Ti informiamo che in seguito all’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni (DL 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 settembre 2020, n. 120) le credenziali regionali, come quelle per accedere ai servizi Sanità km zero, sono state sostituite da identità SPID o dalla Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Ti informiamo che in seguito all’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni (DL 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 settembre 2020, n. 120) le credenziali regionali, come quelle per accedere ai servizi Sanità km zero, sono state sostituite da identità SPID o dalla Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Dal 1 ottobre 2021 non è più possibile accedere con credenziali Sanità km zero. Per accedere a tutti i servizi digitali offerti dalla PA è necessario attivare un’identità SPID o richiedere la Carta d’Identità Elettronica.
Domande frequenti
Cosa posso fare se utilizzavo le credenziali Sanità km zero?
Dal 01/10/2021 devi essere in possesso di SPID o CIE per accedere ai servizi.
Ti ricordiamo che per richieste di informazioni e assistenza è attivo un servizio regionale dedicato, contattabile a supporto@sanitakmzerofascicolo.it
Cos’è SPID?
SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione tramite una identità digitale. Scopri come ottenere SPID.
Cos’è la CIE?
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento emesso dal Ministero dell’Interno, che utilizza dati in formato digitale per permettere l’identificazione del cittadino e l’autenticazione a servizi online della Pubblica Amministrazione. Scopri come richiedere la CIE.
Quali sono i servizi Sanità km zero?
Sanità km zero è l’insieme dei servizi sanitari digitali della Regione del Veneto. Si tratta dell’app Sanità km zero Ricette per la gestione digitale delle prescrizioni farmaceutiche e prenotare visite ed esami, e del portale Sanità km zero Fascicolo, che ti permette di visualizzare e scaricare referti e documenti riguardanti la tua salute, prenotare visite ed esami.
Il cambiamento di credenziali riguarda solo i servizi Sanità km zero?
No, come esplicitato dal DL 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 settembre 2020, n. 120, è necessario essere in possesso di identità digitale SPID o di CIE per poter accedere a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Attivare tali credenziali significa avere la possibilità di accedere comodamente e con una sola modalità a tutti i servizi offerti online. Puoi consultare qui l’elenco per i servizi a cui puoi accedere con SPID e qui quelli attivati all’accesso con CIE.
Domande frequenti
Cosa posso fare se ora utilizzo le credenziali Sanità km zero?
Dal 01/10/2021 devi essere in possesso di SPID o CIE per accedere ai servizi.
Ti ricordiamo che per richieste di informazioni e assistenza è attivo un servizio regionale dedicato, contattabile a supporto@sanitakmzerofascicolo.it
Cos’è SPID?
SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione tramite una identità digitale. Scopri come ottenere SPID.
Cos’è la CIE?
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento emesso dal Ministero dell’Interno, che utilizza dati in formato digitale per permettere l’identificazione del cittadino e l’autenticazione a servizi online della Pubblica Amministrazione. Scopri come richiedere la CIE.
Quali sono i servizi Sanità km zero?
Sanità km zero è l’insieme dei servizi sanitari digitali della Regione del Veneto. Si tratta dell’app Sanità km zero Ricette per la gestione digitale delle prescrizioni farmaceutiche e prenotare visite ed esami, e del portale Sanità km zero Fascicolo, che ti permette di visualizzare e scaricare referti e documenti riguardanti la tua salute, prenotare visite ed esami.
Il cambiamento di credenziali riguarda solo i servizi Sanità km zero?
No, come esplicitato dal DL 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla L. 11 settembre 2020, n. 120, è necessario essere in possesso di identità digitale SPID o di CIE per poter accedere a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Attivare tali credenziali significa avere la possibilità di accedere comodamente e con una sola modalità a tutti i servizi offerti online. Puoi consultare qui l’elenco per i servizi a cui puoi accedere con SPID e qui quelli attivati all’accesso con CIE.
come entrare con spid
Gentile Lidia, il processo è diverso se entri sull’app Sanità km zero Ricette oppure sul portale Sanità km zero Fascicolo, cambia inoltre anche in base al provider con cui hai attivato le tue credenziali SPID. Sostanzialmente dovresti cliccare su “entra con SPID”, selezionare dalla lista il tuo provider, e seguire le istruzioni che ti vengono mostrate a schermo. Ad esempio, per accedere al portale Sanità km zero Fascicolo da PC puoi utilizzare anche la funzionalità di inquadrare il QR code con il tuo smartphone, modo semplice e veloce per autenticarti. Se hai bisogno di assistenza specifica ti consigliamo di rivolgerti a supporto@sanitakmzerofascicolo.it Cordiali saluti
Non ho lo spid e cie per visualizzare i miei esami del Sangue.
