è rivelato essere una risposta efficace e … “a portata di mano”.
Salve, chiedo per cortesia se c’è la possibilità di gestire il tutto tramite PC, mi spiego.
Esempio:_ quando entro nel sito dell’ agenzia delle entrate mi chiede di entrare con lo SPID (che io sono in possesso con le poste italiane)
tutto è semplice.
Dal cellulare QR code e gestisco il tutto sullo desKtop del PC.
Gestire KM 0 dal telefonino non lo trovo pratico.
Spero di essermi spiegato.
Un grazie peer la Vostra attenzione.
Gentile Renato,
certo ti sei spiegato bene e ti ringraziamo per il suggerimento. Il servizio per la gestione delle ricette farmaceutiche è disponibile solo dall’app Sanità km zero Ricette. Per quanto riguarda referti di visite ed esami, esiste un nuovo strumento in diffusione nelle diverse ULSS: rivolgiti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua azienda sanitaria per sapere se è già attivo sul tuo territorio.
Cordiali saluti
A due anni abbondanti di distanza,chiedo se ci sono speranze che il suggerimento di Renato possa essere messo in pratica.Al momento mi sembra che con il QR code non sia ancora possibile gestire Km 0 dal PC.Se invece è colpa del mio semialfabetismo informatico il non riuscirci nonostante i tentativi,vogliate accettare le mie scuse.
Gentile Carlo, essendo l’accesso possibile solo con SPID o CIE (attuazione Decreto legge 76/2020) la procedura segue i passaggi richiesti dalle due modalità. Tra l’altro proprio queste modalità permettono di inquadrare con lo smartphone il QR code che viene generato a schermo (del PC). Cordiali saluti