Gentile Maria teresa, purtroppo l’accesso con SPID o CIE ai servizi digitali della PA è forzato dall’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, su cui non abbiamo potere. Cordiali saluti.
Io voglio oscurare il FSE!! Non ho né spid ne cie! È possibile farlo dagli sportelli dell’ospedale??
Gentile Giulio, puoi recarti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS e chiedere o l’oscuramento di specifici documenti oppure il diniego del consenso alla consultazione del tuo FSE da parte dei professionisti della salute. L’oscuramento “totale” del FSE non è previsto. Cordiali saluti
Non mi fa entrare con ci. Mi dice sessione scaduta.
Con le altre app, io, per esempio non ci sono problemi
Gentile Franco, ci spiace per il problema da te riscontrato. Ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Non si installa viviveneto nel computer per stampare i referti app inutile
Gentile Felice, il servizio per vedere e scaricare i referti dal proprio PC è Sanità km zero Fascicolo (www.sanitakmzerofascicolo.it).
Viviveneto è un altro servizio di Regione del veneto che richiama Sanità km zero Fascicolo per alcune funzionalità. Cordiali saluti
Come posso fare x scaricare il fascicolo sanitario?
Gentile Bruna, puoi visualizzare e scaricare i documenti della tua salute (ma anche cambiare il tuo medico di medicina generale, scaricare la tua tessera sanitaria, prenotare visite ed esami, etc.) collegandoti al portale Sanità km zero Fascicolo(www.sanitakmzerofascciolo.it), autenticandoti con SPID o la CIE. Cordiali saluti
Buongiorno
Sono residente in Lombardia, ma ho effettuato degli esami in Veneto. Non riesco ad accedere, per mancato consenso. Cosa devo fare
Buongiorno, grazie per averci scritto.
Il Fascicolo Sanitario regionale Veneto è destinato ai soli assistiti residenti della regione.
Una funzionalità per permettere anche ai residenti di altre regioni di visualizzare i referti e documenti di visite effettuate in Veneto è in fase di implementazione graduale, ma attualmente è disponibile solo per la ULSS 1.
Cordiali saluti.
buongiorno! possibile scaricare un referto di analisi effettuate all’ospedale Borgo Roma essendo residente il Lombardia? (e quindi non possedendo un fascicolo sanitario veneto?
Gentile Elena, certo. Puoi scaricare digitalmente il referto con i sistemi offerti dalla struttura (cerca “scarico referti online” ad esempio). Cordiali saluti
Il mio medico ha residenza in Lombardia e lavora in Veneto prov di Verona come vedere esami eseguiti in Ps a Borgo Trento oggi?
Gentile Giuliana, grazie per averci scritto.
Non ho capito pienamente il tuo dubbio: tu sei residente in Veneto e non visualizzi i referti sul portale Sanità km zero Fascicolo?
Cordiali saluti.
Il fascicolo sanitario del FVG è compatibile o configurabile con quello del Veneto
Grazie
Gentile Luciano, a livello nazionale si sta lavorando per rendere disponibili i documenti digitali in modo trasversale tra le regioni di assistenza, ma in questo momento non è ancora possibile. Se devi cambiare regione di assistenza ti consigliamo di scaricarti i documenti in locale prima di spostarti. Nel caso in cui in futuro dovessi tornare ad essere assistito nella regione di partenza, troverai il Fascicolo come lo avevi lasciato. Cordiali saluti
Perché non riesco più a scaricare l’ app del Portale Sanità Km Zero fascicolo elettronico cioè dove si trovano referti esami ed impegnative.
HO SCARICATO SOLTANTO SANITÀ Km Zero Ricette
Gentile Simonetta, non esiste l’app di Sanità km zero Fascicolo, è un portale a cui si può accedere semplicemente anche dal tuo smartphone (è progettato in modo che si veda bene e si navighi anche da schermi più piccoli di quello del PC). Digita http://www.sanitakmzerofascicolo.it , accedi con SPID o CIE, ed utilizza il Fascicolo anche in mobilità! Cordiali saluti
Come faccio ad entrare nel mio fascicolo, se no mi ricordo la passwer.
Gentile Loris, se stai entrando con SPDID dovrai recuperare le credenziali tramite il tuo provider (es: Poste, Namirial, Infocert, etc) cliccando su “Hai dimenticato il nome utente o la password?”
Cordiali saluti
Ho la carta d’identità in formato cartaceo (scadrà tra un anno e mezzo, non ho voglia di rifarla), dunque non posso entrare attraverso CIE… che faccio? Ho sempre usato lo SPID tramite Poste Italiane. Chi non ha la carta d’identità elettronica può continuare con lo SPID?!
Gentile Isabella, puoi accedere ai servizi Sanità km zero anche con credenziali SPID. Hai difficoltà ad accedere con SPID?
Cordiali saluti.
Buongiorno oggi 18.07.24 l’ app. Non funziona. Entrando con spid dopo gli ok mi rimanda a pagina iniziale accesso.
Gentile Pietro, ci spiace per il problema da te riscontrato. Ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
grazie delle informazioni
Gentile Sabrina, lieti di essere di aiuto!
Vorrei poter utilizzare questo nuovo servizio
Gentile Maria Elisabetta, i servizi Sanità km zero sono disponibili per tutti gli assistiti della Regione del Veneto, previa autenticazione con SPID e CIE. Speriamo possano esserti utili! Cordiali saluti
Buongiorno, mi sono trasferito in Lombardia e non mi entra più nel portale con il mio spid.risponde : non è possibile effettuare l’accesso.
Inoltre la descrizione errore è Attenzione .il servizio è disponibile solo per gli assistenti delle Regione del Veneto
Gentile Carlo, grazie per il tuo riscontro.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale è effettivamente disponibile solo per gli assistiti della Regione del Veneto.
Tu sei ancora assistito in Veneto? Cordiali saluti.
Quindi accedo con Spid?, però ogni volta faccio difficolta’se il sistema fosse più semplice, sarebbe meglio in quanto con questa app per prenotare visite o altro mi trovo benissimo
Gentile Massimo, stiamo studiando l’accesso con il riconoscimento biometrico per velocizzare la procedura. Cordiali saluti
Buongiorno,
stamattina su iOS è arrivato un aggiornamento dell’APP ricette e ora non si riesce più ad entrare con spid in quanto chiede prima Codice Fiscale e password e non si possono nemmeno recuperare le credenziali, fino a ieri pomeriggio che ho scaricato una ricetta era tutto apposto, cliccavo SPID e tramite app poste entravo, da oggi non va più e quindi non so come fare.
Grazie
Gentile Marco, ci spiace per il problema da te riscontrato. Ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Buongiorno,
Come posso fare per scaricare il mio fascicolo sanitario elettronico se sono iscritto all’AIRE (da pochi mesi) e quindi non risulto più come assistito dalla Regione Veneto?
Grazie mille in anticipo.
Gentile Giovanni, purtroppo i documenti visualizzabili all’interno del Fascicolo Sanitario elettronico sono accessibili e disponibili solo per coloro che sono assistiti della Regione Veneto. Cordiali saluti.
Gent.mo come chiedere di poter usare mio spid per consultare fascicolo di mia mamma
Gentile Manlio, è possibile visualizzare tra i profili collegati solo i figli minori o le persone di cui sei rappresentante legale.
Se non sei rappresentante legale di tua madre, al momento non è possibile essere delegati all’utilizzo dei sistemi. Al momento non vi è altra possibilità che tua madre abbia le sue personali credenziali e tu la supporti nell’utilizzo del servizio quando necessario. Speriamo di poter fornire presto novità interessanti in merito.
Cordiali saluti.
come devo fare per cambiare il mio medico di famiglia?
Gentile Walter, è sufficiente autenticarsi sul portale http://www.sanitakmzerofascicolo.it selezionare “Gestire le info del mio medico” e successivamente “cambia medico”. Potrai scegliere sia dalla mappa che si presenta oppure dalla lista. Cordiali saluti
Mia nuora deve richiedere per un figlio minorenne i codici PIN PUK e CIP della tessera sanitaria dello stesso. Come deve fare??? Ringrazio in anticipo per la risposta che sarebbe urgente.
Gentile Graziano, siamo spiacenti ma personalmente non ci occupiamo di questa materia. Ti consigliamo di cercare l’informazione sulle canalità regionali predisposte, ad esempio su https://salute.regione.veneto.it/info/informazioni/faq/faq-sulla-tessera-sanitaria-come-ts-cns Cordiali saluti
buongiorno, posso prenotare una visita con il mio spidocchiantesi per mia madre anziana? grazie
Gentile Paolo, può farlo solo nel caso in cui sia il rappresentante legale di sua madre, altrimenti no. Al momento non c’è una delega all’accesso ed uso dei servizi, dunque nel caso sua madre non avesse credenziali SPID le consigliamo di rivolgersi alla ULSS di assistenza per prenotare tramite le canalità classiche. Cordiali saluti
buona sera. dal 15 giugno nel mio fascicolo sanitario non vengono piu’ caricati i referti delle analisi che effettuo settimanalmente…come mai..ogni volta devo accedere dal portale dell’ulss di appartenza inserendo i 3 codici infinitesimali che mi vengono rilasciati al momento del prelievo, che sono poco pratici.Da chi dipende questa mancanza?
Gentile Silvana, grazie per aver condiviso la tua esperienza, siamo spiacenti per quanto riscontrato. Lato nostro avvieremo delle verifiche sui servizi, ma ti consigliamo di scrivere a supporto@sanitakmzerofasciolo.it in quanto l’assistenza regionale può prendere in carico il tuo caso specifico per la risoluzione. Cordiali saluti
È cambiato qualcosa nell’”apertura con SPID”? Appare il numero della tessera sanitaria di mia moglie anziché il mio fascicolo per la richiesta dei farmaci e altro. Grazie. Ho dovuto inoltrare la mail al mio medico di base
Gentile Paolo,
grazie per averci scritto.
Non credo di aver capito appieno la problematica che riscontri, ma ti invito a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Non ricordo la password
Gentile Giovanni,
la password di accesso è la password di SPID. Ti invitiamo a metterti in contatto con il tuo provider di SPID.
Cordiali saluti.
È tutto troppo complicato con sigle e codici che non so dove trovare. Per favore semplificate, oppure fateci andare allo sportello. Grazie
Gentile Gabriella, quale passaggio ti risulta complicato? Cerchiamo di rendere sempre il più chiara possibile la navigazione all’interno dell’app. In ogni caso l’app non impedisce agli utenti di potersi avvalere dei servizi allo sportello.
Cordiali saluti.
E meno male che è entrato il decreto di semplificazione! No SPID, No CIE ma anche se hai il mini lettore della TESSERA SANITARIA ugualmente No alla possibilità di leggere tutti SANITA’ Km 0. Ed io dico: esiste la crittografia, l’intelligenza artificiale e si parla di transizione informatica. Ma per chi e quando? Non sarà che siamo rimasti un pochino indietro con l’intelligenza naturale?
Gentile Giuseppe, non mi è totalmente chiaro quali problematiche riscontri.
In merito al contenuto del decreto semplificazioni noi non abbiamo avuto alcuna voce in capitolo, ma ci siamo limitati ad attenerci a quanto previsto da ciò che era, in ogni caso, un Decreto Legge poi convertito in Legge.
Rimango a disposizione. Cordiali saluti.
Devo fare il passaggio da pediatra a medico di base per mio figlio. Deve avere un suo SPID anche se minorenne?
Gentile Francesca,
se il profilo di tuo figlio è stato correttamente collegato al tuo, potrai modificare il medico di base di tuo figlio semplicemente accedendo al tuo Fascicolo con le tue credenziali SPID.
Cordiali saluti.
vorrei tutti gli esami vecchi
Gentile Gianni, la profondità del pregresso documentale dipende dal livello di digitalizzazione dei documenti di ogni ULSS. E’ possibile che la disponibilità dei dati storici aumenti nel tempo, ma considera che un tempo si gestiva tutto in maniera totalmente cartacea e, in tal senso, risulta molto difficile reperire la documentazione. Cordiali saluti
Buongiorno, nel collegarmi a Sanità km 0, tramite SPID -poste id, per richiedere le mie periodiche ricette, ho notato che non mi appare più l’opzione di chiedere un SMS di conferma a poste id e proseguire, ma mi forza a comunicare passando tramite una apposita app Poste ID; dopo aver fatto tutta la procedura, mi chiede di inquadrare un codice QR che però non posso materialmente inquadrare dal telefono stesso e quindi diventa il classico cane che si morde la coda. Ho provato allora ad accedere tramite CIE, facendo tutta la procedura, ma mi ritrovo sempre con un passaggio dove non mi accetta i dati inseriti. Riusciamo ad andarcene fuori?
Grazie e cordiali saluti
Gentile Franco, grazie per averci scritto.
A quanto ci risulta, è ancora possibile accedere inserendo nome utente e password senza quindi inquadrare alcun QR Code. In ogni caso ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Mio papà è presso L’hospice Marzana. Non è in condizioni di ritirare il referto. Posso accedere io, figlia, con il mio spid? Lui non ce l’ha.
Gentile Silvia, puoi accedere con le tue credenziali SPID e trovare il referto di tuo padre solo se sei rappresentante legale di tuo padre. Nel caso tu lo sia, potrai gestire il Fascicolo del tuo tutelato (previa richiesta di associazione dei due profili al proprio medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, Ufficio Relazioni con il Pubblico della propria ULSS o Distretto Sanitario).
In futuro sarà possibile gestire i referti e i documenti dei propri parenti tramite delega, ma al momento la funzionalità è in fase di studio.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
Ho scaricato l’app Sanità KM 0 ma non riesco ad accedere tramite CIE, quando clicco su entra con CIE vengo indirizzata all’app CIE ma poi compare il messaggio OPERAZIONE NON VALIDA. La mia CIE è correttamente settata per i 3 livelli di sicurezza. Sapete se il sistema è bloccato per qualche motivo? Grazie in anticipo
Gentile Valentina, grazie per averci scritto. Ci spiace per il problema da te riscontrato.
L’app CieID è aggiornata all’ultima versione? Il problema si presenta solo con l’app Sanità km zero?
In caso affermativo, ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
Buongiorno,
Oggi non si riesce a entrare per richiedere ricette con SPID e autenticazione Poste, continua a dare errore tecnico e chiede di riprovare più tardi.
Potreste controllare?
Grazie
Gentile Viviana, grazie per averci scritto.
In caso di problemi tecnici con i servizi Sanità km zero ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio i problemi e risolverli assieme.
Cordiali saluti.
Buongiorno, durante tutta la giornata non riesco ad entrare nel’App Sanità KM Zero; anche chiedendo di resettare l’account non si sblocca; avendo fatto poiù tentativi, le credenziali sono state congelate; inoltre non arrivano le mail di avvenuta cambio password. Grazie
Gentile Federico, grazie per averci scritto.
Quando dici “resettare l’account” e “credenziali congelate” capisco che probabilmente ti stai riferendo alle tue credenziali SPID.
Per problemi di questo tipo con le credenziali SPID, ti invitiamo a metterti in contatto con il tuo provider di SPID.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
non desidero avere il fascicolo attivato, registrerebbe anche i tanti errori medici per i quali spesso si è costretti a cambiare struttura e medico (per fortuna quelli bravi ci sono), e molti sono privati o convenzionati o fuori territorio che non vengono immessi in cartella (se ho capito bene). Quindi chi corregge un referto approssimativo con una visita più accurata, la richiesta e lo studio degli accertamenti potrebbe essere non il medico della sanità pubblica che mette la sua opinione in fascicolo – e lì ci resta – ma uno privato il cui pregiato parere professionale non potrebbe venir considerato da chi avesse accesso ad un fascicolo quindi fuorviante.
Ed in ogni caso, visto che la verità assoluta non è di questa terra… preferisco sempre che tutti i referti che mi riguardano siano solo miei per poter portare a visita la mia carcassa e documenti di chi ci ha azzeccato meglio la volta precedente.
Eppure è già capitato che nei consulti effettuati presso strutture pubbliche riuscissero a vedere i dati di precedenti referti o esami, senza che io ricordi un mio esplicito consenso a questa novità di legge, prima che venisse emessa. Addirittura da una guardia medica per una banalità di routine è arrivata la ricetta in farmacia, altro servizio mai chiesto avendo tutto fisicamente a portata di pochi passi.
Mentre nella presentazione del fascicolo viene detto che nessuno può vedere i tuoi dati se non dai il consenso esplicito, quindi come si fa a sapere se questo fascicolo esiste o no, e chi l’avrebbe autorizzato, senza entrarci dentro?
Ho chiesto al distretto me mi han rimandato a chiedere al curante.
Tra l’altro il curante già interpellato tempo prima diceva che no, non c’è questo fascicolo, che invece qui viene detto essere attivato di default. Ma purtroppo sto parlando di un MMG con svariate attività libero professionali dal quale, ad un umile cittadino conteggiatogli dalla Asl, servono settimane per un appuntamento e spesso in due mesi non guarda nemmeno i referti delle visite specialistiche, pure sbagliando anche le impegnative richieste dai colleghi… (tipo sta leggendo il referto di una risonanza dove si chiede un ulteriore accertamento con contrasto in situazione delicata e al terzo tentativo…. riesce a emettere una impegnativa… per un esame uguale a quello che sta leggendo, senza contrasto. Oppure emette una impegnativa per una visita identica a quella di cui sta_leggendo (???) il referto dove gli si chiede però di effettuare un esame specialistico… )
Può quindi essere che questo famigerato fascicolo -con tutte quelle autorizzazioni che si dice in presentazione devono invece essere esplicitate dal cittadino – si sia attivato scaricando il referto di analisi on line, mille anni fa, o solo facendo un tentativo di accedere prima che divenisse obbligatorio?
Insomma: come si può verificare e come ce ne se libera, senza dover provare ad entrarci dentro? Anche a tutela degli anni a venire, in modo da conservare un rapporto umano sulla salute invece che una burocratizzazione e farmacologizzazione della vita dell’anziano, che spesso neanche ci vede più ed è costretto a comunicare le sue credenziali a qualcun altro.
Grazie
Gentile,
grazie per la grande quantità di tempo che ci hai dedicato.
Vediamo di rispondere alle tue osservazioni.
Il Decreto Rilancio (n. 34/2020) ha previsto l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale a tutti i cittadini. Dunque l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico regionale non ha richiesto alcun consenso. Prima di allora il Fascicolo poteva essere attivato dal proprio MMG, dagli operatori dell’URP della tua Azienda Sanitaria e dai Distretti.
Fa parte dei servizi offerti il fatto che le farmacie possano visualizzare ciò che ti è stato prescritto.
Essendo dunque il Fascicolo frutto dell’attuazione di una normativa non è “rigettabile” e/o non si può spegnere in alcun modo.
Quello che puoi fare come utente è di rendere o non visualizzabili (oscurare) i singoli referti contenuti sul tuo Fascicolo, oppure disattivare il consenso alla consultazione del tuo Fascicolo da parte dei professionisti della salute.
Queste due operazioni le puoi svolgere in autonomia direttamente da http://www.sanitakmzerofascicolo.it oppure rivolgendoti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua ULSS di assistenza compilando gli appositi moduli che ti verranno consegnati.
Per assistenza o ulteriori informazioni puoi rivolgerti all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it
Cordiali saluti.
Mia figlia ha la CIE ma probabilmente essendo minorenne non è abilitata a visualizzare i SUOI referti. Con il mio spid NON vedo il profilo di mia figlia e mia moglie con il suo nemmeno. Praticamente la SEMPLIFICAZIONE nel 2024 mi costringe a recarmi presso l’ufficio cassa per ritirare il referto di mia figlia.
ASSURDO.
Gentile René, grazie per averci scritto.
è possibile gestire il Fascicolo di un proprio figlio minore previa richiesta di associazione dei due profili al proprio medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, Ufficio Relazioni con il Pubblico della propria ULSS o Distretto Sanitario.
Cordiali saluti.
Buona sera io abito di Ferrara e sono in cura a Rovigo , non riesco ad entrare .
Io non posso accedere?
Buongiorno Alessandro, grazie per averci scritto.
Il Fascicolo Sanitario regionale Veneto è destinato ai soli assistiti residenti della regione.
Una funzionalità per permettere anche ai residenti di altre regioni di visualizzare i referti e documenti di visite effettuate in Veneto è in fase di implementazione graduale, ma attualmente è disponibile solo per la ULSS 1.
Cordiali saluti.
complicato
Gentile Maurizio,
grazie per il tuo commento.
Che cosa trovi particolarmente complicato?
Se ti riferisci all’accesso tramite SPID o CIE, purtroppo l’accesso con SPID o CIE ai servizi digitali della PA è forzato dall’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, su cui non abbiamo potere.
E’ allo studio una nuova versione dell’app che dovrebbe rendere l’accesso più veloce. Cordiali saluti.
Buongiorno, dovrei cambiare email sull’app, su il mio profilo > impostazioni, non c’è la possibilità in quanto io vedo solo consensi notifiche.
Gentile Enrico, grazie per averci scritto.
L’indirizzo e-mail è un dato associato alle credenziali SPID, pertanto non è possibile modificarlo tramite l’app.
Cordiali saluti.
Buongiorno, ho scaricato l’app e inserite le mie credenziali Spid mi esce un messaggio dove c’è scritto che il servizio è disponibile solo per gli assistiti del territorio veneto! Ma io sono nel Veneto e ho residenza a Villafranca di Verona perciò mi può aiutare a risolvere questo inconveniente
Gentile Gabriela, ci spiace per quanto riscontrato. E’ possibile si sia trattato di un problema momentaneo. Ti invitiamo a riprovare. Se dovesse persistere, segnalacelo senza remore.
Cordiali saluti.
Ho o SPID e da due anni entro nel sito senza problemi attraverso ARUBA. Ora non riesco a definirre una nuova PW di accesso al vostro sito. IL Vostro!!
Il codice SPID ho il sito di produzione automatica che viene generato e lo applico. NON SO COME AGGIORNARE LA VOSTRA PW di ACCESSO.
Gentile Lucio, ti chiedo scusa ma non riesco a capire pienamente il tuo commento: se utilizzi le tue credenziali SPID per accedere al portale o all’app, la password da inserire è quella di SPID. Non viene richiesta una password diversa, specifica del portale.
In ogni caso, per qualsiasi problematica ti invito a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti
BUROCRAZOA FOLLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SE SI HA IL CNS NON VEDO PERCHE’ NON SI DEBBA USUFRUIRE???????????????????????????? NON TUTTI HANNO INTERNET!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ALCUNI, I PIU’ FORTUNATI , SI FANNO AIUTARE DAI LORO CONGIUNTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!! COME NEL MIO CASO !
IO HO 77/78 ANNI E IL CERVELLO ANCORA A POSTO, NON VEDO PERCHE’ NON POSSO AGEVOLARE MIA MOGLIE???????????????????????????????????????
BUROCRAZIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Gentile Roberto Lorenzo, purtroppo le modalità di accesso ai servizi digitali della PA sono definite dal Decreto Semplificazioni, su cui noi non abbiamo potere. Tale decreto prevedeva come valide modalità di accesso solo SPID o CIE, senza citare la CNS. Per quanto riguarda la possibilità di farsi aiutare dai congiunti, è in fase di implementazione la possibilità di delegare persone terze. Serve solo un po’ di pazienza, ma presto anche questa funzionalità vedrà la luce. Cordiali saluti.
Sono residente nel Lazio ed ho effettuato analisi presso l’ospedale di Pieve di Cadore che rientra nella Aussl 1, per la quale, secondo vostre risposte ad altri utenti, non dovrebbero esserci problemi per la consultazione on Line dei referti.
Eppure, effettuato l’accesso, mi son trovato l’avviso che non potevo accedere non essendo assistito della Regione Veneto.
Gentile Raffaele, grazie per averci scritto.
A livello nazionale si sta lavorando affinché tutti i Fascicoli regionali comunichino tra di loro, scambiandosi le informazioni e i dati, ma per ora mi spiace informarti che il portale Sanità km zero Fascicolo è una soluzione regionale ed è pertanto consultabile solo dai cittadini assistiti della Regione Veneto.
Cordiali saluti.
Fate,i leggere gli esami con più facilità.
Grazie
Gentile Daniele, grazie per averci scritto.
Quali difficoltà riscontri? Cordiali saluti.
MI SEMBRA CHE FACCIATE LE COSE SEMPRE PIÙ COMPLICATE UN NORMALE CITTADINO NON POTRÀ MAI SCARICARSI CERTIFICATI
Gentile Orlando,
ci spiace se i servizi Sanità km zero ti risultano complicati.
Cerchiamo di rendere i processi digitali il più semplici possibile, ma ovviamente non possiamo fare a meno di rispettare le norme che disciplinano l’accesso ai dati sanitari.
Quali passaggi trovi particolarmente complicati?
Cordiali saluti.
Buongiorno,
Mi sono appena loggata con CIE.
Vedo che sono impossibilitata a gestire le notifiche solo perchè non mi sono loggata con SPID.
Appare infatti la dicitura:
“Per visualizzare i dati di contatto del profilo e impostare la ricezione delle notifiche, effettua l’accesso con credenziali SPID”.
Stiamo scherzando?
Perchè costringete la popolazione ad adottare uno strumento di autenticazione rilasciato da società terze, quando il cittadino/a/paziente ha la CIE regolarmente rilasciata dallo Stato Italiano e sta effettuato con accesso di livello 3?
Inoltre la stessa descrizione dei servizi non discrimina l’accesso/gestione alle notifiche sulla base della modalità di accesso SPID vs CIE. Riporto di seguito:
“Grazie al portale web Sanità km zero Fascicolo, puoi:
[omissis]
attivare o disattivare le notifiche rispetto alle comunicazioni di nuovi documenti disponibili o modifiche effettuate al consenso.”
Chiedo cortesemente che venga implementata al più presto la gestione di quanto ora disabilitato ‘Notifiche’, in quanto discriminatorio ed ingiusto.
Grazie.
Gentile Sonia, grazie per averci scritto.
Se utilizzi la CIE per accedere al portale, al momento non puoi impostare le notifiche perché la CIE a differenza di SPID non ha sempre dei dati di contatto associati (come una e-mail o un numero cellulare), per cui non è sempre possibile inviare una notifica.
In ogni caso, non preoccuparti: stiamo lavorando ad un aggiornamento del servizio che a breve permetterà di registrare i dati di contatto e impostare quindi le notifiche che si desidera ricevere.
Cordiali saluti.
Buongiorno,
Non mi arrivano più gli esami nel fascicolo sanitario. Ho fatto delle analisi del sangue giorni fa e ieri là colon e non sono arrivate nel fascicolo. Come mai?
Gentile Valeria, grazie per averci scritto.
Non tutti i documenti e referti sono recuperabili tramite il portale Sanità km zero Fascicolo.
Puoi vedere le tipologie di documenti visualizzabili tramite Fascicolo al seguente link: https://sanitakmzero.azero.veneto.it/servizi/a/informative/documenti-disponibili
Se non riesci a vedere tramite Fascicolo referti o documenti che dovresti visualizzare, allora scrivi a supporto@sanitakmzerofascicolo.it
Cordiali saluti.
Buonasera, da pochi mesi mi sono trasferita in Veneto (provincia di TV) e devo cambiare MMG (quello attuale risiede nella mia regione di provenienza).
Mi potreste, gentilmente, spiegare l’iter da seguire? Spero ci sia possibilità di farlo online.
Grazie anticipatamente
Gentile Amelia, grazie per averci scritto.
Il servizio di cambio medico online è disponibile sul portale Sanità km zero Fascicolo (è necessario autenticarsi con le credenziali SPID o CIE).
Il suddetto portale è però accessibile solo dai cittadini assistiti in Veneto.
Ti direi quindi di provare ad accedere al suddetto portale. Se riesci ad accedervi, per cambiare medico ti sarà sufficiente:
1) selezionare la voce di menù di primo livello “Medico”;
2) selezionare “Cambia medico”;
3) completare la procedura di cambio medico seguendo le indicazioni a schermo.
Se non riesci ad accedervi (perché magari ancora considerata una assistita non veneta), allora purtroppo non potrai fare altro che recarti al Distretto dell’azienda sanitaria di assistenza.
Cordiali saluti.
Salve, è da circa una settimana che non riesco ad accedere, dal computer e dal cellulare, a Sanità kmzero e ai referti on line dellAulss9 veneto, clicco su ACCEDI ma non si apre la pagina
Gentile Giustino, ci spiace per il problema da te riscontrato. Ti invitiamo a scrivere una e-mail all’assistenza regionale all’indirizzo supporto@sanitakmzerofascicolo.it per capire meglio il problema e risolverlo assieme. Cordiali saluti